Un’idea per trascorrere momenti divertenti in famiglia e giocare tutti insieme? Ecco i posti perfetti per gli amanti dei videogiochi a Roma: una selezione che vi divertirà e stupirà dove potrete andare con bambini e ragazzi… e sfidarli nel retrogaming, ossia i videogiochi della nostra infanzia!
Io sono stata una terribile videogiocomane da bambina…
I miei giochi preferiti, senza ombra di dubbio, erano gli Adventure (Monkey Island, Zac McKracken and the alien mindbender, Loom, Day Of tentacle... uh, quanti potrei citarvene!) e in sala giochi mi attaccavo ai cabinati di Ghost’n’Goblins, Shinobi, Puzzle Bubble, Streetfighter, Outrun e tanti altri ancora
Un gusto che – perdonatemi se parlo come farebbero gli anziani, ma in fondo… me sto a invecchia’! – nei videogiochi dei telefonini odierni non ho ritrovato… un gusto che… eh, stracciare un dodicenne a Street Fighter! Muahahah, che divertimento!
Se anche voi volete divertirvi ad esplorare il mondo dei videogiochi e del retrogaming – i videogiochi di una volta – con i vostri figli, allora mettetevi comodi: Roma ancora una volta vi stupirà perché quelle impiccione delle mamme di Roma03 sono andate a caccia per voi!
ARCADE AND FOOD HAMBURGERIA
Via Nomentana, 1111 – 3343232023
Ah, sono anche a Campagnano -> VEDI IL SITO
Siamo di fronte a un pezzo unico in Italia e ce lo abbiamo noi! Si tratta del primo e unico ristorante, o meglio hamburgeria con ottimi hamburger gourmet dai nomi a tema, foderato letteralmente di flipper e videogiochi e dove troverete anche cosplayer e serate a tema
Qui, i genitori se lo ricorderanno, vi potrà capitare di incontrare perfino la posta di Sonia e Birillo… sìsì, proprio Sonia in persona e il suo robot. E ancora, serate musicali e una marea di emulatori di giochi degli anni 80 ma anche games divertenti per i più piccini
E ora eccovi una bella gallery di una nostra visita di un paio di anni fa.. una serata super divertente!
[meta_gallery_carousel]
VIGAMUS – IL MUSEO DEL VIDEOGIOCO
Via Sabotino, 4 – info@vigamus.com
Anche qui, una realtà unica davvero imperdibile per chi vive o passa per la capitale, amava i videogiochi e vuole mostrarne la storia ai suoi figli o nipoti! Nel Museo del Videogioco troverete dei veri e propri reperti dell’home gaming (altro che C-64… non avete idea), ma anche simulatori per farvi una bella partita e fare un viaggio a ritroso nel tempo… oppure cose incredibili come la storia del Videogioco di ET, il videogame tanto voluto dai produttori del film e che portò rapidamente alla rovina la Atari che dovette far seppellire nel deserto le copie rimaste invendute
Una storia così assurda che per anni venne ritenuta una leggenda metropolitana, fin quando le copie non vennero ritrovate…
Nella grande aula del museo c’è anche la realtà virtuale e si tengono lezioni universitarie proprio sul videogioco!
Tenete inoltre d’occhio i loro social per non perdere eventi e promozioni
ARCADE CLUB VIA MERULANA
Via Merulana, 111 – 3291272581 – arcadeclub2.0@gmail.com
Un locale che è anche una associazione culturale dedicata a tutti coloro che amano i vecchi cabinati, i flipper e la notte (quindi perfetto con i figli più grandi, quando non sapete cosa fare… questo è un bel coniglio da tirar fuori dal cappello)
Addirittura qui ci sono serate disco a tema, proiezioni, eventi e molto altro… vi consigliamo, in quel caso, di lasciare i bimbi dai nonni!
GAME OVER il negozio con il consulente
Via Duchessa di Galliera, 44/44a – 065373723 – Facebook
Se i vostri figli hanno deciso che è ora di una consolle e voi non sapete che pesci prendere perché è passato troppo tempo da quando avevate implorato i vostri genitori di comprarvi il Nintendo 8-bit, rivolgetevi con fiducia al nostro amico in zona Monteverde che vi proporrà tanto il nuovo quanto l’usato a prezzi convenientissimi.
Ma descrivere così Game Over è davvero riduttivo: è una specie di piccolo museo delle meraviglie, perfetto se avete un’anima nerd. Usate ovviamente i vostri figli come scusa.
A Natale troverete le famose casette per fare villaggi infinite nelle vostre abitazioni che sapranno veramente di Natale… tutto il resto dell’anno gadget di ogni tipo, action figures, portachiavi, veri e propri oggetti da collezione… insomma, impossibile descriverlo: andateci!
MAMA SHELTER Hotel con flipper e emulatore di giochi
Via Luigi Rizzo, 20 –Pagina Facebook
Anche in un Hotel WOW – perché il Mama Shelter è davvero WOW ed è uno dei nostri super preferiti – potete trovare il vostro angolo di paradiso se amate i videogiochi.
Al Mama Shelter potete fare ottime colazioni e merende anche se non siete ospiti dell’Hotel (e, credeteci, difficilmente troverete colazioni e merende simili in giro) oppure la domenica approfittare del brunch family friendly super abbondante per andare poi a giocare con i due flipper o i due emulatori di vecchi giochi a vostra disposizione! E non manca nemmeno il calcio balilla!
BANANA FOOD AND GAME paninoteca e videogiochi
Banana Food and Game, Via degli Olivi 48/b – facebook – instagram – sito web
Siamo a Centocelle e qui i panini sono un’arte, una grande passione… come i videogiochi! Ad esempio, al momento in cui scriviamo, è stato messo a punto il panino del mese (luglio 2023): polpo, zucchine grigliate, maionese, pomodori e insalata di cavolo!
E i videogiochi? C’è un game corner, anche per appassionati di PS2 e con cabinato
PLAYGROUND ESPORT PUB
Dice che fanno pure super feste per bambini e ragazzi e già la cosa non può che farci piacere. Si tratta del primo Esport pub a Roma, dove in sintesi troverete hamburger, drink, giochi e “ilarità” (così dice il profilo Instagram che già me li ha fatti stare simpatici). E allora andate anche voi sul loro profilo a gustarvi le postazioni per gamers immortalate e portateci i ragazzi più grandi, così vi spareranno una serie di termini incomprensibili, farete la figura dei babbioni e vi riscatterete solo se sarete molto bravi a stracciarli a qualche gioco davvero davvero vintage… (cioè, è la mia mossa segreta per la quale in genere adopero Street Fighter)
Via del Forte Braschi, 47 – Instagram – Sito Web
AKIRA PLAYROOM
Anche qui trovate un bel cabinato con un emulatore di tantissimi videogiochi vintage, ma ciò che più ci piace è ovviamente l’ambientazione che vi lancia direttamente nel mondo del sol levante… e dopo? Un ricco pranzo o cena con ottimo cibo giapponese e degli strepitosi Ramen! Non dimenticate di tenere d’occhio i loro social per essere aggiornati sugli eventi… compreso il Karaoke nel vero stile giapponese e per amanti degli anime!
Akira Playroom – Via In Arcione, 71
IL PARADISO DEI VIDEOGIOCHI
Via Alatri, 122 – Instagram – Sito Web
Altro negozio super fornito e di gente super competente che offre al pubblico sia nuovo che usato, sia attuale che vintage… di tutto e di più insomma, per quanto riguarda i videogiochi, ma anche giocattoli …sì, anche quelli di quando eri piccola tu!