Una gita al Borgo Incantato: il paradiso degli animali e delle famiglie (a due ore da Roma)

8 Apr, 2024
Martina Sperotto

La nostra Martina Sperotto è andata per noi a Il Borgo Incantato, un posto che definire agriturismo è davvero riduttivo: non a caso viene chiamato Il Paradiso degli Animali, che sono liberi di girare fra gli ospiti che, manco a dirlo, restano incantati. Il tutto fra boschi, prati fioriti e cascate. Completano il quadro un ottimo ristorante, area relax e piscina.

IL BORGO INCANTATO
Frazione Pompognano
3311038616
https://www.ilborgoincantato.com/

E’ un posto magico, indimenticabile, tanto che vorrei ritornarci presto!

Era da anni che volevo andarci e finalmente durante le vacanze di Pasqua sono riuscita ad alloggiare qui con i nonni che mi hanno raggiunta dal Veneto.

Finalmente automunita (si dopo 5 anni senza a Roma, finalmente anche io posso spostarmi con più libertà! urrà!), in un paio d’ore ho raggiunto con le mie figlie questo BORGO INCANTATO che si trova in Umbria.

PRIMA TAPPA DEL VIAGGIO VERSO BORGO INCANTATO, LA CASCATA DELLE MARMORE

Con le bimbe piccoline abbiamo fatto una sosta e passeggiata alla cascate delle Marmore che non avevamo ancora mai visitato, munite di vestiario anti schizzi e galosce così potevamo inzupparci e divertirci senza bagnarci fino a ridosso della caduta dell’acqua. I passeggini arrivano fino ad un certo punto, poi meglio se vi munite di un buon marsupio porta bebè (vi ricordo che io li noleggio e ne ho tantissimi di diversa taglia e misura fino a 5 anni e potete scrivermi dal mio sito www.martinasperotto.com).

E così Miriam, che ha ancora due anni, me la sono messa sulla schiena quando era troppo stanca per camminare…non abbiamo fatto tutti i 600 gradini ma almeno un centinaio sì, e quanto ci siamo divertite a farci bagnare tutte e tre dagli schizzi delle Cascate;

IL NOSTRO MAGICO ARRIVO A IL BORGO INCANTATO, IN UMBRIA

Siamo arrivate al Borgo Incantato con il buio, c’è un semaforo che dura fino a 12 minuti di attesa per salire su una strada magicamente illuminata da lanterne di mille colori e al parcheggio già un Lama in libertà ad aspettarci!

Eh sì perchè al Borgo incantato gli animali sono completamente liberi di muoversi e di girovagare e per la prima volta in vita mia ho conosciuto pure un cinghiale perfettamente addomesticato che cercava le coccole come un vero e proprio animale domestico!

IL RISTORANTE DE IL BORGO INCANTATO, IL PARADISO DEGLI ANIMALI IN UMBRIA

La cena è stato deliziosa: ci hanno preparato subito colori e tovagliette per le bimbe così nell’attesa della cena si sono sentite subito accolte e ci hanno addirittura acceso il caminetto per il fresco della sera… non vi dico che cena! Tutto fatto in casa da loro con le materie prime a partire dai 7 cereali delle farine del pane deliziosi! E le uova fresche con il tartufo raccolto nei loro boschi?

Passando poi per le tagliatelle casarecce col ragù di cinghiale o per i vegetariani una minestra dell’orto dal profumo spaziale (quando le verdure sono colte e immediatamente cucinate si sente subito la differenza!… a fianco a noi c’era una famiglia toscana con una bimba di 9 mesi che si è mangiata un piatto da adulti con lo stupore immenso della mamma che non credeva ai suoi occhi perchè a casa dice che prepara la stessa minestra ma non mangia che qualche cucchiaino!)

I RIMEDI FITOTERAPICI CHE HANNO PORTATO MAMMA MARTINA AL BORGO INCANTATO

Sono venuta a conoscenza di questo posto perchè ho avuto diversi casi gravi di allergie che non sono riuscita a curare con la medicina tradizionale ed ero stanca d’imbottirmi di cortisone e poi un medico immunologa di Roma mi prescrisse alcuni dei rimedi fitoterapici Jamani che producono qui in collaborazione con l’erboristera di Sarandrea a Collepardo ed il dottor Neiman (potete leggere più approfonditamente nel loro sito).

Citazione, doverosa per farvi comprendere meglio, dal sito www.ilborgoincantato.it

“Non è un caso che questo progetto abbia preso forma al Borgo, nella mistica Umbria francescana, tra Assisi e lo Speco di Narni (il luogo in cui è stato scritto il Cantico delle Creature). Questa linea si basa, infatti, su un principio fondamentale: il benessere dell’essere umano e la sua rigenerazione dipendono indissolubilmente dalla sua relazione con la natura. Si tratta di una regola, questa, tutt’altro che esoterica, dal momento che solidi dati scientifici ed empirici accertano gli effetti positivi del contatto con piante e animali sulla nostra salute; risultati della moderna biologia dimostrano, infatti, che piante e animali racchiudono forze nascoste in grado – se ci apriamo a loro – di garantire la nostra salute.

[Cfr. i lavori cit. in Clemens G. Arvay (2018) – ad es. Qing Li/Maiko Kobayashi/Tomoyuki Kawada (2008); Roger Ulrich (1984) – in cui si riportano alcuni dati scientifici (ibd.: 25), tra cui quelli in cui si evidenzia come già solo una lunga passeggiata nei boschi è in grado di attivare e rafforzare il sistema immunitario dell’essere umano, innalzando nel sangue del 40 % il numero delle cosiddette «cellule naturali killer»: cellule anticorpali del sistema immunitario naturale in grado di combattere virus, batteri e formazioni anomale cellulari – come ad esempio la proliferazione di cellule cancerogene.]. “

ANIMALI LIBERI, TANTA NATURA E BUON CIBO: LA RICETTA PERFETTA PER RIGENERARSI

Come vi dicevo questo Borgo non è un vero e proprio Hotel per tutti ma è per coloro che amano realmente gli animali e non ne hanno paura e se arrivate con il vostro animale domestico dovrete avvisare per tempo e in anticipo la struttura perchè vi spiegheranno delle regole importanti che dovrete seguire!

Gli animali sono incustoditi e vagano liberi, è bellissima la visita guidata nel bosco con il signor Giulio che si occupa di tutti gli animali perchè vi racconta le storie dei singoli, di come sono arrivati fin qui e di come li hanno salvati per ridare una nuova vita più degna a queste creature, come Pumba il gigantesco maialone nero  di 250 kg di simpatia! Arrivato al Borgo da piccolo destinato al macello, mordeva e si dimenava perché sapeva chiaramente che tutti i suoi familiari, quando uscivano dall’allevamento, non tornavano più indietro… Ora mangia, dorme sotto gli alberi di cerase selvatiche e segue i suoi amici Pegaso il cavallo e Carolina la mucca!

Carolina la mucca mi ha fatta impazzire: la mucca è il mio animale preferito e io sono solita accarezzare le mucche quando le incontro, ma questa stava spaparanzata e accocolata all’ingresso proprio per prendere le carezze di tutti quelli che a Pasqua raggiungevano il ristornate per la festività!

IL BORGO INCANTATO UMBRIA AGRITURISMO FATTORIA DIDATTICA

E non vi dico i bambini, tutti impazziti per poter coccolare, accarezzare gli alpaca che sputano solamente se si sentono aggrediti e la meraviglia di veder passare libero e saltellante una famiglia di daini?!

Mi ha colpito molto la storia dell’asinello con la disfunzione erettile, in pratica assassinava tutti gli esseri viventi che non riusciva a montare e per questo suo problema ormonale era destinato ad essere abbattuto. Ma grazie alle cure e all’ambientamento dello staff del Borgo Incantato, ora anche lui può vivere al meglio la sua sessualità (eh, sì anche gli animali hanno i loro problemi!) anche se al momento rimane l’unico essere vivente del Borgo all’interno di un ampissimo recinto… Però pensate, grazie ad un po’ di educazione sessuale che ha ricevuto in questa struttura anche lui è riuscito ad avere dei piccoli asinelli (anche se rimane l’animale più pericoloso qui).

Ci sono anche cuccioli di Lupo: loro non sono riusciti ad addomesticarli ma vagano liberamente all’interno della tenuta e non predano nessuno degli altri animali, in pratica dove c’è un ambiente educato al rispetto e all’ordine gerarchico che tra gli stessi stabiliscono nemmeno i lupi si azzardano a uccidere perchè hanno tantissime altre prede selvatiche di cui nutrirsi!

IL BORGO INCANTATO, A DUE PASSI DA SPOLETO E DAL BORGO DI RASIGLIA E LE SUE SORGENTI

A due passi dalla bellissima Spoleto, la cattedrale e la piazza della Cattedrale dedicata alla Vergine Maria e gli affreschi del Lippi sono di una brillantezza di colori divina e poi vi consiglio di visitare lì vicino uno dei borghi più belli d’Italia, il borgo Rasiglia con le sue innumerevoli cascatine d’acqua e giochi di luce! Qui trovate tutte le info:  www.rasigliaelesuesorgenti.com

A Pasquetta pioveva ma è stato bellissimo farci un bagno nell’acqua calda con le bolle di una specie di tinozza del vino con le bimbe e qualche minuto di sauna finlandese all’aperto, in compagnia di una lucertola che si sbrodolava per il calore come noi!

Vorrei assolutamente tornarci quest’estate per fare un bagno nella loro piscina e giocare ancora con Cinghy, Mokka, Tora, Carolina e tutti gli altri dolcissimi animali del Borgo;

Sono davvero tante le attività e le escursioni che potete organizzare attraverso di loro, come un giro in mongolfiera o un escursione sul quad, l’esperienza del taglia legna, il rafting sulle cascate o il lavoro nell’orto …

C’è davvero un paradiso in terra qui al Borgo Incantato e l’accoglienza che ho ricevuto dalla signora Elisabetta, Andrea il tutto fare e Giulio che si prende cura degli animali e Barbara la cuoca è di una grazia e di una speciale delicatezza che ormai è cosa rara.

Andate a trovarli ma mi raccomando, leggete bene il regolamento del Borgo perchè non è per tutti!

Con affetto la vostra agente
MARTINA SPEROTTO

Scopri tutte le attività di Martina Sperotto, consulente babywearing, kangatraining e babybrains: www.martinasperotto.com