I bambini ne vanno matti e sì, anche i genitori! Impossibile non amarli, con il loro carattere docile e l’aspetto da peluche (di quelli belli grandi)! Stiamo parlando degli alpaca e della possibilità di trascorrere del piacevolissimo tempo con loro all’interno di allevamenti e aziende agricole.
Torniamo con grande piacere a parlare di questi animali che, pur non essendo originari del nostro continente, si sono inseriti alla perfezione tra gli animali da fattoria italiani. Alcune aziende agricole o fattorie hanno creato già da tempo dei veri e propri allevamenti aperti al pubblico e noi ve li presentiamo, anticipandovi che l’esperienza di una giornata con gli alpaca è davvero molto rilassante e istruttiva per voi e per i vostri bambini.
PIANI DEGLI ALPACA (TARQUINIA)
Il più grande e conosciuto allevamento di alpaca del Lazio e d’Italia. Nato come azienda agricola, dal 2015 inizia ad allevare alpaca. Erano solo 5 all’inizio e oggi l’allevamento ne conta oltre 180! La nostra Ilenia ha visitato Piani degli Alpaca e in questo articolo ci ha raccontato la giornata con le sue bambine a stretto contatto con questi dolcissimi animali. Mi raccomando prenotate con largo anticipo!
Piani degli Alpaca – Località Pian D’Arcione, Tarquinia – 0766092003 – info@pianideglialpaca.it – Sito web – Pagina Fb
E se volete prolungare la vostra esperienza a contatto con gli alpaca, è possibile soggiornare nel meraviglioso Agriturismo Piani della Marina (0766814159 – info@pianidellamarina.it – Sito Web – Pagina Fb) a due passi dall’allevamento.
PRACES SALARO (Cisterna di Latina)
La piccola Pollon, l’ultima arrivata nella famiglia di alpaca vi dà il benvenuto nell’allevamento di Praces Salario! Allevamento e fattoria didattica, la sua particolarità sta nel proporre attività di avvicinamento agli alpaca insieme a corsi didattici e delle attività ricreative che sapranno coinvolgere i bambini sotto ogni punto di vista. E c’è di più…durante il periodo estivo gli alpaca vengono tosati (cosa che dà loro anche molto sollievo dal caldo) e presso l’allevamento Preces Salaro troverete molti prodotti tessili handmade davvero belli e morbidissimi.
Praces Salaro – Via Colle del Tufo 4, Cisterna di Latina (LT) – 346 846 8823 – pracessalaro@hotmail.it – Sito Web – Pagina FB
SORATTE ALPACA (Sant’Oreste)
Gli ospiti di questo allevamento potranno trascorrere del tempo in compagnia degli alpaca, della natura e della buona cucina. L’allevamento è visitabile tutta la settimana al costo è di €10 a persona, ma solo su prenotazione. Il sabato e la domenica (sempre su prenotazione) Soratte Alpaca diventa anche Home Restaurant con prodotti super genuini e, da giugno a settembre, sono aperti dalle 18:00 anche per l’aperitivo.
Soratte Alpaca – SC della Crocicchia, 8, Sant’Oreste (RM) – 3474857550 –giorgianannini76@gmail.com – Sito web – Pagina FB
ALPACA RANCH SABINA (provincia di Rieti)
Questa fattoria più piccola e intima è un vero e proprio ranch con area pic-nic allestita e una bellissima ambientazione in stile far west, con carri di legno e carovane gipsy. La gentilissima proprietaria Helen vi spiegherà tutto sugli alpaca e sulla loro tosatura e aiuterà i bambini a dar loro da mangiare.
Alpaca Ranch Sabina – Via Cornazzano, Castelnuovo di Farfa (RI) – 371 116 2164 – Sito web – Instagram
ATHLETIC ALPACAS (Moricone –RM)
Avete mai pensato di adottare un alpaca? Beh, da Athletic Alpacas è possibile farlo a distanza (info e condizioni QUI)! L’allevamento è molto bello e al suo interno è possibile fare delle splendide passeggiate con gli alpaca.
Athletic Alpacas – Azienda Agricola Chiara Zautzik, Via di Colle Casetta snc, Moricone (RM) – 3475918844 – info@athleticalpacas.it – Sito web – Pagina FB
ALBUS ALPACA (provincia di Grosseto)
I 36 alpaca di Albus Alpaca vi aspettano: i vostri bambini potranno dar loro da mangiare, scattare foto, fare passeggiate. I più grandicelli potranno scegliere addirittura un percorso trekking.
Albus Alpaca – Strada Comunale La Trisolla s.n.c., Sasso D’Ombrone (GR) – 3792521596 – info@passeggiateconalpaca.it – Sito web – Pagina FB
MONTABU’ ALPACA (provincia di Grosseto)
Questa è la casa di BlackBerry Hercules, vincitore del premio Miglior Maschio Nero all’Alpaca Showtime 2016, e di molti altri alpaca. Basta guardare le foto di questo bellissimo allevamento per riconoscere la cura e la passione che i proprietari di Montabù Alpaca mettono nel loro lavoro a contatto con la natura. Purtroppo lo scorso luglio un incendio ha provocato svariati danni alla tenuta e vi comunichiamo che è stata organizzata una raccolta fondi con un titolo molto incoraggiante: “Rinascita”.
Montabù Alpaca – Loc. Pievina s.n.c., Cinigiano (GR) – 335 722 6463 – Sito web – Pagina FB