Agriturismo vicino Roma per bambini? Beh, la parola agriturismo non rende giustizia a Pian della Creta, un posto che non si può riassumere con un solo vocabolo perché è un mondo completamente nuovo… E noi ve lo presentiamo in questo articolo con tutto l’entusiasmo che ha suscitato in noi, grandi e piccini!
PIAN DELLA CRETA
Via Aurelia Bis, 85 – Vetralla
3476210901
Pagina Facebook – Profilo Instagram
SITO WEB
Immaginate di partire da una città infestata dal traffico, anche nelle mattine del fine settimana.
Immaginate lungo la strada di chiedervi, dopo l’ennesima coda, se questo possa essere il senso della vostra vita e di quella dei vostri figli…
Mi capite molto bene, vero?
Ecco: ora immaginate di arrivare nel posto dove siete stati invitati e trovare tutte le risposte.
In un tavolino apparecchiato di fronte al magnifico panorama dello skyline di Vetralla.
Nelle persone che questo posto l’hanno creato senza seguire schemi, ma solo la loro idea di vita.
Nei colori della natura, nei suoni degli amici animali, nei sapori di un pranzo tutti insieme in una tavolata conviviale di sconosciuti, tutti amici per un giorno
Ora siete arrivati con me a Pian della Creta!
ANTHAIA NEL PIAN DELLA CRETA, UN AMBIENTE NATURALE PERFETTO PER I BAMBINI DOVE LA STORIA SI IMMERGE NELLA NATURA
Avevo già goduto del racconto dell’Agente Capo 0013 Ilenia D’Ambra che qui era venuta con le sue bambine a godersi la natura, il pranzo, il nido sull’albero e il percorso alla scoperta della storia di Anthaia, una bambina etrusca che custodisce un messaggio segreto prezioso che i bambini dovranno trovare e di cui dovranno farsi portatori.
Ma quando sono arrivata ho capito che le parole super entusiastiche di Ilenia non erano ancora abbastanza per descrivere la magnifica domenica che Diana ed io abbiamo passato!
LABORATORI, EVENTI PER BAMBINI E MOLTO ALTRO ANCORA
Nella domenica di fine marzo che abbiamo trascorso a Pian della Creta erano previsti due laboratori che ci hanno fatto imparare molto… cose che i bambini non dimenticheranno mai!
Per prima cosa si sono cimentati in un laboratorio di pittura di T-Shirt con un’antica tecnica giapponese, guidati da Alessandra Lounie e il suo tshirt_lounie (ma anche Alessandra è molto di più, sperimentate i suoi massaggi..) e poi ci siamo immersi nel suono dell’Albero che canta ossia uno degli strumenti più antichi del mondo, il Didgeridoo
Giuseppe di Campane in Viaggio ci ha guidato indietro nel tempo, ad occhi chiusi volando sul suono, ci ha raccontato la storia di un bambino spaventato che trova il coraggio e trova se stesso. E abbiamo disegnato tutti i mondi che abbiamo visto con la mente e col cuore…
Un’esperienza bellissima che ha aperto anima e mente dei bambini… e non solo la loro! Il sabato dopo c’era anche una bella osservazione astronomica con aperitivo, ma di tutti i loro eventi parleremo dopo (e vi raccomandiamo di seguire Pian della Creta su Instagram, Facebook e sul loro Sito)
FARE AMICIZIA CON GLI ANIMALI, GIOCARE NEL TREENEST E.. STARE INSIEME
Finiti i laboratori i bambini si sono divertiti a salire sulla casetta sull’albero e, soprattutto, sul treenest, un bellissimo nido sull’albero alla maniera nordica come difficilmente ne troverete nei dintorni di Roma
E’ stata la loro culla di chiacchiere prima e dopo pranzo, tanti bambini insieme su un nido, come uccellini, a scambiarsi segreti per poi restare in silenzio ad ascoltare gli uccellini.
Natura vera e travolgente, per bambini abituati a vivere in città. Nuovi amici umani e poi cani e un asino. Diana non voleva più lasciare i suoi amici a quattro zampe: ma d’altronde, una volta scoperto un mondo fatto di potente semplicità, di aria pulita, libertà e condivisione… come può un bambino tornare felicemente alla routine?
Ed in fondo è questo che ha spinto CHIARA a creare Pian della Creta: Chiara è un medico, e lo è nel senso più profondo del termine.
E’ una maestra di cura, dalle moderne tecnologie della radiologia alla rara e necessaria cura dell’anima con lo sforzo e la passione di creare un posto che potesse essere un punto di incontro per persone, grandi e piccole, che volessero assaporare la possibilità di una vita diversa.
IL PRANZO A PIAN DELLA CRETA
Ora, non è un segreto che per la sottoscritta creatrice di questo blog, quello del cibo sia un momento irrinunciabile, forse il mio preferito. Qui ho nutrito il corpo e l’anima, dico sul serio!
Prodotti genuini (c’era anche una piccola agente 003 Celiaca che ha trovato un’ottima accoglienza!), tutti dei dintorni, sfizi continui, bocconi gustosi fra una chiacchiera e l’altra!
Abbiamo mangiato frittatine, verdure, ottimi affettati e formaggi accompagnati da composte. Le patatine – vere patate – erano strepitose, l’olio della bruschetta messo lì per ricordarti Ecco, di questo sa davvero l’olio e gli hamburger dei bimbi davvero morbidi e succosi. Gran finale, un liquore del pellegrino con un retrogusto di nocciola e delle ciambelline che ci hanno fatto finire col sorriso
Dopo il pranzo, ancora grattini ai cani, coccole sul nido sull’albero e una breve passeggiata nel percorso storico per andare a trovare la piccola Anthaia e prometterle di tornare presto
PROSSIMI EVENTI A PIAN DELLA CRETA, VETRALLA
Al momento in cui scriviamo, ci saranno tanti bellissimi eventi che aprono una stagione di bellezza ad Anthaia nel Pian della Creta… voi continuate a seguirli per tutta l’estate e autunno perché appuntamenti per famiglie con bambini si susseguiranno di weekend in weekend
DOMENICA 23 APRILE – MARTEDI 25 APRILE, 11.00 – 18.30
“La domenica al Parco”
- Picnic sotto gli olivi
- Gioco delle carte motivazionali
- Treenest (nido sull’albero) e casa sull’albero
- Animali da cortile
- Missione Anthaia: vieni a conoscere la storia di una bambina etrusca
- Letture sospese
QUI TUTTE LE INFO SULLA GIORNATA E PER LA PRENOTAZIONE
1° MAGGIO – dalle 11
“Sassi parlanti e intreccio di colori”
- Costruzione di uno strumento musicale
- Pittura aborigena
- Pittura su stoffa con l’antica tecnica giapponese Shibori
- Brunch di primavera a cura del ristorante da Benedetta
1° MAGGIO – dalle 17
BAGNO DI SUONI E MASSAGGIO DISTENSIVO
Un esperienza tra suono e contatto che da espressione al benessere
Il tocco è il punto di partenza da cui ha origine il movimento, Il soffio è il punto di partenza da cui ha origine il nostro suono. Nell’interazione di queste due sfere sensoriali (tattile e acustica) Percepirsi nell’unità vibrante di corpo e suono da un senso di grande benessere e pienezza, e permette di recuperare un potenziale inespresso.
Benifici del suono:
Abbassare i livelli di stress
Migliora la respirazione e la concetrazione
Migliora la circolazione sanguinia
Rilassa ed equilibria la carica psicofisica
Campane in Viaggio/ Instagram: @campane_in_viaggio
Benefici del tocco:
accellerazione del metabolismo
riduzione dei livelli di cortisolo
migliora la digestione
muscoli meno tesi
Alessandra Lounie/ Instagram: @tshirtlounie
Cosa Portare:
Tappetino
Acqua
Vestiti comodi possibilmente a strati
copertina
per chi lo desidera un cuscinetto
Durata 1 ora
Contributo: 20€