Endomarch del 25 e 26 marzo a Roma, sensibilizzazione sull’endometriosi

18 Mar, 2023
Ileniadambra

ENDOMETRIOSI: A ROMA DUE GIORNI DEDICATI ALLA CONSAPEVOLEZZA SULLA MALATTIA

L’appuntamento sabato 25 e domenica 26 marzo per un fine settimana all’insegna della consapevolezza sulla patologia che colpisce una persona su dieci di sesso femminile alla nascita.

Cos’è l’endometriosi?

L’endometriosi è una condizione medica in cui il tessuto che normalmente riveste l’interno dell’utero (l’endometrio) cresce al di fuori dell’utero, come sulle ovaie, le tube di Falloppio, la vescica o l’intestino. Questo tessuto anomalo risponde ancora alle fluttuazioni ormonali mensili, causando lesioni, sanguinamento e infiammazione nei tessuti circostanti. Ciò può causare una serie di sintomi dolorosi e cronici, tra cui dolore durante i rapporti sessuali, crampi pelvici, dolori mestruali intensi, stitichezza, diarrea e problemi di fertilità. L’endometriosi è una delle principali cause di dolore pelvico cronico nelle donne.

In occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi, le strade di Roma si tingeranno di Giallo, con una camminata per sottolineare l’importanza di far conoscere maggiormente questa patologia, nonché rivendicare maggiori diritti e tutele da parte delle Istituzioni. 

Un weekend per non sentirsi soli

A curare la X edizione della camminata pacifica,  dopo 3 anni in virtuale, è l’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi (A.L.I.C.E.) che, in qualità di Team Italy della WorldWide Endomarch, quest’anno ha deciso di organizzare un week end all’insegna della sensibilizzazione sulla malattia.

Programma:

Sabato 25 marzo
Ore 11.00 ritrovo a Largo Corrado Ricci
Ore 11.30 inizio della camminata pacifica che partirà da Largo Corrado Ricci, attraverserà i Fori Imperiali e terminerà a Piazza della Madonna di Loreto dove avrà luogo un flashmob di sensibilizzazione.
Ore 14.30 “Villaggio della Consapevolezza” presso il Chiostro del Commendatore, Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, ASL Roma 1: un pomeriggio all’insegna dell’arte e dello spettacolo uniti per informare e sensibilizzare sulla malattia.
Mostra Fotografica
Sarà allestita una mostra di fotografia e poesia, curata dalla fotografa e curatrice d’arte Francesca Masiero, dal titolo: “Il Peso del Coraggio, vivere con l’endometriosi”, che racconterà, attraverso diversi linguaggi artistici, le condizioni di vita di una persona affetta da endometriosi.
Spettacoli
Si esibiranno anche alcuni artisti, tra cui Olen Cesari, uno dei più grandi violinisti del mondo, accompagnato dal pianista e cantautore Enrico Giaretta, Elettra Benedetto e Vannary Vay, cantanti professioniste, donne affette da endometriosi, che hanno fatto della musica uno strumento per raccontare la loro storia e le loro emozioni, e la compagnia della scuola accademica di Roma L’altra danza.
Domenica 26 marzo
Dalle ore 9.00 EndoSocial Day , Convegno dedicato alla consapevolezza sull’endometriosi presso il Salone del Commendatore della ASL Roma 1, al quale prenderanno parte medici e specialisti esperti nella diagnosi e nel trattamento della patologia. Il Convegno è coordinato dal Coordinatore scientifico,  Dott.ssa Arianna Pacchiarotti, ginecologa, docente, Responsabile del Centro P.M.A. San Filippo Neri di
Roma.