Cerca
Close this search box.

Scuole chiuse al nord per il Coronavirus? Lezioni sul Sofà

Nel Nord Italia le scuole sono chiuse per il Coronavirus. E cosa si sono inventati alcuni scrittori per bambini? Un sito per divertirsi e imparare anche a casa

LEZIONI SUL SOFA’
Pagina Facebook
Sito Web

SCUOLE CHIUSE AL NORD CONTRO IL CORONAVIRUS

L’emergenza Coronavirus, forse anche la psicosi Coronavirus, impazza in queste ore. Fra le misure prese per contenere la diffusione del virus – che crea grossi problemi soprattutto a chi ha già una salute cagionevole e che va quindi sicuramente tutelato – c’è stata quella della chiusura delle scuole nel Nord Italia.

E siccome si sa, l’emergenza aguzza l’ingegno, un gruppo di bravissimi scrittori per ragazzi ha creato un sito che in poche ore è stato preso d’assalto e che contiene tesori preziosi per tutti i bambini, tesori che stanno aumentando di numero ora dopo ora: parliamo di Lezioni sul sofà

lezioni-sul-sofa-scuola-online-corona-virus-scrittori-per-bambini

Lezioni sul sofà: filastrocche, lettura, scienza per bambini anche a casa

Lezioni sul sofà è nato dall’idea di Andrea Valente e Matteo Corradini, due autori di libri per bambini insigniti di premi prestigiosi quali l’Andersen. Hanno coinvolto altri amici scrittori di libri per bambini e hanno dato vita a questa scuola, biblioteca, teatro, spettacolo virtuale per scacciare la noia in questi giorni in cui si è costretti a casa.

Noi di Roma03 ci abbiamo messo non poco a entrare nel sito che è stato – evviva! – preso d’assalto!

Evviva perché sembra di varcare la soglia del paese delle meraviglie!

lezioni-sul-sofa-scuola-online-corona-virus-scrittori-per-bambini-2

Letture per bambini e ragazzi, audio, lab e consigli per insegnanti e genitori

I contenuti sono divisi per tipologie oppure per fasce di età (ahimé per i piccolissimi, si parte dal 3+: ma poi basta addentrarsi per capire che ci sono cose bellissime anche per i più piccini).

Contenuti di straordinario valore che rimarranno, ci auguriamo, anche dopo questa emergenza che sarà stata occasione per portare tanti bambini e genitori a contatto con letture per bambini di qualità.

Cosa ho trovato su Letture sul Sofà, sito di libri per bambini

Per prima cosa mi sono gustata delle meravigliose Rime Rimedio di Bruno Tognolini, lette dall’autore stesso.

lezioni-sul-sofa-scuola-online-corona-virus-scrittori-per-bambini-tognolini-filastrocche

Mi sono imbattuta in un paio di classici che ho amato moltissimo da bambina, I ragazzi della via Pal e L’isola del tesoro, e in tanti nomi di scrittori e scienziati famosi che saranno una bellissima scoperta per noi e per i nostri bambini e ragazzi.

Per il resto l’unica difficoltà sarà riuscire a entrare nelle varie pagine: dal momento che il sito ha avuto un successo strepitoso di pubblico, spesso le pagine danno errore.

Ma non demordete! Siamo sicuri che valga la pena aspettare e che il problema verrà presto risolto (ad esempio, io non vedo l’ora di scoprire cosa si nasconda nell’area LAB)

E di questa paura da virus ci rimarrà un sito bellissimo – lasciatelo online, vi prego! – di cui tutte le famiglie potranno fare tesoro.

Altri post