Cerca
Close this search box.

Cosa fare a Roma con i bambini quando piove

Roma è una delle città più verdi d’Europa e sono tante le attività da fare all’aria aperta. Ma cosa succede quando il tempo è brutto? Cosa fare con i bambini a Roma quando piove? Proviamo a fare mente locale per non farci più cogliere di sorpresa

Questo ultimo fine settimana di agosto 2021 ci ha colto alla sprovvista, intirizzito con un fresco inaspettato e spiazzato con una pioggia a cui nessuno aveva creduto.

Così qui a Roma03 sono arrivate tantissime richieste di soccorso e aiuto “Mamma Silvia che possiamo fare a Roma quando piove con i bambini?”

E così mi sono messa a fare mente locale, ho spulciato fra i circa 1000 articoli che ho scritto in questi anni (perché non mi basta essere logorroica, so’ pure grafomane) e ho pensato di fare qui un piccolo compendio-pronto soccorso con un po’ di idee su cosa fare con i bambini a Roma quando piove.

Ecco un po’ di attività al coperto per i nostri bimbi, per non farci prendere alla sprovvista quando piove (e ricordate sempre, comunque, che non esiste un tempo sbagliato ma un cattivo equipaggiamento!)

ROMA OPEN BUS…. Si trasforma e diventa al chiuso e al calduccio!

Amici di Roma03… negli anni ci siamo molto affezionati ai nostro grandi bus aperti, ma… MAGIA! Quando piove il bus aperto viene sostituito da un grande bus al chiuso, riscaldato e igienizzato!

Divertimento assicurato e al sicuro!

Attività al chiuso per bambini: le Librerie per bimbi e ragazzi

A Roma e nei dintorni ci sono diverse librerie per bambini, al punto che quasi tutti i quartieri ne hanno una. Cosa potranno fare i vostri bambini nelle librerie indipendenti per l’infanzia a Roma? Tantissime cose! Per primo bisogna dire che sono proprio le librerie quelle che più di tutti offrono laboratori e attività divertenti e stimolanti per i più piccoli.

libreria per bambini ambarabà roma nuovo salario

Libreria Ambarabà a Nuovo Salario

Al Pigneto c’è Il Giardino Incartato, che ha organizzato per settembre un fantastico festival di Letteratura per bambini e ragazzi. A Monti Tiburtini c’è Tana Liberi tutti, che ha anche un bell’angolo bar e una sala per attività e feste. All’Eur c’è Lotta Libreria, attivissimi nell’organizzare laboratori e letture e con un angolo per far giocare i più piccini. A Balduina c’è il Coniglio Volante, forse la libreria più attiva in città in fatto di laboratori, corsi e centri estivi.

A Nuovo Salario c’è Storie in Mongolfiera, che vi conquisterà con il suo spazio dedicato alle attività per bimbi e ragazzi. A Monteverde c’è la Maratonda, con uno spazio bimbi per i più piccini e tante attività, e sempre a Monteverde ma anche a Ponte Milvio, vi aspettano le due librerie Dorfé per tante tante letture. Vorrei poterle citare davvero tutte, e prima o poi lo farò in un apposito post, ma intanto vi rimando a questo articolo dove troverete la MAPPA DELLE LIBRERIE PER BAMBINI A ROMA E DINTORNI

lotta libreria per bambini roma eur nuova apertura 13

Lotta Libreria all’Eur

Cosa fare a Roma con i bambini quando piove: Musei e Ludoteche

Altra idea è quella di andare in un Museo. “Eh, grazie!” diranno i miei piccoli lettori. Sì, lo so: così su due piedi sembra una cosa scontata, ma non è poi così semplice scegliere il museo giusto per appassionare i bambini.

Partiamo, ovviamente, da Explora il Museo dei Bambini di Roma: un museo che ha una piccola area dedicata anche ai bimbi da 0 a 3 anni (che noi speriamo sempre venga implementata) ma che anche ai più piccoli offre tante attrazioni sparse per tutta la struttura (e a mamma e papà, l’ottima pizzeria Da Michele, a fine giro!).

explora_areacentraledelmuseideibambini-1

Altri musei, da valutare ovviamente a seconda dell’età e dei gusti del bambino, sono sicuramente VIGAMUS, quartiere Prati, il Museo del Videogioco dove potrete togliervi la soddisfazione, come ho fatto io, di stracciare qualche ottenne giocatore di videogames da telefonino a Street fighter. Pfui, principianti!

C’è poi il Museo delle Carrozze, molto divertente per i bambini, dove potrete anche ammirare le bighe protagoniste di film come Ben Hur o Il Gladiatore, ma anche il cannone de Le avventure del Barone di Munchausen.

C’è poi il Museo Civico di Zoologia che organizza visite perfino per i piccini dell’asilo nido (Diana ne fu entusiasta) o il Museo delle Civiltà, che riunisce due bellissimi musei dell’Eur, il Museo delle Tradizioni Popolari e il Pigorini, particolarmente adatto ai bambini perché qui torniamo indietro nel tempo fino alla preistoria! Al Museo delle Civiltà, inoltre, quasi tutti i weekend – pandemia permettendo – vengono organizzate attività per bambini e ragazzi.

E ancora, per chi vuole andare sul “classico”, vedrete che i bambini rimarranno incuriositi anche da un bel giro al Maxxi o alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. E non dimenticate la bellissima mostra sulle Macchine di Leonardo Da Vinci a Palazzo della Cancelleria.

Quanto alle ludoteche, pandemia permettendo, imperdibili sicuramente Technotown, per bambini più grandicelli e ragazzi che vogliano scoprire la tecnologia divertendosi, e La Casina di Raffaello, Ludoteca e biblioteca nel cuore di Villa Borghese.

A questi si è finalmente di nuovo aggiunto il Planetario che potete trovare all’Eur e che ha riaperto da poco i battenti con un grande successo di pubblico, anche il pubblico dei piccolissimi

Cosa fare con i bambini a Roma al chiuso quando piove: Ristoranti per bambini con area giochi al coperto

Come sapete, Roma03 sui ristoranti va fortissimo: perché siamo conviviali, ci piace mangiare e chiacchierare, ci piace che tutti si divertano da 0 a 120 anni! Quindi nel nostro articolo dedicato ai RISTORANTI PER FAMIGLIE CON AREA GIOCO A ROMA ne troverete molti con area gioco al coperto (ma mi raccomando, vista la pandemia in atto chiamate sempre prima per sapere se l’area gioco è aperta e le modalità di accesso).

QUI TROVATE I RISTORANTI CON AREA GIOCO AL CHIUSO A ROMA E DINTORNI

Mucca Pazza Anagnina, ristorante con area giochi per bambini

Mucca Pazza Anagnina, ristorante con area giochi per bambini

Teatri per bambini, un’ottima idea per divertirsi quando piove a Roma

A Roma ci sono anche tanti teatri per bambini che offrono spettacoli che vi faranno divertire dalla pioggia (tutto sta a telefonare e sapere cosa succede in tempi di pandemia): ad esempio già sappiamo che i nostri amici del Teatro Mongiovino sono prontissimi a ripartire con una nuova stagione già dal weekend che precederà l’apertura delle scuole.

Teatro Mongiovino, il tempio delle marionette e del teatro per bambini da 0 a 99 anni!

E poi ci sono il Teatro Verde, a Monteverde da più di 40 anni, Il Teatro San Carlino, a Villa Borghese, il Teatro La Casetta a Torrevecchia. E poi hanno in cartellone tanti spettacoli per bambini anche il Teatro Marconi, il Teatro Le Maschere e il Teatro Manzoni (continuate a seguirci perché presto vi comunicheremo tutte le novità sulle stagioni teatrali per bambini di tutti questi teatri).

E non dimenticate che a Roma, nel cuore di Villa Borghese, c’è il Cinema dei Piccoli! Qui trovate tutti i  TEATRI PER BAMBINI A ROMA

Come divertirsi con i bambini a Roma quando piove

E per finire non potevano mancare un po’ di parchi gioco al chiuso! Molti dei piccoli lunapark romani hanno una parte al chiuso con gonfiabili e tappeti elastici… anzi, l’ultimo nato in città è completamente al chiuso, molto grande, con un bel bar per mamma e papà e tanti giochi nuovi di zecca: parliamo de Il Sogno di Camy, parco giochi al coperto in zona Gianicolense.

Altro nuovo parco giochi al chiuso a Roma si trova in zona Labaro ed ha il PLAYGROUND più grande d’Italia… una cosa enorme e divertentissima: FELICILANDIA

Qui trovate un articolo dedicato a tutti i PARCHI GIOCHI DI ROMA E DINTORNI.

PARCO GIOCHI roma jungle joy piramide gonfiabil al chiuso

cosa fare a Roma con i ragazzi quando piove… PER I BAMBINI PIU’ GRANDICELLI

Roma03 è nata per i piccolissimi ma come sapete adesso cerchiamo di soddisfare tutti fino all’adolescenza! Quindi se avete voglia di far qualcosa al coperto con i bambini e ragazzi più grandi è il momento giusto per organizzare una bella cena in due ristoranti pazzeschi:

  • ARCADE AND FOOD hamburgheria super gustosa con una marea di flipper e videogiochi

  • MOVIE RESTAURANT un fantastico ristorante a tema cinema con tanti cimeli e soprattutto piatti a tema di una bellezza incredibile – SABATO E DOMENICA APERTI ANCHE A PRANZO
  • AVALON PUB ristorante medievale: vi sembrerà di cenare in un antico castello… e organizzano anche tanti eventi

  • TAM TAM PUB un ristopub che sembra un po’ una giungla e nel quale si entra… con uno scivolo!

L’alternativa può essere anche il Bowling, e noi ve ne consigliamo due: SILVESTRI VILLAGE, zona bravetta, e il classico dei classici BRUNSWICK

Infine, ZERO GRAVITY il più grande trampoline park che ci sia, consigliamo di acquistare il biglietto online per saltare la coda

ESCAPE ROOM A ROMA QUANDO PIOVE

Un’altra bellissima idea al chiuso sono le escape room, perfette se avete figli con un’età a partire da – più o meno – i 10 anni… qui trovate tutto l’elenco

BUBBLE TEA PER UNA MERENDA ANTIPIOGGIA

Altra idea è trovare uno di quei posti dove bere un bubble tea, sedersi, giocare insieme magari a un gioco da tavola o con dei bellissimi gatti.-In questo senso vi consigliamo Sweet Time Bubble Tea, Sbam, Morning Cat House e Bobble Bobble Olgiata… qui trovate tutto l’elenco

LUDOPUB PER UNA SERATA DI GIOCO A PROVA DI PIOGGIA

Per grandi e per piccini è perfetta anche una serata di giochi da tavola in uno dei divertentissimi ludopub che la nostra città ha da offrire

Qui trovate il nostro elenco

 

Altri post