Il Gargano offre alle famiglie un mare pulito e dai fondali bassi, proprio a misura di neonati e bambini. Inoltre la Foresta Umbra, parco a due passi dal mare, sarà occasione per una bella gita in mezzo ai boschi e agli animali.
Qui la seconda parte della guida al Gargano con neonati e bambini
Il primo compleanno di Diana lo abbiamo festeggiato durante un viaggio improvvisato a Rodi Garganico. Dopo un trasloco e una serie di vicissitudini familiari, abbiamo deciso che comunque meritavamo di riposarci – e far divertire la piccola che ancora non aveva mai visto il mare – almeno la settimana di Ferragosto.
Papà adora il mare, io mi squaglio in spiaggia. Diana aveva bisogno di un mare adatto a bimbi piccolissimi, Riccardo (il figlio del mio compagno, che oramai ha ben 12 anni!) di potersi divertire e fare cose nuove e stimolanti. E così, all’ultimo minuto, siamo riusciti a trovare posto proprio in una località del Gargano – non fate come noi, prenotate per tempo! – un posto che ha soddisfatto tutte queste esigenze.
Perché scegliere il Gargano?
- Il mare è basso e pulito
- La distanza da Roma è accettabile, anche se si viaggia in macchina con bimbi piccolissimi
- Ci sono molte strutture family friendly
- C’è la magnifica Foresta Umbra: un grande parco, a 11km dal mare, con tanti animali da incontrare nel bosco
- L’entroterra è bello e vivo, tanto quanto il litorale. Ci sono sagre, feste e tanti posti da vedere e dove passeggiare dopo il mare
- Si mangia bene (La disgrazia di nascere in un paese dove si mangia bene ovunque e non riuscire mai a smettere di mangiare!)
RIFUGIO SFILZI – (Foresta Umbra – Vico del Gargano)
Il privilegio di dormire fra gli animali del bosco a mezz’ora dal mare. Questa struttura non è sicuramente un family hotel, ma ha per me qualcosa di magico (soprattutto ci sono andata solo a passeggiare e mangiare e non vedo l’ora di tornare a dormirci). Si tratta di un vero e proprio rifugio nel bosco con stanze pulite, ma spartane, e un eccellente bar ristorante con shop di prodotti genuini. Il tutto nel cuore della riserva naturale della Foresta Umbra, dove non finirete mai di passeggiare e incontrare bellissimi animale (come quello che vedete in una mia fotografia dell’estate scorsa). Vi godrete una vacanza al fresco – la sera felpa! – nella natura e con un’area giochi con altalene e dondolini, il tutto a 11km circa dalla spiaggia di San Menaio.
GATTARELLA (Vieste)
Gattarella è probabilmente una delle strutture più attrezzate per i bebè! Nel pacchetto Baby Smart del Residence Gargano Gattarella Resort comprende anche tantissime attrezzature che vi verranno fornite durante il vostro soggiorno: dal passeggino alla Culla in camera, dal seggiolone sotto l’ombrellone a quello al ristorante fino al Kinder Packet per la stanza (vasino, scalda biberon, riduttore Wc, sterilizzatore, bicchieri e posate, set colori, vaschetta bagno). Inoltre al Gattarella potrete trovare puericultrici esperte, in un vero e proprio nido con area morbida, che organizzeranno attività di svago per i piccolissimi, consulenza pediatrica e baby sitting su richiesta. Tantissimi sono i giochi a disposizione dei bambini di tutte le età che si divertiranno come matti anche in spiaggia e in piscina.
VIESTE MARE CLUB VACANZE (Vieste)
Residence con appartamenti, per chi ama organizzarsi da sé anche in vacanza con le comodità di un albergo. La struttura ha un’area benessere (vasca idromassaggio con vetrata panoramica) e uno spazio fitness per mamma e papà, ma anche un parco giochi per i piccolissimi e una piscina comodissima per famiglie con bambini piccoli perché l’acqua è a effetto spiaggia, ossia parte bassissima come sul bagnasciuga. Il pomeriggio, mini club per i bimbi più grandi e spiaggia convenzionata, con ombrellone, lettino e sedia sdraio inclusi, con servizio navetta ogni 10 minuti.
MALIA VILLAGE (Litoranea Vieste Peschici)
Un villaggio con stanze e e villini con un tocco in più: una piccola fattoria, nella quale si possono ammirare gli amici del Malia Village, cioè cagnolini, gattini, galline, oche, fagiani, pavoni, conigli, caprette nane e maialini. A 150mt dal mare, la struttura è immersa nel verde, ha una piscina con pool bar, wifi, sala giochi con tv satellitare, parco giochi per bambini, barbecue per i bungalow, un supermercato attrezzato di ortofrutta, macelleria e pescheria distante dal villaggio turistico un centinaio di metri, ristorante e pizzeria anche da asporto. Animazione per grandi e piccini.
Qui la seconda parte della guida al Gargano con neonati e bambini