Moscerine Film Festival: a Roma la 2° edizione del concorso cinematografico per bambini under 12

23 Mar, 2023
Laura Bianchi
moscerine-film-festival-maggio-2023 moscerine-film-festival-maggio-2023

Roma ospita la seconda edizione del Moscerine Film Festival, il primo nel suo settore per bambini fino ai 12 anni. La conferma di un’idea di successo di Le Moscerine, associazione culturale attiva da anni e che dal 2014 promuove corsi e laboratori di educazione all’immagine per bambini e ragazzi. Onorati di essere nuovamente partner di questo fantastico evento, noi di Roma03 vi presentiamo una seconda edizione ricca di emozionanti novità!

MOSCERINE FILM FESTIVAL (2° edizione)
dal 4 e 7 maggio 2023
Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila, 66/74, Roma (Pigneto)
Direttore Artistico – Steve Della Casa
Pagina FacebookInstagram
ISCRIVI QUI LA TUA OPERA entro il 17 aprile

Durante l’infanzia si impara tutto ciò che ci servirà da adulti.
Sbagliato.
Durante l’infanzia si impara tutto ciò serve…subito!

I bambini sanno già fare qualcosa! Anzi, a dirla tutta, sanno fare molto con tutta la magia e il coraggio che li rende davvero liberi, svincolati da preconcetti.

Il Moscerine Film Festival è un’occasione per dimostrare che i bambini sanno FARE e non solo PREPARARSI PER FARE, un giorno, qualcosa. E noi di Roma03, felicissimi di essere partner dell’evento come lo scorso anno, vi presentiamo il programma di questa seconda edizione, ricco, inclusivo e accogliente anche per i bimbi in fasce.

Bambini! Che vogliate partecipare con un vostro cortometraggio o semplicemente lasciarvi ispirare, ecco a voi il Moscerine Film Festival 2023!

MOSCERINE FILM FESTIVAL: IL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DEI BAMBINI PER I BAMBINI

Molte saranno le novità e gli ospiti della seconda edizione del Moscerine Film Festival che avrà luogo dal 4 al 7 maggio al Nuovo Cinema Aquila (quartiere Pigneto di Roma).

Il festival sarà ovviamente a misura di bambino con laboratori, matinée, proiezioni dedicate alla fascia 0/12 anni e sarà in buona parte realizzato dai bambini con due nuove giovanissime presentatrici affiancate dall’attrice Margot Sikabonyi, piccoli filmmakers e fotografi.


Aurora e Azzurra, le due presentatrici della seconda edizione del Moscerine Film Festival

MOSCERINE FILM FESTIVAL: LE CATEGORIE COMPETITIVE DELL’EDIZIONE 2023

Quest’anno il concorso avrà tre sezioni competitive:

  • UNDER 12 in cui possono partecipare tutti i bambini fino ai 12 anni, con un corto a tema libero, lungo massimo 20 minuti; è previsto un primo premio al miglior film, un premio al
    miglior regista più 4 menzioni speciali (idea originale – miglior attore e miglior attrice – miglior sviluppo dei personaggi)
    Sono anche previsti riconoscimenti a tutti i cortometraggi selezionati.

moscerine-film-festival-maggio-2023

  • FOCUS SCUOLE dedicata ai progetti video realizzati all’interno degli istituti scolastici (anche qui tema libero e lunghezza massima 20 minuti); possono presentare i propri cortometraggi
    sia le scuole, che le associazioni e i liberi professionisti che hanno realizzato un lavoro in collaborazione con gli studenti.
    È previsto primo premio al miglior film.

moscerine-film-festival-maggio-2023

  • YOUNG CREATOR, sezione novità di questa edizione in cui i bambini possono partecipare con un video (durata massima di 90 secondi) girato in verticale, da cellulare.

L’evento però non si limita al concorso perché, come vi abbiamo anticipato, sono previsti anche laboratori di educazione all’immagine per bambini dagli 8 ai 12 anni che potranno così diventare fotografi ufficiali del festival e due matinée per i piccolissimi da 0 a 3 anni intitolate “Cinema in culla” in una sala appositamente dedicata con fasciatoi, luci e audio attenuati durante le proiezioni e temperatura adeguata.

L’INCLUSIVITÀ COME TEMA CENTRALE DEL MOSCEREINE FILM FESTIVAL

Il Moscerine Film Festival non è solo “cinema per bambini” ma sceglie di portare attenzione alle tematiche legate all’inclusività. Non a caso gli ospiti dell’evento sono associazioni e festival che da tempo si battono per i diritti.

Quest’anno, accanto alla giuria tradizionale composta da personaggi del mondo dello spettacolo, ce ne sarà anche una d’eccezione costituita dai pazienti degli ospedali pediatrici italiani, tra cui il Bambin Gesù di Roma, che potranno votare il loro corto preferito attraverso la piattaforma “Cinema in ospedale”.

HAI MENO DI 12 ANNI E VUOI PARTECIPARE AL CONCORSO? INVIA IL TUO FILM!!!

SI! SEI ANCORA IN TEMPO!

Il periodo per le candidature è iniziato a febbraio e c’è ancora un mese di tempo, FINO AL 17 APRILE!

Ribadiamo che il concorso competitivo di cortometraggio è riservato agli under 12 e che i film saranno visionati, giudicati, premiati da una giuria di bambini.

Clicca QUI per leggere attentamente il Regolamento del concorso e inviare il tuo cortometraggio!

moscerine-film-festival-maggio-2023