Viaggio in Grecia con i bambini: Lefkada Family Friendly

19 Gen, 2023
Lefkada-con-i-bambini Lefkada-con-i-bambini

Racconto di Viaggio in Grecia con bambini: continua la rubrica viaggi di Roma03 e questa volta l’agente 003 Fabiana Grillo ci parla di Lefkada, isola greca situata nel Mar Jonio. Ecco quindi il suo accurato reportage. Buona lettura!

Dopo 7 anni, siamo riusciti finalmente a tornare nella splendida di Lefkada e questa volta con il nostro cucciolo di 3 anni.

Abituati alle varie attività e luoghi family friendly romani ci è venuto il dubbio…troveremo qualcosa da far fare al nostro super attivo treenne? 7 anni fa non era una delle nostre priorità…ma ormai con l’occhio “clinico” da agente 003 siamo riusciti a scovare varie cose da fare anche per lui.

Ho pensato di condividere il racconto del nostro viaggio, con voi che vorrete trascorrere le prossime vacanze in questa splendida isola, sperando di darvi informazioni utili.

Lefkada-con-i-bambini
Eccoci in missione divertimento!

LEFKADA CON I BAMBINI: IL VIAGGIO IN NAVE

Per la comodità di tutti (e soprattutto la mole di valigie e accessori per il bambino) abbiamo optato per il viaggio in nave imbarcandoci con la nostra auto (durata viaggio 9 ore in notturna).

Vista la precedente settimana in Puglia, abbiamo deciso di partire da Bari, ma ci sono opzioni anche da Ancona e voli aerei da Roma.

L’ingresso in nave, per la prima volta per Flavio, è stata un’esperienza molto divertente: entrare in una nave grandissima con la nostra macchina, esplorare un hotel galleggiante con negozi, bar, ristorante, casinò e cabine e soprattutto dormire sul letto a castello della cabina e curiosare dall’oblò.

Lefkada-con-i-bambini-nave-viaggio Lefkada-con-i-bambini-nave-viaggio
Lefkada-con-i-bambini-nave

Arrivati al porto di Igoumenitsa all’alba del giorno seguente ci siamo diretti verso Lefkada (circa 2 ore), l’isola è collegata con un ponte girevole.

LEFKADA CON I BAMBINI: IL NOSTRO ALLOGGIO A NYDRI

La nostra meta era Nydri, una delle 3 principali cittadine dell’isola. Località molto comoda perché situata a metà strada dalla parte nord e la parte sud dell’isola e punto di partenza delle principali crociere giornaliere.

Alloggio confortevole presso Katerina Studios, camere con angolo cottura e frigorifero, tutte dotate di letto matrimoniale, bagno con doccia, balconcino, divano letto ed alcune con possibilità di aggiunta del terzo e quarto letto. Situato a 100 mt dal mare ed 800 mt dal centro.

NYDRI CON I BAMBINI: CUCINA LOCALE E ITALIANA 

Il primo giorno, in attesa di prendere possesso della stanza, ci siamo affacciati al mare e abbiamo trovato subito una situazione super family friendly: il Ristorante Italiano Zio Fede.

Lefkada-con-i-bambini-ristorante-italiano  Lefkada-con-i-bambini-ristorante-spiaggia-giochi

Flavio è stato subito attratto dalla varietà di giochi presenti sulla spiaggia, che appartengono, all’ormai suo caro amico Luca, figlio dei proprietari del ristorante e noi dal menù e dal set con 2 lettini ed ombrellone, per il meritato relax, gratuito per chi consuma al ristorante.

Lefkada-con-i-bambini-ristorante-spiaggia-giochi Lefkada-con-i-bambini-ristorante-spiaggia-giochi

Lefkada-con-i-bambini-ristorante-spiaggia Lefkada-con-i-bambini-ristorante-spiaggia-giochi

Il menù del ristorante, aperto tutti i giorni con orario continuato, prevede, antipasti, primi, secondi piatti e dolci della tradizione italiana, pizza (fino alle 18.00) e naturalmente il menù bambini con pasta al pomodoro, cotoletta e patatine, che Flavio ha gradito molto.

Lefkada-con-i-bambini-ristorante-spiaggia

Ci siamo sentiti subito a casa grazie agli ottimi piatti, all’accoglienza e gentilezza dello staff e ci siamo tornati in più occasioni, quando volevamo alternare i gusti della Grecia a quelli di casa.

Il ristorante affaccia sulla baia di Nydri/Perigiali, una posizione molto suggestiva dalla mattina fino al tramonto con vista sulle isole principesse, tra le quali c’è anche l’isola di Skorpios, appartenuta al ricco armatore Onassis.

La cena sulla spiaggia con la luna piena che rifletteva sul mare è stata molto suggestiva.

Lefkada-con-i-bambini-ristorante-spiaggia

NYDRI CON I BAMBINI: DIVERTIMENTO PER BAMBINI E RAGAZZI

A pochi metri dal ristorante c’è un parco giochi di quartiere con scivoli ed altalene vista mare.

Qualche metro più in là in due punti diversi della spiaggia, per i bimbi più grandi ed adulti coraggiosi, ci sono dei punti con i giochi acquatici: ciambelle gonfiabili, materassi di varie forme, paracadute, sci nautico e percorsi  con giochi gonfiabili galleggianti.

Nydri offre moltissimi locali aperti dalla mattina alla sera per colazioni, merende, gelati, aperitivi ed una varietà di ristoranti della cucina tipica greca e non solo. In quasi tutti i locali e ristoranti che abbiamo frequentato c’è un’offerta di menù bambini o la possibilità di chiedere pietanze adatte a loro. Flavio ha mangiato pesce fresco (non comune in quest’isola), spiedini di pollo (suvlaki), pepite di pollo (artigianali) con patatine ed ha apprezzato anche la tipica mussaka e lo tzaziki (tipica salsa di yogurt, aglio e cetrioli).

La sera si è divertito a giocare con il suo amico Luca ed altri bimbi del luogo nella piazzetta del porto con il suo monopattino o i giochi portati da casa e a fare alcuni giri sulle giostrine a pagamento presenti sul lungo porto. Per i bimbi più grandi c’è una sala giochi con video giochi ed altre attività adatte a loro.

Lefkada-con-i-bambini-Nydri Lefkada-con-i-bambini-Nydri

LEFKADA CON I BAMBINI: LEUCADE E LE ALTRE LOCALITÀ FAMILY FRIENDLY

Andando verso nord, si trova la città di Leucade (in greco moderno Lefkada), capitale e ingresso dell’isola che offre una grande varietà di ristoranti tipici greci affacciati sul porto, una lunga passeggiata pedonale con negozi di ogni genere, locali per aperitivi e dopo cena e per i più piccoli con un ampio parco giochi gratuito e un piccolo luna park con giostre a pagamento.

Lefkada-con-i-bambini Lefkada-con-i-bambini

Lefkada-con-i-bambini Lefkada-con-i-bambini

Lefkada-con-i-bambini Lefkada-con-i-bambini

Ogni giorno abbiamo cambiato località e abbiamo girato tutta l’isola scegliendo posti con le spiagge e più adatte al bambino con ampi spazi, servizio ombrelloni (set ombrellone e 2 lettini da €8 in su). In alcune occasioni abbiamo optato per il pranzo al sacco con i panini ed in altre abbiamo scelto le tipiche taverne sulla spiaggia.

LEFKADA CON I BAMBINI: KATHISMA BEACH 

Una delle spiagge che abbiamo frequentato più volte è Kathisma Beach nota per la sabbia bianca, le acque turchesi, i bar e locali, alcuni con piscina e le attività sportive, tra cui il parapendio…per i più spericolati…sicuramente non io che soffro di vertigini 😊

Lefkada-con-i-bambini-spiaggia-katisma Lefkada-con-i-bambini-spiaggia-katisma

Lefkada-con-i-bambini-spiaggia-katisma Lefkada-con-i-bambini-spiaggia-katisma

LEFKADA CON I BAMBINI: LE CROCIERE GIORNALIERE

Abbiamo alternato i giri in spiaggia via terra con 2 bellissime crociere giornaliere (9.30-17.30) con partenza dal porto di Nydri.

L’Odysseia, che ci era rimasta nel cuore già 7 anni fa, ha colpito anche Flavio. Un veliero rosso molto particolare, simile ad una nave pirata con un simpatico comandante che anima i momenti di traversata in mare con canti e racconti delle zone che vengono visitate.

Lefkada-con-i-bambini-odysseia-crociera-giornaliera  Lefkada-con-i-bambini-odysseia-crociera-giornaliera

Prima tappa bagno alla grotta di Papanikoli, proseguimento con attracco al porticciolo di Meganissi, con visita guidata al tipico paesino dove abbiamo degustato l’ottimo yogurt greco con il miele. Si prosegue per la spiaggia di Lakka, dotata di ombrelloni per tutti con pranzo barbecue (spiedini cotti alla brace, insalata greca, tzaziki, feta, pane e bevande). La barca è dotata di braccioli, salva gente ed alcuni giochi che i bambini possono prendere in presto per giocare in spiaggia. Il percorso termina con il giro delle Isole Principesse con sosta e bagno a largo di Skorpios (nel punto in cui Jackie Kennedy fu paparazzata con Onassis…gossip time 😉).

Lefkada-con-i-bambini-odysseia-escursione Lefkada-con-i-bambini-odysseia-escursione

Altra crociera giornaliera, scelta tra le varie proposte è stata con la barca Nikolaos, di medie dimensioni che ci ha permesso di fare un’escursione in tranquillità senza troppa gente.

Siamo partiti sempre dal porto Nydri alla volta delle 3 spiagge sul versante occidentale dell’isola (Egremni, Porto Katiziki e Agiofili).

Egremni, spiaggia paradisiaca (raggiungibile anche via terra con 350 scalini, per chi non ha bimbi piccoli e non soffre di vertigini) con sosta di circa 2 ore per il bagno, proseguimento per bagno a largo della famosa spiaggia di Porto Katiziki e successiva sosta sulla spiaggia di Agiofili.

Flavio si è divertito a fare il bagno nella splendida acqua celeste, facendo anche dei piccoli tuffi dalla scaletta della barca.

Lefkada-con-i-bambini-escursione-Nikolaos-spiagge-Egremni-Porto Katiziki-Agiofili  Lefkada-con-i-bambini-escursione-Nikolaos-spiagge-Egremni-Porto Katiziki-Agiofili

LEFKADA CON I BAMBINI: LA SPIAGGIA AGIOS IOANNIS

Un’altra spiaggia molto suggestiva è la spiaggia di Agios Ioannis nel versante nord, dopo Lefkada Città. Caratterizzata dai resti di alcuni mulini a vento, è una spiaggia molto ventosa, soprattutto nel pomeriggio, adatta agli amanti di windsurf e kitesurf.

Lefkada-con-i-bambini-agios-ioannis  Lefkada-con-i-bambini-agios-ioannis

Flavio ed il papà si sono divertiti a far volare l’aquilone per un po’, ma il troppo vento li ha fatti desistere.

Lefkada-con-i-bambini-agios-ioannis

Non poteva poi mancare una cena tipica greca con cibo e balli tipici, molto divertente…ovviamente anche Flavio ha ballato.

Questo è solo un accenno di quello che si può fare a Lefkada e la nostra scelta in 10 giorni di permanenza sull’isola per bilanciare divertimento e relax, ma ci sono ancora molte cose da scoprire, come ad esempio la gita al faro, al monastero con una piccola fattoria, la passeggiata alle cascate di Nydri…dovremo sicuramente tornarci!

Lefkada-con-i-bambini-escursione-Nikolaos-spiagge-Egremni-Porto Katiziki-Agiofili Lefkada-con-i-bambini-odysseia-escursione