Cerca
Close this search box.

I bambini e le emozioni: cosa sono per loro e come comunicare.

“Emozioni ed empatia – comunicare con i più piccoli con e senza parole” è il titolo dell’incontro su emozioni e bambini piccoli, guidato da Laura Gentile, che si terrà giovedì 24 maggio presso il family bar-pasticceria vegan Dharma’s Cake

Emozioni, bambini e neonati

Emozioni, bambini e neonati

Che cosa sono le emozioni? Quali sono le emozioni principali?

Spesso i bambini sanno rispondere più facilmente degli adulti a queste due domande: sembrano più allenati, più “in contatto”.

Ed è così che quando noi grandi incontriamo e ci scontriamo con l’emotività dei bambini a volte non sappiamo bene come gestirla, possiamo spaventarci oppure arrabbiarci, altre volte abbiamo bisogno di reprimerla, altre ancora finalmente riusciamo ad ascoltarla e a condividerla.

Aiutare il bambino a comprendere le emozioni

Quando l’essere umano, piccolo o grande che sia, prova un’emozione desidera in qualche modo avere qualcuno con cui condividerla, qualcuno che sappia ascoltarlo davvero, senza giudizi. Attraverso l’ascolto dell’altro ci sentiamo compresi e riusciamo a comprenderci meglio e in questo consiste uno dei compiti fondamentali del genitore: ascoltare davvero il bambino e aiutarlo a comprendere ciò che sente e che gli accade… insegnargli come gestire gli eventi o ciò che prova, arriva poi in un secondo momento!

Questi piccoli spunti presentano brevemente il contenuto del seminario “Emozioni ed empatia – comunicare con i più piccoli con e senza parole”, che rientra all’interno delle inziative DiventareMamma Lab.

Emozioni ed empatia: Comunicare con i bambini piccoli

L’incontro, in collaborazione con l’Associazione La Volpe e la Rosa, sarà guidato da Laura Gentile, psicologa e psicoterapeuta, che affianca al lavoro strettamente clinico con adulti, bambini e famiglie, un lavoro di formazione e prevenzione con il Progetto “Aiutami a fare da solo”, rivolto soprattutto a genitori in attesa e neogenitori, attraverso l’organizzazione di seminari, incontri e gruppi di condivisione.

Il prossimo appuntamento “Emozioni ed empatia – comunicare con i più piccoli con e senza parole” si svolgerà dunque Giovedì 24 maggio alle 17 presso la Pasticceria Dharma’s Cakes (Via Cesare Baronio 179 – Appio Latino), la prenotazione è obbligatoria e i bambini sono i benvenuti!

Per info e prenotazioni:

laura_gentile@live.it

www.facebook.com/Aiutamiafaredasolo2016

https://www.facebook.com/LaVolpeLaRosa/

https://www.diventaremamma.com/

 

 

Altri post

BLOG

Allattamento: i consigli dell’ostetrica

ALLATTARE E’ UN GESTO NATURALE. QUESTO NON VUOL DIRE CHE SIA SEMPLICE NE’ IMMEDIATO. QUALCHE CONSIGLIO DELL’OSTETRICA PUO’ AIUTARE AD INIZIARE UN ALLATTAMENTO SERENO. Quando ho fatto il corso di “accompagnamento al parto”, le ostetriche

Continua a Leggere