Abbiamo visto in questo post le caratteristiche e le virtù di un (buon) olio essenziale. Le sue applicazioni per curare piccoli disturbi quotidiani dei bambini, ma anche del resto della famiglia, sono molteplici. Vediamo ora quali sono i metodi di impiego curativo degli olii essenziali.
Olii essenziali per mamme e bambini: storia e proprietà
Leggi come diluire, preparare e applicare gli olii essenziali
Quattro olii e miscele per il benessere di neonati, donne incinte, bambini e adulti
NB. Questo contenuto è a solo scopo informativo, in quanto non è destinato a diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. Si consiglia di consultare un medico per affrontare qualsiasi disturbo che si dovesse riscontrare.
METODI DI UTILIZZO DEGLI OLII ESSENZIALI
Aromaterapia
L’olio che viene diffuso nell’aria tramite la respirazione arriva nei polmoni, quindi nel sangue.
Questo modo più dolce di assumere gli oli essenziali, l’effetto è buono, anche se un po’ meno immediato.
È interessante analizzare come con gli odori entrino in gioco anche le emozioni, generate automaticamente dal cervello, per esempio il profumo del cibo fa entrare in azione le ghiandole salivari e i succhi gastrici, stimolando così l’appetito.
Infatti attraverso l’olfatto le molecole leggere dell’olio viaggiano attraverso il naso, vengono registrate dalle membrane olfattive ed arrivano come impulso direttamente all’amigdala, la parte del cervello in cui sono memorizzati ricordi emotivi e l’ipotalamo, una delle parti più importanti del cervello che rilascia gli ormoni responsabili dei livelli di energia corporea come anche neurotrasmettitori come la serotonina, principalmente coinvolta nella regolazione dell’umore.
Possiamo utilizzare un piccolo diffusore in una stanza per godere e beneficiare, per una durata di tempo più lunga, degli effetti dell’olio essenziale.
Uso Topico
Altro metodo efficace è l’assunzione attraverso la pelle: essa, infatti, è in grado di assorbire gli oli essenziali, perché dotati di struttura molecolare sufficientemente minuta, e di immetterli in circolo attraverso una fitta rete di capillari.
Le minuscole molecole aromatiche passando attraverso i follicoli piliferi, entrano in circolo attraverso il sangue.
Gli oli essenziali rendono la pratica della riflessologia e del massaggio ancora più efficace affiancando il messaggio riflesso e l’impatto che gli oliI essenziali hanno sul corpo e sulla sfera emozionale della persona.