XI Family Friendly: Preparatevi a un Dicembre a misura di famiglia!

15 Dic, 2022

Spettacoli, laboratori, eventi per famiglie con bambini, letture, concerti e perfino un Villaggio di Natale con più di 40 stand, percorsi sensoriali, quiz, giochi, attività, incontri con gli esperti e un grande spettacolo delle feste: tutto questo è XI Family Friendly, il mese dedicato alle famiglie dell’XI Municipio di Roma.

DAL 4 AL 31 DICEMBRE2022 – Nel Municipio XI
Progetto organizzato da Municipio XI
in collaborazione con Associazione Li.Fra e Roma03

Roma è una città a misura di famiglie con bambini?

Una domanda che si fanno in tanti e alla quale il territorio dell’XI Municipio ha provato a dare una risposta con un intero mese pieno di eventi, che si intensificano nella seconda metà di dicembre per raggiungere il culmine nel weekend che precede il Natale e fino alla fine del 2022.

Se Roma è una città sicuramente non facile, specie per chi ha bambini, è comunque ricca di attività, spazi verdi e risorse per i più piccini. E l’XI Municipio ha voluto dimostrarlo raccogliendo sotto l’etichetta di XI Family Friendly spazi ed eventi che verranno proposti alle famiglie dei quartieri Marconi, Trullo, Magliana, Portuense, ma anche alle famiglie di tutta Roma

Un progetto organizzato dal Municipio XI in collaborazione con Associazione Li.Fra e Roma03

IL GRANDE VILLAGGIO DI NATALE IN VIA PIETRO BLASERNA

L’evento clou di questo mese di dicembre tutto dedicato alle famiglie è sicuramente quello di sabato 17 e domenica 18 dicembre: dalle 10 di mattina alle 19 di pomeriggio il VILLAGGIO DI NATALE vi aspetta con una marea di eventi, letture, laboratori, spettacoli, esperienze per bambini, 40 stand rigorosamente di artigianato, area food ma, soprattutto, un grande spettacolo di Natale per tutta la famiglia: IL VIAGGIO DI NATALE, Teatro Santi Aquila e Priscilla, sabato 17 dicembre ore 17.30 e domenica 18 dicembre ore 15.30 e 17.30.

viaggio-di-natale-spettacolo-marconi-lifra-2022

E naturalmente ci sarà anche lui, Babbo Natale! Nella sua casa aspetterà i bambini per ricevere le letterine e fare qualche foto ricordo.

Ci sarà un’area dedicata ai laboratori e quella del Ludobus, il bus dedicato ai giochi antichi e con materiali di riciclo… e perfino un’area sensoriale che sarà particolarmente gradita ai più piccini.

Il Villaggio di Natale, che torna dopo due anni di sospensione per la pandemia, e lo spettacolo Il Viaggio di Natale sono a cura dell’Associazione Li.Fra

GLI EVENTI DEL MUNICIPIO XI

Ma la festa non finisce con il Villaggio di Natale di Marconi! Continua per tutto il mese di dicembre con una serie di spettacoli, concerti, laboratori e letture che si distribuiranno su tutto il territorio da Villa Bonelli al Trullo, da Piazza De Andrè a Viale Marconi, da Piazza Puricelli alla Sala Polivalente di Via Pescina Gagliarda.

Alcuni esempi? Il 28 dicembre dalle 16.00 al Trullo ci sarà uno spettacolo di Magia, mentre il 29 dicembre sarà la volta di un laboratorio di percussioni per bambini e ragazzi a cui seguirà un concerto di una street band. E ancora, a Villa Bonelli il 23 e 29 dicembre, giochi delle strade e di gruppo, animazione e laboratorio di costruzione trottole, pista delle biglie e mandala. E questo è solo un piccolissimo assaggio di tutto ciò che succederà per tutto il mese di dicembre!

LA MAPPA DEGLI ESERCENTI FAMILY FRIENDLY DEL MIUNICIPIO XI

E per rendere ancora più facile la vita delle famiglie con bambini l’Associazione Li.Fra, in collaborazione con www.roma03.it il portale del divertimento delle famiglie romane, hanno deciso di mappare il territorio, raccogliendo le attività dedicate alla famiglia presenti nell’XI municipio

Associazioni sportive, teatri, librerie e fumetterie, negozi di giocattoli, ristoranti per famiglie e tanto altro ancora: all’interno di questa mappa, che potrete trovare sul sito www.roma03.it e in formato cartaceo al Villaggio di Natale e in giro per il municipio, ci sono tanti indirizzi utili per il divertimento e la quotidianità die più piccoli e dei loro genitori.

E anche gli esercenti, i librai, i ristoratori stanno organizzando eventi e giornate speciali per allietare le famiglie: CRIOLLO, IL BISTROT DEL GELATO organizza laboratori di dolci e gelateria, ma anche spettacoli e letture con merenda, TANA LIBRI PER TUTTI, libreria per bambini del quartiere Marconi, vi aspetta per consigli personalizzati su libri e giochi educativi anche per i più piccini, FOGLIOLINE, nuovissima libreria del quartiere Portuense, organizza letture e eventi a tema natalizio, ELDORADO COMICS, fumetteria da 0 a 100 anni, inaugurerà proprio sabato 17 dicembre in Via Pietro Blaserna 18 e, infine, non poteva mancare lo storico negozio di giochi educativi CITTA’ DEL SOLE, con laboratori e idee regalo speciali per tutta la famiglia, anche i più grandi.

 

IN PROGRAMMA QUESTO WEEKEND