Come togliere il pannolino a un bambino? Come convincerlo a fare la cacca nel vasino o nel water? Ecco alcuni libri per bambini che vi aiuteranno nella seconda e più difficile parte dello spannolinamento
Fra le varie cose che non ti dicono quando diventi genitore è che lo spannolinamento è una roba che funziona in tre fasi, la peggiore delle quali è convincere tuo figlio che la cacca non è un arto, che non sta perdendo niente, che la cacca non soffrirà a stare sola soletta. Ma andiamo con ordine e vediamo i tre spannolinamenti che vi toccherà affrontare:
Le tre fasi dello spannolinamento: pipì nel vasino, cacca sul water e notti senza pannolino
– Pipì? Devi fare la pipì, amore? Dopo un mese di pipì sul pavimento, finalmente imparerà a dirvi che la deve fare. Solitamente imparerà prima a farla al nido per farsi bello con maestre e compagni, mentre a casa – capito quanto vi manda in bestia pulire litri e litri di pipì – ci metterà un po’ di più. Prediligerà tappeti e parquet, inutile dirlo.
– Cacca. La cacca nel vasino o nel water sarà il vostro tormento. Arriverete a pulire cacchette di pecora ovunque, perché il vostro tenero fagottino diventerà stitico pur di non farla e produrrà poi montagne di cacchette piccole e dure tipo coniglio nano. E le produrrà ovunque e senza ritegno. A me è successo di raccoglierle in pubblico. E di lavare anche 7 paia di mutande in un giorno. E di pregare che siano sempre cacchette piccole e dure perché al peggio non c’è fine…
– La notte. Sulla questione notte almeno potete scaricarvi la coscienza. Pannolino fino a che il piccolo non prenderà il ritmo. E quando vi sembrerà che, urca!, il pannolino è asciutto da due settimane lo leverete. Ma poi il vostro piccolo tesoro avrà un incubo, vorrà venire nel lettone, si girerà nel letto fino a addormentarsi col culetto sui vostri lunghi capelli puliti. E lì colpirà senza pietà.
Leggi qui i consigli della psicologa per lo Spannolinamento
Libri per aiutare i bambini a imparare a fare la cacca nel vasino o sul water
Ecco, dopo essermi sfogata con voi passerò alla parte utile. Nell’attesa di fornirvi risposte intelligenti, utili e strutturate che la nostra psicologa sta preparando, ho deciso di condividere con voi la lunga lista di libri che sto comprando al ritmo di uno ogni due giorni per convincere Diana che non basta fare pipì nel water per cantare vittoria, ma fare la cacca sul vasino è vincolante per archiviare il caso spannolinamento e non costringere mamma a lasciare il lavoro a settembre per andare a vendere asciugamani ricamati a punto croce a Portaportese (che ora che ci penso però… tutto sommato…)
POSSO GUARDARE NEL TUO PANNOLINO?
Clavis Edizioni – di Guido Van Genechten
Molto amato e conosciuto, è la storia di Topotto, un piccolo topo molto curioso che si aggira chiedendo a tutti i suoi amici “Ehi, posso guardare nel tuo pannolino?”. Ognuno di loro fa una cacca diversa, ma quando arriva il turno di Topotto… il suo pannolino è vuoto! Un libro molto divertente dove il bimbo interagisce aprendo i pannolini-alette e scoprendo che proprio tutti fanno la cacca!
COS’È LA CACCA?
Usborne – di Katie Daynes
Un delizioso libro con tante alette da alzare per interagire e scoprire che la cacca la fanno proprio tutti! Ma soprattutto… cos’è la cacca? Da dove viene? Conoscere l’argomento aiuterà i più piccini ad avere meno paura.
E TU DOVE FAI LA PUPÙ?
Gallucci – di Carine Fontaine
Un libro con cui interagire, cursori e finestrelle da muovere per scoprire, di tanti animali, qual è il loro posto speciale per fare la cacca. E il tuo qual è bel bambino? Il pavimento??? Ma no!!! Il vasino!
CACCANIMALI
Gallucci – di Benoit Charlat
Anche qui un libro dai disegni perfetti per i più piccini. Una storia allegra e divertente con meccanismo a sorpresa finale!
NO, IL VASINO NO!
Babalibri – di Stephanie Blake e F. Rocca
Le avventure di Simone e del suo fratellino Gaspare – protagonista di questo libro – hanno ispirato anche una amatissima serie di cartoni animati. In questo volume si fa leva sulla voglia di diventare grande del fratellino minore Gaspare che, dopo aver appestato tutta la famiglia con le sue cacche puzzolenti, capirà che saperla fare nel vasino o nel water è un gran vantaggio!
Ecco altri libri per lo spannolinamento
L’ISOLA DELLE CACCHE
Coccole Books – di Maria Rita Parsi e M. Ricciardi
Qui si tocca il problema dal punto di vista psicologico: se a tre anni è davvero difficile separarsi dalla propria cacca, come se si stesse perdendo un pezzo di sè, cosa c’è di meglio che seguirla nel suo viaggio che parte dal water per finire… all’Isola delle Cacche? Scritto da una famosa e apprezzata psicoterapeuta.
SETTE STORIE PER FARE LA CACCA
Edizioni Didattica Attiva – di Valeria Moretti
Il sottotitolo dedicato a noi genitori è “Con la puzza sotto al naso”. Storie e filastrocche da leggere nel momento di maggiore… concentrazione. Un esempio? Due bambini inseguono un topino delle fogne fino ad arrivare in un grande deposito di cacche di tutto il mondo, tutte diverse fra loro e pacificamente raggruppate…
LA CANZONE DELLA CACCA
Gallucci – di Roberto Piumini e Giovanni Caviezel
E qui arriva niente poco di meno che il grande Piumini a scrivere le rime della canzone della cacca! Libro + cd per cantare con i più piccini nel tentativo di convincerli…
“Sento che qualcosa sta spingendo nella pancia
Forse un ippopotamo
O forse il re di Francia
O un gran bastimento che dall’argine si stacca
Forse forse forse
È la mia cacca!”
IL GRANDE CONCORSO CACCA-PUZZA
Clavis – di Van Genechten
Re Giorgio indice ogni primavera un concorso molto originale nel suo regno: il grande conscorso Cacca-Puzza! Proprio lui, in passato, lo ha vinto ben due volte! E così ogni primavera tutto il reame e emozionatissimo per la competizione… chi vincerà! (fra una risata e l’altra, speriamo vinca il vostro bimbo sul vasino!)
CHI ME L’HA FATTA IN TESTA
Salani Editore – di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch
In una tranquilla serata di primavera una povera piccola talpa esce piuttosto contrariata con una sorpresa sulla testa… Insomma, ma chi si è permesso di farle la cacca in testa? Un piccolo best seller, con un numero impressionante di ristampe. Un grande classico quando si parla di cacca.
TUTTO QUELLO CHE SO SULLA CACCA
Edizioni Giochi Educativi – di Jaume Copons
Per rassicurare il bambino, come abbiamo già visto, un valido argomento è “Tutti fanno la cacca!”. In questo libro scopriremo come fa la cacca la mucca, le caprette, gli insetti e… il nostro piccolo protagonista che ve lo spiegherà per filo e per segno.
LA CACCA. UN’AVVENTURA DI GIANNI ELEFANTE
Edizioni La Margherita – di Laurie Cohen
Gianni è un simpatico Elefante e le sue avventure sono perfette in zona vasino. In questo volume, infatti, è molto triste perché sente di non aver mai fatto nulla di davvero importante nella sua vita ma ecco che… prot! Un libro da leggere assieme a “La Puzzetta”, altra esilarante avventura di Gianni, edita sempre da La Margherita.
1, 2, 3… È L’ORA DELLA CACCA
Edizioni La Margherita – di Géraldine Collet
Proprio questa è l’età in cui i bimbi imparano bene a contare. Molto meglio di quanto non facciano cacca sul vasino! Quindi proviamo insieme a contare fino a 10 con gli animali… e le loro cacche!