In questo periodo così complicato, fra scuole che chiudono o non riaprono, l’alternativa all’asilo nido potrebbe essere uno Spazio Baby. E Il Carillon, a Roma Nord zona Camilluccia, è uno dei più belli della Capitale. Accoglie neonati e bambini dai 2 ai 3 anni in uno spazio all’insegna del gioco, del divertimento e dell’apprendimento… con orari e abbonamenti flessibili!
A volte ci sono coincidenze spiazzanti, nella vita e sul lavoro. Ho conosciuto Elisa un anno fa e mi sono subito innamorata del suo Carillon, uno spazio gioco, divertimento, laboratori, corsi per bambini da 0 a 7 anni e babycare 2-3 anni. Così quando la mamma di un’amichetta di Diana mi ha detto:
Silvia, devi aiutarmi! Il nido di Francesco (il figlio più piccolo, ndr) non riapre e io non so davvero come fare!
il primo nome che mi è venuto in mente è stato subito quello di Elisa.
Sono tanti i posti che ho conosciuto e suggerito ai miei lettori in questi anni, e alcuni mi sono rimasti nel cuore: riuscire a trasmettere l’entusiasmo che mi viene regalato da persone e attività straordinarie, mi regala sempre una gioia immensa.
IL CARILLON, GIOCHI, LABORATORI, FESTE DI COMPLEANNO E SPAZIO BABY 2-3 anni A ROMA NORD
Ecco, Il Carillon è proprio uno di quei posti.
Ed Elisa, l’anima di questo posto, apre quest’anno il suo spazio ai piccolissimi dai 2 ai 3 anni per accoglierli tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8 fino alle 13 (con possibilità – da concordare – di allungare fino alle 16), con tutta la flessibilità di cui una famiglia ha bisogno soprattutto in questo periodo di entrate posticipate, uscite anticipate e ingressi contingentati.
Cosa troveranno qui i vostri bimbi? Cosa ha entusiasmato tutte le mamme che mi hanno ringraziato per averle indirizzate verso Il Carillon?
IL CARILLON: GIOCARE È UNA COSA SERIA
Il motto del Carillon è “Giocare è una cosa seria!”: si vede già solo leggendo il programma di una settimana tipo al Carillon, che si tratti delle ore del mattino dello Spazio Baby, dei laboratori pomeridiani o di quelli speciali del fine settimana.
Ogni attività è studiata per offrire al bambino il massimo degli strumenti di lavoro che gli occorrono per leggere il mondo. Ops, ho detto lavoro? Sì, proprio lavoro! Quante volte avrete sentito dire che il gioco è il lavoro dei bambini? Per loro è una faccenda serissima fatta di tentativi, sbagli, esperimenti, da svolgere talvolta da soli, talvolta coinvolgendo gli altri bambini.
Al Carillon sono presenti spazi e strumenti che consentono al bambino di provarli tutti questi esperimenti di gioco: dal gioco simbolico e di imitazione a quello di movimento, dal gioco di costruzione alle letture di libri adatti alla sua età.
GLI ORARI DELLO SPAZIO BABY 2-3 ANNI PER L’ANNO 2020/2021
Come funziona lo Spazio Baby del Carillon?
Lo Spazio Baby apre le sue porte la mattina alle 8. L’uscita è alle 13 (con possibilità di allungare fino alle 16), ma con estrema duttilità, legata anche ai vari momenti che scandiscono la giornata come la pappa o la nanna.
Lo spazio bimbi è aperto dal 14 settembre fino al 25 giugno.
LA ROUTINE DELLO SPAZIO BABY IL CARILLON
Una routine ben scandita è il segreto per bimbi felici e sereni: la certezza di azioni, gesti e momenti che si ripetono permette loro di risolvere la questione “sentirsi sicuri” e potersi dedicare senza preoccupazioni a scoprire il mondo, imparare, giocare con gli altri bambini.
Ecco una giornata tipo allo Spazio Baby del Carillon:
8/8.30: Accoglienza: è il momento di ritrovarsi con il rituale del buongiorno
9.00: Laboratorio o attività guidata
9.45: Igiene: pannolini, lavaggio manine e musetti
10.00: Merenda con frutta fresca
10.30/11.30: Gioco Libero
11.30/12.00: Musica e letture
12.00/12.30: Pranzo
12.30: Igiene e preparazione per l’uscita
UN PICCOLO GRUPPO PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI
Il vostro bambino si troverà perfettamente a suo agio in un gruppo abbastanza piccolo da sentirsi coccolato e seguito, ma comunque grande per fare nuove esperienze e amicizie. Per rassicurare i genitori e tenere i bambini più al sicuro possibile, il numero di bambini è stato ridotto. Il gruppo, infatti, è formato da un massimo di 6 bambini di età omogenea così da permettere all’educatrice di proporre loro tante attività stimolanti.
LE EDUCATRICI DELLO SPAZIO BABY IL CARILLON A ROMA NORD, CAMILLUCCIA
Di Elisa vi ho già anticipato l’entusiasmo e la capacità di aver creato un posto speciale, unico nel suo genere pensato proprio per i più piccoli. Nel 2003 inizia a lavorare con i bambini, fino a quando non intraprende degli studi specifici: Psicologia indirizzo Sviluppo, Educazione e Benessere.
Ad affiancarla c’è Giulia: non fatevi ingannare dalla giovane età, è un’educatrice esperta che ama infinitamente i bambini.
LA FREQUENZA E LE TARIFFE
La frequenza potrà essere costruita secondo le esigenze della vostra famiglia.
L’abbonamento vi offre sicuramente un pacchetto molto vantaggioso dal punto di vista non solo economico, ma anche di sicurezza (in un periodo in cui cambiare spesso classe, compagni e personale educativo è fortemente sconsigliato). Queste le tariffe: