Finalmente Sabato 28 gennaio 2023 riapre la biblioteca dei bambini e dei ragazzi a San Lorenzo: Bibliopoint festeggerà la sua riapertura con letture e spettacoli per bambini di tutte le età
BIBLIOPOINT
Via dei Sardi, 35
Dopo diversi anni di chiusura lo spazio dedicato ai libri e alle letture per l’infanzia con sede in via dei Sardi 35, nel quartiere romano di San Lorenzo, apre le porte con una formula differente, spazi più ampi e articolati.
La riapertura è stata voluta dal Municipio II che lo scorso autunno ha avviato una procedura di assegnazione e affidato la gestione degli spazi alla Cooperativa Oltre.
Aprono i battenti insieme a tutto il quartiere Francesca Del Bello, Presidente del Municipio Roma II con gli assessori municipali Fabrizio Rufo riferimento per la Cultura e Università e Paola Rossi delegata alla Scuola e ai Lavori Pubblici; presente anche Maria Rosaria Senofonte Direttrice Istituzione delle Biblioteche di Roma Capitale.
Dalle ore 16 di sabato 28 gennaio sarà possibile accedere dall’ingresso di via dei Sardi, 35 per consultare libri, partecipare a laboratori creativi con focus sul libro e la lettura, incontrare esperti in puericultura, educatori, formatori, scrittori, editori.
Con il proprio operato Oltre pone al centro l’ascolto e la partecipazione delle persone; nel tempo ha creato una rete attiva e fortemente connessa di collaborazioni in grado di trovare risposte, unire diversi saperi e competenze.
Lo stesso modello di attivazione e intervento basato sulla qualità delle relazioni in primis con i destinatari dei servizi offerti ma anche con interlocutori istituzionali, realtà associative e soggetti privati verrà applicato nella organizzazione del Bibliopoint dove la progettualità e la capacità di aggregazione è affidata ad un network di istituzioni e associazioni, a partire dalla collaborazione con L’I.C.S. G. Borsi – A. Saffi, La GRU – Germogli di Rinascita Urbana APS e La terra delle ciliegie APS oltre all’Archivio Storia e Memoria San Lorenzo Secondo Municipio, a cui è destinata una sezione interna.
Con la riapertura di uno spazio culturale pubblico dedicato all’infanzia a San Lorenzo si rafforza l’attenzione alla delicata e straordinaria fase dell’età evolutiva che da oltre 150 anni è radicata nella cultura popolare e storica del quartiere, mantenendosi nel solco di un approccio innovativo applicato a metodologie educative e mettendo in rete le risorse culturali e logistiche del territorio.
Via dei Sardi, 35 sarà luogo di incontro e cura per tutti i bambini e le bambine dove la lettura viene percepita come attività importante, intesa come momento di socializzazione ma anche come momento di ricerca autonoma e individuale, in grado di sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica, quindi come attività particolarmente utile per favorire il processo di maturazione della persona.
L’obiettivo principale per il primo periodo sarà quello di favorire l’avvicinamento, la conoscenza e l’utilizzo del Bibliopoint da parte di cittadini e cittadine di ogni fascia d’età e condizione sociale, sviluppando in maniera trasversale l’uso e la conoscenza di tutti i servizi offerti.