Voglia di Montagna ma vicino Roma? Si va in Abruzzo!

4 Mag, 2022
silvialombardo

Si avvicina il tanto agognato Ponte di Pasqua e ancora siete indecisi sul da farsi?

State già progettando le vacanze estive in montagna ma fare 7-8 ore di autostrada per andare in Trentino con il vostro bambino che non dorme mai in macchina non è il vostro ideale di viaggio?

Abbiamo quello che fa per voi: Ilaria Croce (IG Ilaria Croce) e il suo inseparabile entourage

Vi racconta la sua vacanza in montagna con bambini vicino Roma, tra Parco Nazionale
d’Abruzzo e Parco Nazionale del Gran Sasso.

Partendo da Roma dirigetevi verso Villetta Barrea.

La riserva dei Daini:
Qui avrete la possibilità di accarezzare con
gentilezza e calma i daini e la guida vi darà del cibo da dare ai cuccioli. Dopo la visita di una mezzora potrete gustare un ottimo panino con la salsiccia al chiosco all’entrata della riserva e giocare nel parco giochi.

Discesa sul bob a Passo Godi: non distante dal parco anche senza neve c’è la possibilità di farete discese con i bob sugli scivoli di gomma. Uno spasso per i bambini!

Parco della Camosciara:
Splendida passeggiata nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. E’ l’ideale per chi non è abituato a camminare, per chi ha bambini molto piccoli o con passeggino, o problemi di mobilità perché è tutto su strada asfaltata, percorribile in un’ora volendo anche con trenino o con delle carrozze trainate da cavalli.

Alla fine della strada si trovano dei punti ristoro e si può proseguire sul sentiero che porta alle Cascate delle 3 cannelle. Per passeggiate guidate potete rivolgervi a Camosciara Escursioni e Trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo.

Se amate invece le passeggiate più selvagge e i vostri bambini sono camminatori vi
consigliamo Le Gole del Sagittario sentiero 18 (noi siamo arrivati fino a Castro Valva,
panorama mozzafiato), l’Eremo di San Domenico, il lago di Scanno.
Dove abbiamo dormito: bioagriturismo “La porta dei Parchi” ad Anversa.

Ne abbiamo parlato qui: ARTICOLO SU HOTEL STRANI DOVE DORMIRE VICINO ROMA.

Da Anversa poi dirigetevi verso il Gran Sasso.
Canoa sul fiume Tirino con Majellando un’esperienza super divertente da fare con i bambini da 5 anni, adatta anche chi non sa nuotare perché il giro è seguito per tutto il tempo da una guida. Possono salire fino a due genitori con un bimbo al centro. E se dovesse trovarvi in difficoltà con la pagaia (e ve lo dico per esperienza) non preoccupatevi: la guida sarà sempre pronta a darvi spinte o a trainare la vostra canoa!

Centro Visita del Lupo a Popoli
Il Centro, promuove la conoscenza del lupo e attualmente, cura e ospita animali selvatici rinvenuti feriti. Con la società cooperativa Il Bosso potrete visitare il Museo del Lupo ed effettuare passeggiate accompagnati da una guida.

 

Funivia Gran Sasso
Partenza ogni ora da Fonte Cerreto a Campo Imperatore: esperienza imperdibile con i bambini (9€ gli adulti, gratis bimbi sotto i 7 anni). Dal campo, dopo aver ammirato le montagne e i cavalli al pascolo noi siamo saliti fino al Rifugio Duca degli Abruzzi, non facilissimo per i bambini perché il sentiero è stretto e c’era moltissima gente che saliva e scendeva quindi abbiamo sempre tenuto i bimbi per mano ma quando siamo arrivati tutti in cima la soddisfazione è stata immensa, tanto che il grande ha detto “mamma l’anno prossimo andiamo sull’Everest ?”

Passeggiata con gli asinelli a Santo Stefano di Sessanio: le bravissime guide dell’associazione Gira e Rigira ci hanno condotto fino al Belvedere delle Locce. Il piccolo ha avuto paura e ha preferito camminare per due ore piuttosto che salire sull’asinella Scilla con il fratello!

Rocca Calascio
Abbiamo parcheggiato vicino al bar all’entrata del paese e siamo saliti fino alla Rocca tramite il sentiero segnalato… dopo 50 minuti eravamo su, proprio dove hanno girato il film Lady Hawke e Il nome della Rosa: le nuvole, il panorama a 360°, l’atmosfera rendono il posto veramente magico!

Dove abbiamo dormito: Hotel Nido dell’Aquila,  a pochi minuti a piedi dalla Funivia, con piccola piscina esterna e un’attrezzata area giochi. Mezza pensione con cena con menù bimbi.

Sulla strada verso Roma consiglio una meritatissima deviazione ad Aielli: i bimbi con la
piantina si sono divertiti a cercare i fantastici murales all’interno del paese.
Nel fine settimana potete effettuare il tour dei murales con Borgo Universo .

Ultima tappa castello di Celano: siamo stati all’ora di pranzo e non c’era nessuno e i bimbi
hanno corso in libertà lungo le mura del castello.

Mi raccomando, quando prenotate ricordatevi di dire che vi manda Roma03!