Il primo impianto che ricicla pannolini e assorbenti è italiano!

3 Mag, 2022
silvialombardo

È italiano il primo impianto che ricicla i pannolini usa e getta e gli assorbenti. FaterSmart trasforma i prodotti assorbenti per la persona in cellulosa, plastica e polimero super assorbente

FATER SMART

Riciclare pannolini usa e getta e assorbenti per creare nuovi materiali è possibile, ed è italiano il primo impianto in grado di realizzare questo sogno ecologico!

La Fater, questo il nome dell’azienda, nasce da una joint venture di Procter&Gamble e Gruppo Angelini e si trova a Pescara.

Come si riciclano pannolini usa e getta e assorbenti?

La prima cosa da dire è che i prodotti vengono riciclati al 100%!

Ovviamente si comincia con la raccolta del prodotto (di scarto) che avviene attraverso punti di raccolta o porta a porta. A questo punto tutto il materiale viene portato presso lo stabilimento dove l’autoclave e l’esiccatore sterilizzano, pre-separano e asciugano i materiali.

Il risultato? Agenti patogeni e maleodoranti completamente eliminati!

Quali materie si ottengono dal riciclo di pannolini e assorbenti?

A questo punto i materiali vengono separati, distinguendo le materie prime dalle materie seconde e così si ottengono cellulosa, polimero super assorbente e plastica.

Da 10kg di prodotto usato si ottiene 1kg di plastica per creare, ad esempio, banchi di scuola, stampelle, contenitori per rifiuti organici.

https://www.fatersmart.com/it/press-kit