La Maratonda, libreria per bambini e spazio bimbi, corsi e feste

3 Mag, 2022
silvialombardo

In quel di Villa Pamphili, a Roma, è appena nata una nuova libreria per bambini con spazio bimbi, sapientemente costruito da un’educatrice di nido con anni di esperienza. Con corsi, laboratori, giochi, tantissime attività per bambini e famiglie, e baby parking!

La Maratonda, libreria per bambini e spazio bimbiLA MARATONDA
Via Fonteiana, 1/3 (Monteverde)
tel. 340 629 8860
facebook.com/lamaratondalibreriaperbambini

UNA NUOVA LIBRERIA PER BAMBINI A DUE PASSI DAL CENTRO DI ROMA

“Mara Mara Tonda Testa in basso e gambe in su, non c’è stato inizio e non ci fermeremo mai! Gira gira in tondo c’è più gusto e sai perché? Non c’è mai nessuno che stia avanti o che stia indie’!….”

Se gli altri bambini la notte della Vigilia si sparavano Bianco Natale e Tu scendi dalle stelle, per me il Natale iniziava con una terribile strimpellata su pianoforte o tastiera di Jingle Bells – che, tra l’altro, sugli spartiti facilitati per bambini è riportato numericamente come 6-6-6 6-6-6, ossia come evocare il demonio per il cenone – e finiva con La Maratonda, la mitica corsa in circolo sulla spiaggia per asciugarsi dall’acqua di mare nella quale Alice viene coinvolta da Capitan Libeccio.

Sì, quell’Alice lì. Sì, il lisergico cartone della Disney – uno dei miei preferiti, ovviamente – tratto dall’arcinoto libro di Lewis Carroll e che andava in onda, quello e l’altro amatissimo La Spada nella Roccia, soprattutto la notte della Vigilia (grossa guerra con le nonne per non far cambiare canale sulla messa di Natale).

LA MARATONDA, UN NOME ORIGINALE PER UN NUOVO SPAZIO BIMBI A ROMA

E mai mi sarei immaginata di ritrovarmi a fare La Maratonda, correndo dietro mia figlia 30 anni dopo, in una libreria che si chiama proprio La Maratonda, tra l’altro nel quartiere dove sono nata e cresciuta.

Non c’è stato inizio e non ci fermeremo mai potrebbe essere il motto di mia figlia che corre da quando era un ovulo, a occhio e croce. Dalle uno spazio ampio, libero e ben organizzato, come quello de La Maratonda, e un gioco trainabile a misura di piccolissimi ed è fatta!

UNO SPAZIO BIMBI E FAMIGLIE CON LIBRERIA A MONTEVERDE VECCHIO

Appena saputo che c’era un nuovo spazio bimbi e libreria in città, lo sapete come sono fatta, mi sono dovuta precipitare! E così, in un caldo pomeriggio di settembre, con quel sole troppo rovente per stare fuori ma che mette ai bambini una gran voglia di muoversi, Diana ha potuto dare libero sfogo alla sua scatenata indole, grazie all’ampiezza della sala, fra un tappeto e un tavolino, un materasso e tanti giochi, e ancora libri da sfogliare e scegliere.

Fin da subito è chiaro che chi ha messo in piedi La Maratonda è qualcuno che di bambini molto piccoli ci capisce. Prima bella scoperta della libreria, infatti, è Ada, con un passato di educatrice di nido per oltre dieci anni, che ha deciso di tuffarsi in questa avventura, con l’intento di diventare un punto di riferimento per le famiglie della zona.

COME NASCE L’IDEA DI APRIRE UNA LIBRERIA CON SPAZIO BAMBINI E FAMIGLIE

Mi fa piacere spendere due parole sul come e perché sia nata La Maratonda, perché penso che rispecchi un po’ quello che quasi tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato. Anzi, le parole sono proprio quelle di Ada:

“La Maratonda nasce dalla voglia del mio compagno e mia di cambiare la nostra vita lavorativa (e non): una sera a cena, stanchi del nostro quotidiano, abbiamo iniziato a pensare a cosa poteva darci soddisfazione e farci tornare a casa sereni. Così, ecco l’idea della libreria, che vive nella mia testa da tanti anni, ma che solo grazie al sostegno, supporto ,ed entusiasmo di Fabrizio diventa realtà.

Faccio l’educatrice da tanto e ho sempre desiderato poter lavorare con l’intero nucleo familiare: poter trascorrere del tempo con la famiglia ci aiuta a conoscere i più piccoli.

IMG-20180917-WA0028.jpg

Nella mia vita da educatrice ho sentito tante mamme lamentarsi della solitudine della gravidanza e di come la vita cambia: per questo abbiamo voluto creare un luogo di condivisione, chiacchiere e confronto per le mamme che possono serenamente trascorrere qualche ora con i loro piccoli e fra di loro, in un ambiente sereno e protetto dove restano fuori giudizi e pregiudizi di ogni genere e soprattutto che dà la possibilità agli adulti di entrare nel mondo dei bambini, supportati dall’esperienza di due educatrici a loro disposizione”.

Ed il progetto è ben congeniato, e se mi seguite in questa visita-guidata narrata vi spiego il perché…

LA LIBRERIA PER BAMBINI DE LA MARATONDA

Chi vi accoglie appena aprite la porta – assai pesante, idea ingegnosa, per impedire ai piccoli fuggiaschi di svignarsela – oltre ad Ada? Tanti libri per tutte le fasce di età, che sono solo uno spicchio di tutto lo spazio a disposizione.

I Libri della Maratonda
I Libri della Maratonda
I Libri della Maratonda
I Libri della Maratonda

UNO SPAZIO PER LE FAMIGLIE NEL CUORE DI ROMA

E fra i libri si apre una porta che vi conduce al grande spazio dove bambini e famiglie potranno divertirsi, rilassarsi e partecipare a corsi, incontri e laboratori. Subito a disposizione tavolini, sedie e divano vista bimbi, per consumare un caffè chiacchierando con le amiche (o anche fissando il vuoto in pace per 15 minuti, roba da fantascienza!) mentre loro giocano (e volendo, usufrendo anche del bar gelateria, che si trova a 100mt dalla libreria: piglia, porta e rilassati).

Bagni grandi e spaziosi, perfetti per il cambio dei più piccoli, e una comoda poltrona per allattare. 

LA MARATONDA, SPAZIO PER BAMBINI PICCOLI E NON SOLO

E poi arriviamo al grande spazio per i nostri bambini: arredato da chi conosce i piccolissimi e ha esperienza di nido, tutto è a portata di mano anche con 70cm di altezza e tutto è assolutamente in sicurezza.

C’è un divano-materasso morbido in terra dove spaparanzarsi, giocare e leggere, ci sono due tavolini con piccole e comode sedioline, un tappeto gioco, una cesta di libri e le comode scaffalature Ikea (presenti in quasi tutte le case con neonati) da cui prendere tanti giochi.

La scelta di Diana non poteva non cadere sul carretto trainabile (N.d.Diana: e se non faccio correre mamma che gusto c’è?): ma è stato solo l’inizio! Ha letto sul divanetto a terra, giocato sul tavolo con le costruzioni, martellato i pioli sul tappeto…e lì non voleva proprio più andare via.

BABY PARKING A MONTEVERDE, CORSI E LABORATORI PER FAMIGLIE E BIMBI, FESTE PER BAMBINI

E lì Ada ha pronunciato le due paroline magiche, assai più amate di Abra Cadabra, ossia Baby Parking: alla Maratonda i vostri bimbi troveranno un posto sicuro dove passare la mattina o alcune ore, mentre voi avrete tempo libero per commissioni varie. In più, dato l’ampio spazio, La Maratonda si presta per organizzare la festa dei vostri bimbi.

Inoltre sono già in programma tantissime attività, in particolare queste sono quelle per i piccolissimi (ma ci sono anche tante altre cose per fratelli e cugini maggiori):

  • Baby Massage
  • Incontri con le ostetriche, pre e post parto
  • Yoga in fascia
  • Yoga mamma e bebè, da 1 a 3 anni
  • Danzatricità da 0 a 3 anni

Rimanete sintonizzati sulla pagina de La Maratonda per tutte le novità