La mostra dedicata a Maria Montessori e Bruno Munari dal Palazzo delle Esposizioni, aspetta voi e i vostri bambini fino al 27 febbraio 2022 con ingresso gratuito! Papà Giordano e il piccolo Lorenzo sono andati in avanscoperta per Roma03
TOCCARE LA BELLEZZA
Maria Montessori e Bruno Munari
Sito Web
Da un pezzo sentivo parlare di questa mostra che ancora non sono riuscita ad andare a vedere ma poi c’è… Whatsapp! E proprio qualche giorno fa il mio vecchio compagno di banco Giordano, papà super attento e creativo, mi manda delle foto in compagnia del piccolo Lorenzo. Riconosco subito il set dove i due si sono immortalati, “Ma certo, la mostra Montessori Munari!”
TOCCARE LA BELLEZZA La mostra su Montessori e Munari a cui avvicinare i bambini
La mostra gli è piaciuta, partiamo da questo dato sicuramente molto utile. Un paio di sale, di cui una piuttosto grande con tante cose da vedere e alcune con le quali i bambini possono interagire. A detta di papà Giordano non moltissime, ma per onesta “Lorenzo, 2 anni e mezzo, lì dentro ci avrebbe tranquillamente passato delle ore!”.
E dalle foto effettivamente traspare la gioia della sperimentazione, il gusto per il tentativo del nostro piccolo Lorenzo che smonta, monta e incastra forme grandi e piccole.
TOCCARE LA BELLEZZA la mostra sul senso del tatto, anche per bambini
Un senso che, come si legge nella presentazione della mostra, è stato duramente colpito durante questa emergenza sanitaria.
La Mostra è stata ideata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori, Associazione Bruno Munari, organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, con il prezioso contributo dell’Opera Nazionale Montessori, e promossa da Roma Culture all’interno del programma dell’Estate Romana 2021.
Nell’esposizione troverete pensiero e materiali di Maria Montessori e progetti e lavori originali di Bruno Munari, per la prima volta insieme in un’esposizione: sì, perché pur partendo da formazione e esperienze completamente diverse, questi due personaggi trovano il loro punto di incontro proprio nel tatto.
L’allestimento è stato pensato da Fabio Fornasari che ha deciso di costruirlo attorno a cinque nuclei tematici: forme, materiali, pelle delle cose, alfabeti e narrazioni tattili, manipolare e interagire.
Nella mostra sono esposte più di 30 opere originali e lavori editoriali di Bruno Munari, fra cui la Scimmietta Zizì un giocattolo di design molto originale che vinse il premio Compasso d’Oro, mentre di Maria Montessori viene presentato il modello educativo che alcuni oggetti storici prestati per la prima volta dall’Opera Nazionale Montessori di Roma.
Speriamo che questa pandemia ci lasci ancora un po’ di spazio perché, a partire dall’autunno, è prevista l’organizzazione di alcuni laboratori didattici per le scuole e le famiglie. Ovviamente non può mancare un bel catalogo edito da una delle mie case editrici preferite, Corraini.
Che dire di più? Non vi resta che… andare a toccare con mano!