Un’esperienza unica a Vitorchiano (Vt), poco distante da Roma: si tratta del Parco Cinque Sensi. Toglietevi le scarpe e preparatevi a un’esperienza di immersione totale nella natura che risveglierà tutti i sensi (anche il gusto con le ottime grigliate). L’ha provata per noi l’agente 003 Rosanna Gattuso con il suo Edoardo di Edo a Bordo
PARCO CINQUE SENSI
Via Gramignana SNC – Vitorchiano VT
3737268749 – benvenuti@parcocinquesensi.it
Pagina Fb – Sito Web
Se siete alla ricerca di un posto che immerga i vostri figli nella natura a 360 gradi, Roma03 ha trovato quello che fa per voi: il Parco dei cinque sensi.
Avete presente quei posti che riescono, anche solo per un momento, a farvi dimenticare lo stress quotidiano e la routine? Ecco, questo è proprio uno di quei posti. Appena entrati, superato l’arco in legno che indica l’ingresso, verrete catapultati in un mondo verde, silenzioso e pieno zeppo di stimoli, non soltanto per i bambini.
Un’esperienza già apprezzata nei paesi del nord Europa e che in questo caso in particolare arriva dalla Germania.
Parco Cinque Sensi: attività per bambini… a piedi scalzi!
Le attività da poter fare sono varie e diversificate in base alle fasce d’età. Il comun denominatore però è sempre lo stesso: i piedi scalzi. Per i meno “coraggiosi” l’alternativa è l’utilizzo dei calzini, anche se fortemente sconsigliata dalle guide del parco. Per vivere appieno, quindi con tutti i 5 sensi, le meraviglie del bosco l’ideale sarebbe infatti vivere la vostra esperienza a piedi nudi.
Parco Cinque Sensi: il sentiero magico con Fata Serenella
Il “sentiero magico” è il titolo dell’attività che abbiamo deciso di prenotare e che vi consiglio di provare. La fascia d’età va dai 2 ai 5 anni, naturalmente per bambini accompagnati dai genitori, e fata Serenella è stata la nostra guida. Simpatica e preparata, Serenella ci ha accompagnati nel bosco, o per meglio dire… in Alberia, un posto magico dove nascono fate e gnomi.
Abbiamo scoperto i colori e gli odori delle stagioni e abbiamo camminato su vari tipi di percorsi immergendo, in alcuni momenti, i piedi nell’argilla, nella torba o nel fango. Un’esperienza veramente unica.
Parco Cinque Sensi: il gusto lo possiamo soddisfare con picnic e grigliate nel bosco!
Prima o dopo le varie attività è possibile pranzare nel parco con due opzioni, la grigliata oppure il Pic nic con i panini. Il parco mette a disposizione, insieme alla prenotazione del pranzo, un tavolo con piatti e bicchieri monouso a due passi dall’area giochi per bambini attrezzata per grandi e piccolissimi. Tutto, naturalmente, in perfetto stile family friendly.
Edoardo, oltre ad essersi divertito da matti, ha adorato le decorazioni di Halloween sparse per tutto il parco. Davvero tante e molto originali. Per chi ama questa festa il Parco organizza un evento a tema il prossimo weekend dal 25 al 31 ottobre.
E in più i nostri amici degli OPEN BUS, i grandi bus arancioni, organizzano proprio in occasione di Halloween, sabato 30 ottobre, un’intera giornata terrificante con partenza in bus per raggiungere prima i Mostri di Bomarzo e poi il Parco Cinque Sensi per mangiare tutti insieme e celebrare un Halloween davvero diverso.
Per prenotare l’evento di Halloween Viaggio in bus + Mostri di Bomarzo + Pranzo e evento Halloween al Parco Cinque Sensi scrivete a: roma03bambini@gmail.com (sbrigatevi perché i posti finiscono subito)
Parco Cinque Sensi: alcune informazioni utili per famiglie con bambini
Note pratiche:
parcheggio a due passi dal parco.
opzione pranzo (grigliata di carne o panini e dolce) da prenotare al momento della prenotazione dei biglietti tramite il sito del parco.
Ricordatevi di portare con voi un piccolo asciugamano per quando finirete il percorso e laverete i piedi. Per chi, invece, decidesse di usare i calzini, consigliamo di portare nello zaino, oltre all’asciugamano, anche un paio di calzini di ricambio.