Al via dal 27 al 29 settembre il festival dedicato ai piccoli grandi lettori:
Ucci, Ucci! Se ti trovo, ti leggo!
La festa della libreria Il Giardino Incartato si conferma un evento in sintonia con i bisogni e la sensibilità della comunità.
Nata nel cuore di uno dei quartieri più vivaci e multietnici di Roma, tra Torpignattara e il Pigneto, questa piccola libreria indipendente ha saputo trasformare le sfide del territorio in una risorsa preziosa per la comunità, diventando un punto di riferimento per adulti e bambini in cerca di cultura, scambio e ispirazione.
Il Giardino Incartato
Via del Pigneto 303 c
ucciuccisetitrovotileggo@gmail.com
Tel. 06 96 04 54 37
La storia del festival “Ucci, Ucci! Se ti trovo, ti leggo!” ha radici nel 2020, quando Barbara e Cecilia Mancini, libraie e fondatrici de Il Giardino Incartato, decisero, in piena pandemia, di lanciare un evento dedicato alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. In un periodo in cui anche aprire le librerie era una sfida, loro sognavano un festival che coinvolgesse bambini, genitori e appassionati di libri. Così, a maggio 2021, nonostante le difficoltà, prese vita la prima edizione del festival, caratterizzata da tre giorni di incontri, laboratori, spettacoli e letture, interamente dedicati ai libri per bambini.
Un Festival in continua crescita
La terza edizione ha confermato il successo dell’iniziativa, con un programma ricco e variegato che ha ospitato incontri con autori e illustratori, mostre di opere originali e laboratori creativi, tutti gratuiti e aperti a tutti. In linea con lo spirito inclusivo del festival, l’evento si rivolge a bambini di ogni età, ragazzi curiosi e adulti in cerca di nuove risposte, accogliendo sia gli abitanti del quartiere che visitatori da lontano.
Il festival si distingue per la sua capacità di coniugare cultura e comunità, grazie al lavoro appassionato delle libraie, esperte e studiose di letteratura per l’infanzia. A loro si affiancano Carla Colussi, contastorie d’esperienza, e Alessandra Franciosini, grafica che cura l’immagine del festival.
Un programma ricco di appuntamenti!
Venerdì 27 settembre
Inaugurazione della mostra dedicata ad ANNE BROUILLARD in collaborazione con Babalibri e orecchio acerbo
h 18,00 tre incontri da 25 minuti con Carla Girandola mostrerà ai bambini e alle bambine dai 7 anni i libri di Brouillard
h 19,00 un incontro dedicato ai bambini dai 4 anni con Carla Girandola con i libri di Brouillard
prenotazione obbligatoria: ucciuccisetitrovotileggo@gmail.com
Sabato 28 settembre
h 10,00 TERRY TIME Laboratorio di fumetto con GUD – dai 6 anni
h 11,00 È LA NATURA CHE RESISTE – Lettura e laboratorio a cura dell’Associazione culturale Informadarte – dai 5 agli 11 anni
h 12,00 BAMBINI DI FERRO – Tommaso Mancini – Per giovani adulti
h 16,00 VIAGGI – racconto e laboratorio con Anna Benotto – Dai 4 anni in su
h 17,00 RITAGLI – con Eleonora Cumer – Dai 5 anni in su
h 18,30 – ACQUA, ACQUA… FUOCO! – Con Virginia Stefanini. – Dai 5 anni in su
h 18,30. – IN FUGA COL BARONE – incontro con Stefano Tofani – Dagli 11 anni in su
h 21.00 PARTY GAME – SERATA DI GIOCHI DA TAVOLO E RISATE – Dai 7 anni in su
h 21.00 si conclude con la musica dal vivo di Riccardo Gola
Modalità di accesso: gratuito con prenotazione obbligatoria.
QUI potete trovare il programma completo della manifestazione!
Oltre le nuvole, verso la meraviglia
Il festival “Ucci, Ucci! Se ti trovo, ti leggo!” è una continua esplorazione, come la pianta di fagiolo di Giacomino, che cresce verso luoghi inesplorati e fantastici. Con ogni edizione, il festival si espande, portando scrittori e illustratori di fama internazionale, come Susie Morgenstern e Meg Rosoff, a incontrare i piccoli lettori del quartiere, offrendo loro l’opportunità di vivere momenti di scambio indimenticabili.
Barbara e Cecilia, insieme al loro team, sono già al lavoro per la prossima edizione, con l’obiettivo di portare sempre nuove meraviglie al pubblico e continuare a coltivare quel seme di cultura che hanno piantato con passione e dedizione.