Spettacoli per bambini dai 3 agli 11 anni al Teatro di Roma ad un prezzo speciale: li prescrive il pediatra!

5 Giu, 2023
Laura Bianchi
Sciroppo di Teatro '23 Sciroppo di Teatro '23

Nel Comune di Roma nasce Sciroppo di Teatro, una bellissima iniziativa culturale per i più piccoli e le loro famiglie. Da giugno a dicembre 2023 i bambini dai 3 agli 11 anni accompagnati da un adulto potranno assistere agli spettacoli del Teatro di Roma al prezzo simbolico di 3€.

SCIROPPO DI TEATRO
Spettacoli teatrali per bambini da 3 a 11 anni a prezzo speciale
da Giugno a Dicembre 2023
Teatro Argentina | Teatro India | Teatro Torlonia
Biblioteche Franco Basaglia | Collina della Pace | Vaccheria Nardi | Pasolini

Ricordate la scena in cui Mary Poppins trasformava l’odiato sciroppo per la tosse a seconda dei gusti preferiti dei fratellini Banks? Da bambina mi affascinava sempre e ora, da mamma, la guardo proprio con invidia per quella magia che risparmierebbe un bel po’ di trattative. Oggi vi parliamo di uno sciroppo altrettanto speciale che si avvicina molto a quella magia, mette d’accordo genitori e pediatri e sì, ha anche vari gusti…tutte le sfumature del teatro per bambini!

Sciroppo di Teatro” è infatti il nome del progetto di welfare culturale promosso da Roma Capitale per avvicinare i più piccoli e le loro famiglie al mondo del teatro con la piena collaborazione dell’ordine dei medici, pediatri di famiglia e farmacie comunali.

SCIROPPO DI TEATRO: L’INIZIATIVA CULTURALE DI  ROMA CAPITALE PER I BAMBINI

Bambini e famiglie entrano a teatro e invece di esibire il biglietto portano con sè…la “ricetta illustrata” del pediatra!

Proprio così, questa bellissima iniziativa nasce da un’idea semplice: le emozioni somministrate come medicina grazie a spettacoli teatrali prescritti come ottimi rimedi per stimolare creatività, immaginazione e capacità di sognare. Un’intesa tra politiche culturali, sanitarie, sociali ed educative, che coinvolge pediatri e farmacie comunali, rivolgendosi a bambini e bambine dai 3 agli 11 anni e le loro famiglie.

Giovanna Marinelli, commissario straordinario del Teatro di Roma spiega che il progetto “Sciroppo di Teatro” si basa sulla convinzione che il teatro non sia solo un momento di svago e socialità per bambine e bambini, ma anche un potente mezzo di cura, un farmaco eccezionale che può essere addirittura “prescritto”, come una normale medicina, e somministrato a un prezzo simbolico.

UN PREZZO SPECIALE PER UNA PRESCRIZIONE SPECIALE

I benefici dati dal coinvolgimento dei ragazzi e dei loro genitori nella vita artistica e culturale sono per tutti: la “prescrizione” prevede infatti “3 ricettevalide per due biglietti in forma di coupon che consentiranno a un bambino e un accompagnatore di assistere a 3 spettacoli al prezzo simbolico di 3€. Le ultime 3 pagine lasciate bianche sono disponibili per le emozioni, i pensieri, i disegni dei bambini.

Dove trovare i coupon? Semplicemente saranno distribuiti presso gli studi pediatrici, le farmacie e le parafarmacie.

SCIROPPO DI TEATRO: IL PROGRAMMA PER I BAMBINI NEI TETARI E NELLE BIBLIOTECHE DI ROMA

Il programma di questa bellissima iniziativa è molto ricco e va da giugno a dicembre 2023. Spettacoli di circo, clowneria e giocoleria, inseriti nella programmazione estiva dell’inedito Festival di circo contemporaneo, CircoInFest, e in autunno le Biblioteche di Roma accoglieranno nuove rappresentazioni teatrali.

Vediamo il programma nel dettaglio:

Teatro India

24 giugno – 2 luglio 2023
Circo el Grito
Gli spettacoli verranno presentati all’interno dello chapiteau, costruito nell’area esterna del Teatro India.

  • 24-25 giugno 2023Johann Sebastian Circus (regia Fabiana Ruiz e Giacomo Costantini – con Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini, Andrea Farnetani)
  • 26-27 giugno 2023Uomo Calamita (scritto e diretto da Giacomo Costantini – con Uomo Calamita, Wu Ming 2, Cirro)
  • 29 giugno-2 luglio 2023Liminal (un progetto di e con Fabiana Ruiz Diaz)

Teatro di Villa Torlonia

Palcoscenico esterno presso il Campo dei tornei di Villa Torlonia

24 – 25 giugno 2023
Attento si scivola – uno spettacolo dei Fratelli Caproni (dai 5 anni)

1 – 2 luglio 2023
Piccole Storie Smarrite – uno spettacolo di 4 Gatti (dai 5 anni)

8 – 9 luglio 2023
Viaggio organizzato plus – uno spettacolo di Manicomics Teatro (per tutte e tutti)

15 – 16 luglio 2023
Sconcerto d’amore – uno spettacolo di Nando e Maila (per tutte e tutti)

17 – 18 luglio 2023
Calvino 100 – In cammino sulle montagne – uno spettacolo di Fondazione Cirko Vertigo (per tutte e tutti)

22 – 23 luglio 2023
Incomica – uno spettacolo di Eccentrici Dadarò (per tutte e tutti)

Biblioteche

28 ottobre 2023 – 4, 11, 18 e 25 novembre 2023 – 2 dicembre (e 9 dicembre Fiera della Piccola e Media editoria) 2023
Clorofilla
Liberamente ispirato al romanzo di Binaca Pitzorno Clorofilla dal cielo blu, ed. Mondadori
adattamento Roberto Scarpetti e Roberto Gandini – regia Roberto Gandini
con la Piccola compagnia del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli

Teatro Argentina

Il 16 e dal 27 al 30 dicembre 2023
Storie di Natale
di Gianni Rodari, Bernard Friot, Andrea Valente, Roberto Gandini
adattamento e regia Roberto Gandini

TEATRO DI ROMA – Largo di Torre Argentina, 52 – 00186 Roma – www.teatrodiroma.net

Il progetto Sciroppo di Teatro di Ater Fondazione, in convenzione con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, è promosso da Roma Capitale – in particolare l’Assessorato al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti, in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Culturali e alla Scuola, Formazione e Lavoro – e con il sostegno delle principali associazioni scientifiche e professionali pediatriche, oltre che dell’Ordine dei Medici di Roma. 

Hanno aderito all’iniziativa l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma, la Società Italiana di Pediatria – SIP, la Federazione Italiana Medici Pediatri – FIMP, la Società Italiana Medici Pediatri – SIMPe, la Società Italiana Pediatria Preventiva e Sociale – SIPPS, la Federazione sindacale CIPe, SISPe, SINSPe, l’Associazione Culturale Pediatri – ACP e l’Azienda Speciale Farmasociosanitaria Capitolina Farmacap.