Cerca
Close this search box.

Teatro Olimpico Stagione FamilyFriendly 2023/24

Il mondo moderno offre una vasta gamma di esperienze digitali che competono per l’attenzione dei giovani.

Tuttavia, nell’era delle schermate luminose e delle distrazioni digitali, c’è un luogo sacro che rimane spesso sottovalutato: il teatro.

Portare i bambini e i ragazzi a teatro è un atto di cultura e formazione che non solo stimola la loro creatività e sensibilità, ma offre anche una prospettiva unica sulle infinite sfumature della condizione umana.

Per noi Teatro Olimpico è il teatro più FamilyFriendly della Capitale, con i suoi spettacoli in cartellone dedicati alle famiglie…ma anche con le repliche le domeniche pomeriggio.

Cartellone 2023/24

Le Cirque Top Performers – dal 29 novembre 2023 al 3 dicembre 2023

Presenta il nuovo spettacolo “TILT”, dopo il successo di “ALIS” con oltre 300.000 spettatori. Questo show offre un’esperienza straordinaria senza la necessità di chiudere gli occhi, con un cast di 25 performer, scenografie originali e numeri mozzafiato aerei e a terra. “TILT” si ispira liberamente al film “Ready Player One” di Steven Spielberg, offrendo al pubblico una reinterpretazione del mondo virtuale e dei valori del mondo reale. Lo spettacolo dura 90 minuti, senza l’uso di animali e presenta numeri straordinari che sfidano i limiti umani. In soli tre tour, ha già entusiasmato oltre 50.000 spettatori e ha ricevuto elogi entusiastici dalla critica. Biglietti QUI!
Spettacoli da mercoledì a venerdì ore 20.30, sabato ore 16 e 20.30, domenica ore 15 e 19

LO SCHIACCIANOCI – Balletto di Roma dal 7 al 10 Dicembre

Il balletto natalizio, coreografato da Massimiliano Volpini e su musica di P.I. Čajkovskij, fa ritorno con un nuovo cast. La reinterpretazione moderna rispetta il repertorio originale, affrontando temi contemporanei come l’ecologia, l’identità e la condizione umana. Nel primo atto, una periferia metropolitana immaginaria abitata da senzatetto, dove Babbo Natale diventa un benefattore misterioso e lo Schiaccianoci il dono più atteso. Nel secondo atto, ambientazioni e personaggi tradizionali si mescolano in un viaggio tra le danze del mondo. Una coreografia innovativa con la partecipazione straordinaria di Carola Puddu come “Fata Confetto” e l’inclusione di performer di Urban Dance e artisti di strada con numeri di illusionismo e acrobazie circensi. Una riflessione lucida e poetica sul binomio realtà-sogno. Spettacoli giovedì e venerdì ore 20.30, sabato ore 16.30 e 20.30, domenica ore 16.30.  Biglietti QUI!

E.L SQUAD – Lights in The Dark –  Unica data 15 Gennaio

E.L Squad, fondato nel 2012 da Yokoi, celebre ballerino e coreografo giapponese, è un progetto di spicco nell’ambito dell’hip hop. Grazie al suo gruppo di danza, il Wrecking Crew Orchestra, Yokoi è diventato un punto di riferimento globale. Utilizzando l’elettroluminescenza, i ballerini, tra cui due campioni mondiali di hip hop, si esibiscono in spettacolari numeri in totale oscurità. “Lights in the Dark” racconta l’avventura di un personaggio in un mondo parallelo, con performance che rivelano sfumature luminose e oscure delle personalità. Uno spettacolo unico che unisce la cultura popolare giapponese alla tecnologia moderna, adatto a fan di manga, hip hop e danza contemporanea. Ore 20.30 – Biglietti QUI!

CENERENTOLA – Roma City Ballet Company – 18 Gennaio 202421 Gennaio 2024

La fiaba di Cenerentola continua a incantare un vasto pubblico di tutte le età, con ripetuti sold out ad ogni rappresentazione. Prokofiev, il compositore, ha sottolineato l’importanza dell’amore poetico tra Cenerentola e il principe, i loro sentimenti che sbocciano, le sfide che incontrano e il realizzarsi di un sogno. Ha cercato di coinvolgere gli spettatori nelle gioie e nelle avversità del racconto. La versione coreografica di Luciano Cannito aggiunge un tocco di follia, comicità e divertimento senza trascurare la spettacolarità. Oltre ai 26 artisti del Roma City Ballet Company, di alto livello tecnico, spiccano due primi ballerini ospiti nei ruoli principali. Spettacoli giovedì e venerdì ore 20.30, sabato e domenica ore 16.30 e 20.30. Biglietti QUI!

Pippi Calzelunghe – Il Musical – 30 Gennaio 2024 – 11 Febbraio 2024

Noi lo abbiamo visto lo scorso anno e ci siamo divertite tantissimo! Ne abbiamo parlato qui. È un omaggio di Gigi Proietti all’amata eroina di Astrid Lindgren. Con il suo stile ribelle e anticonformista, Pippi insegna importanti lezioni di indipendenza, sognare ad occhi aperti e dare il giusto valore al denaro e all’amicizia. Lo spettacolo offre un mix di acrobazie, colpi di scena e musica, accompagnato da costumi raffinati e un elegante allestimento curato da Susanna Proietti. Alla fine, lascia nel cuore dello spettatore un sentimento di tenerezza e la consapevolezza che l’amore è la vera chiave per la felicità.Spettacoli: martedì ore 20.00, mercoledì ore 17.30, giovedì e venerdì ore 20.00, sabato ore 15.30 e 18.30, domenica ore 11.30 e 15.30 – Biglietti QUI!

NEVERLAND L’isola che non c’è Il Musical – 27 e 28 Marzo 2024

Il Musical offre una nuova versione incantevole della storia di Peter Pan per tutta la famiglia. Le coreografie di Tinna Hoffman, famosa ballerina di “Ballando con le stelle”, arricchiscono lo spettacolo. L’adattamento trasporta l’universo fantastico di James Matthew Barrie dal libro al palcoscenico, con danza, canto, commedia, acrobazie e spettacolari effetti di videomapping. Una favola amata che cattura l’immaginazione di tutte le età, tra indiani, bimbi sperduti, fate e pirati. Gli adulti saranno affascinati dalle musiche, la tecnologia e le coreografie, mentre i più piccoli si perderanno nella magia dell’avventura. Una performance che rende l’emozione di perdersi ancora più straordinaria. Spettacoli mercoledì ore 21, giovedì ore 17.30 e 21. – Biglietti QUI

INCANTI – 2 Maggio 20245 Maggio 2024

Come diceva Shakespeare: “Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”. Si presenta con sei giovani illusionisti italiani premiati che si alternano sul palco, mettendo in scena performance che invitano il pubblico a riflettere sull’incanto e sulla sua vera natura. Ispirandosi a autori come Shakespeare, Goethe e Pirandello, lo spettacolo invita il pubblico a riscoprire la capacità di meravigliarsi delle piccole cose che spesso diamo per scontate, incoraggiando il risveglio del fanciullino che ognuno di noi ha dentro di sé. Spettacoli giovedì e venerdì ore 20.30, sabato ore 16.30 e 20.30, domenica ore 15 e 19 – Biglietti QUI!

STOMP – 7 Maggio 202412 Maggio 2024

STOMP è uno spettacolo britannico travolgente che unisce percussioni, danza, musica e teatro in una performance irresistibile. Otto talentuosi performer utilizzano oggetti comuni come accendini, scatole di fiammiferi e bidoni per creare un ritmo esplosivo e coinvolgente. Senza trama o dialoghi, lo spettacolo cattura i suoni della vita quotidiana in una coreografia urbana che traduce i rumori della civiltà contemporanea in una sinfonia ritmica. Nato nel 1991 a Brighton, STOMP ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, con cinque cast in tournée contemporaneamente. Un’esperienza unica per tutte le età. Spettacoli dal martedì al venerdì ore 20.30, sabato e domenica ore 16.00 e 20.30 – Biglietti QUI!

Questi gli spettacoli che per noi di Roma013 sono di arricchimento e di divertimento per tutta la famiglia,  ma sul sito del TEATRO OLIMPICO troverete anche spettacoli dedicate a tutte le età.

Portare i bambini e i ragazzi a teatro è un investimento nell’educazione e nella crescita personale. Questa esperienza offre loro non solo intrattenimento, ma anche una formazione preziosa che contribuirà a plasmare menti creative, empatiche e critiche. In un mondo che spesso celebra l’istantaneità digitale, il teatro rimane una fonte inesauribile di ispirazione e apprendimento, pronta a illuminare il futuro delle nuove generazioni.

Altri post