Abu Dhabi la meta Family Friendly che non ti aspetti

29 Apr, 2024
Ileniadambra

Abu Dhabi non è la meta che ti stuzzica l’idea di programmare un viaggio, ma in realtà è una città che suscita molta curiosità da visitare!

Quando la mia amica mi ha detto lo scorso anno che si sarebbe trasferita ad Abu Dhabi per lavoro non vi nego che mi ha lasciata interdetta.

…andandola a trovare mi sono ricreduta!

È una terra che ha davvero un mix interessante di tradizione e innovazione. Lo scenario che ci ha accolto è mutevole!

Immaginatevi: deserti che si perdono all’orizzonte e il mare turchese che incanta lo sguardo.

La cosa che mi ha sorpreso è che Abu Dhabi guarda anche all’Occidente con un’apertura e un’accoglienza sorprendenti. Sta diventando una destinazione sempre più popolare per il turismo internazionale. Sta lavorando sodo per passare da una economia basata sul petrolio a una più moderna, che si basi sugli scambi culturali ed economici con l’Europa e oltre.

Il clima, subtropicale arido, per metà dell’anno è pressoché piacevole te la cavi con magliette a maniche corte e felpa. Mentre da fine aprile ad Ottobre si arrivano a toccare i 40/45°…

Dicevano che difficilmente piove o nevica…

Ad Abu Dhabi ho trovato un attenzione per i bambini notevole…ma iniziamo bene il mio racconto!

Partenza Low Cost

Il volo dura circa 6 ore e le compagnie che arrivano ad Abu Dhabi non sono tante. Noi abbiamo optato per una Low Cost spendendo circa 1000€ per 1 adulto e 2 bambine e 3 bagagli in stiva, checkin online e posti vicini.
Viaggiare così è stato decisamente scomodo! Sinceramente non ricordavo la scomodità, certo non mi aspettavo di volare in prima classe con lo champagne ma almeno un po’ di imbottitura nel sedile… all’andata l’eccitazione era tanta che le mie ragazze non hanno dormito nemmeno un minuto nonostante il viaggio in notturna. Ci siamo attrezzate con film per famiglie scaricati sul tablet, power Bank,  libri da leggere e colorare e tanti snack e panini!
Il rientro, sempre con la stessa compagnia, è stato più “facile” con la piccola che almeno ha dormito!

Atterrati intorno alle 4 a.m. il nostro primo giorno è stato di relax,  trascorso una buona parte a dormire e l’altra a passeggio in uno dei tanti Mall.

Mall

Qui i Mall sono il centro della vita quotidiana, difficilmente si trovano negozi di prossimità e difficilmente si riesce a passeggiare per strada visto le temperature proibitive. Nei Mall si trova tutto ciò che si possa desiderare dai ristoranti per ogni gusto,  palato e nazionalità, ai negozi di abbigliamento ma soprattutto è PIENO di divertimento per tutti.

1° giorno –  I Mall per i bambini e i Ragazzi

Viaggiando con 2 bambine di età differente non sempre riesco ad accontentare entrambe, ma qui è stato possibile.  Abbiamo visitato Galleria Mall.
Per la grande, quasi 12 anni, abbiamo sperimentato una escape room molto intrigante (tutta in Inglese) e un ristorante che cucinava il pollo in ogni modo possibile.

Per Lucrezia abbiamo trovato un MEGA Salta Salta, all’interno c’era anche la scuola di clymbing per bambini,  Extreme Zone!

Abbiamo visto, ma non provato, il palyground della Mattel con  il Cafè di Barbie! Quello della national Geografic con i dinosauri e realtà virtuale anche per i più piccoli, davanti agli ingressi dei bagni (tutti pulitissimi, con fasciatoio,  bagno family con salotto e tv..) un piccolo spazio dove puoi stare per aspettare con spazio giochi e pavimentazione morbida… rigorosamente senza scarpe!

2° giorno – Warner Bros World

È stata un’esperienza pazzesca! Immaginatevi cinque terre a tema cinematografico e televisivo, tutte intorno a una piazza centrale che sembrava uscita da un set da film. C’erano ristoranti a tema, spettacoli, e tantissime attrazioni! Non sapevi dove guardare prima!

Le montagne russe ti facevano urlare dalla velocità e dalla mia consueta paura, c’erano giostre per tutta la famiglia e ogni angolo ti faceva sentire parte di un’avventura. abbiamo incontrato molti personaggi. Sono salita a bordo della misteri machine con Scooby Doo a Cartoon Junction, ho visto Fred Flintstones a Bedrock che urlava WEELMAAAA, mi sono immersa nella realtà virtuale di Lanterna Verde in Gotham City di Batman, ho inseguito Road Runner a Dynamite Gulch e mi sono persa nel labirinto di Joker a Metropolis! È stato come ritornare indietro nel tempo e vivere quei momenti da cartoni animati che ci hanno fatto sognare da bambini!

   

3° giorno – Piscina, mare…e Relax

Domenica al mare in Relax! Anche qui ho trovato un ambiente super Family Friendly. I nostri amici ci hanno portato al The Club, un’oasi in mezzo alla città. Piscina, mare, ristoranti, palestra,  centro benessere…e naturalmente ogni zona aveva un’area riservata per i bambini!

La piscina dedicata ai bambini aveva sia “l’angolo” con il playground acquatico che la piscina “lagunare” con il fondo che scendeva gradualmente, la zona con i giochi e tavoli dedicati dove mangiare. Il tutto al coperto, perchè  stare al sole in determinati periodi dell’anno è  proibitivo!

Il mare, con fondale sabbioso e anch’esso degradante,  era limpido e delineato da boe.  Qui è possibile praticare tutti gli sport possibili, canoa, surf…  ma anche in spiaggia c’è la zona dedicata ai bambini con i giochi!

…un angolo family Friendly di paradiso!

4° giorno  – Kidzania

KidZania è un parco giochi educativo davvero incredibile! È situato al piano terra del centro commerciale Yas Mall, uno dei più grandi che abbia mai visto..Si tratta di una città in miniatura davvero divertente e interattiva, dove i bambini possono imparare giocando con metodi innovativi. Immaginatevi una città di 5.000 metri quadrati a grandezza reale, con oltre 40 attività di role play progettate appositamente per i bambini dai 4 ai 16 anni. Qui possono diventare poliziotti, dentisti, pompieri, ristoratori, medici, piloti, cassieri… ma aspettate, c’è di più! In questa città in miniatura speciale, mentre giocano a fare i professionisti, guadagnano KidZos, una sorta di moneta per bambini! Ecco, potrebbero usarli per fare la spesa o per andare a ballare!

Sapete qual è l’unico “difetto” di KidZania? È che gli adulti possono solo accompagnare i bambini e non possono partecipare al divertimento! Ci tocca solo guardare mentre loro si divertono a fare del loro sogno…realtà.

Qui la nostra vacanza finisce, ma non perchè abbiamo trascorso solo 4 giorni, ma perchè purtroppo sono iniziate le avversità climatiche… infatti nel pomeriggio Abu Dhabi è stata bersagliata da una DESERT STORM, molto affascinante, ma che non ci ha permesso di uscire. La notte tuoni,  fulmini e temporale che ci ha accompagnato per tutto il giorno seguente…li avete visti i TG?  Quando poteva succedere una catastrofe così? Beh..quando mamma Ilenia decide di prendere le bambine e andare a fare visita a una sua amica negli Emirati Arabi….

Ma non è detto che un’altra capatina non la facciamo…perché dobbiamo ancora andare a visitare:

  • Sea World (Link) Questo parco era quello che volevo assolutamente vede, lo avevamo lasciato per ultimo proprio per goderci appieno dell’esperienza. Per dirla tutta, non sono mai andata in un acquario ed ero molto emozionata sapendo che finalmente ne avrei visto uno così dove puoi fare tante esperienze..tra cui camminare “sotto” il mare con i pesci che ti nuotano intorno…
  • il Louvre lo abbiamo visto solo da fuori. Una vera chicca di architettura di Jean Nouvel con tanto di giro in Kayak per visitarlo da un altro punto di vista!
  • La classica gita nel Deserto con il quad e cena, giro in cammello, danza nel ventre e tatuaggio all’henne!
  • L’Emirates Palace, che ricorda un po’ il palazzo di Jasmine…
  • La Gran Moschea dello Sceicco Zayed,  Padre Fondatore degli EAU, ed è una delle più grandi al mondo, qui troverete un pezzo del nostro magnifico paese, infatti è stata realizzata con il marmo di Carrara e con il vetro di Murano!

…la lista è in continua evoluzione, perché niente mi emoziona di più che strutturare e cercare nuovi posti da visitare!

Non è la meta che ti aspetti, quella meta che desideri ma sicuramente è da mettere in calendario per andare a visitare un paese così vicino ma anche così diverso da noi.  Ma la cosa che vi stupirà è l’accoglienza! Qui troverete un pezzo di mondo  abitato da cittadini del mondo, e se anche il vostro è un inglese Maccheronico, non preoccupatevi perchè qui nessuno vi farà sentire inadeguati. Quindi preparate lo zaino, i passaporti e buon viaggio…  chissà magari insieme!