Arriva a Roma il primo Film Festival per bambini fino ai 12 anni targato Le Moscerine, associazione che da anni si occupa di formazione di piccoli videomaker! E Roma03 non poteva non essere partener di un evento così bello e divertente, con una giuria di soli bambini!
MOSCERINE FILM FESTIVAL 2022
27 e 28 maggio 2022
Al Pigneto, Nuovo Cinema Aquila
Direttore Artistico – Steve Della Casa
Pagina Facebook – Instagram
ISCRIVI QUI LA TUA OPERA
Quando avevo 11 anni scrissi una sceneggiatura, una cosa super lacrimevole per partecipare a un concorso che voleva esaltare i valori dell’amicizia e dell’uguaglianza. Ancora ricordo l’emozione di disegnare lo storyboard e pensare a come sarebbe stato se fosse diventato un film!
A saperlo che trent’anni dopo ci sarebbero stati gli smartphone…
Sì, perché ora i nostri bambini possono imparare ad utilizzare questi aggeggi magnifici – ma a volte infernali – per creare qualcosa che esca direttamente dalle loro belle capoccette, senza subire i mezzi tecnologici come erogatori di cartoni animati (a volte di dubbia qualità) ma utilizzandoli con il loro potenziale di straordinari strumenti creativi.
MOSCERINE FILM FESTIVAL PER BAMBINI: Hai meno di 12 anni? Inviaci il tuo film!
E Roma03 quindi non poteva resistere alla tentazione di essere PARTNER del Moscerine Film Festival, un festival dove le opere sono per bambini, di bambini, giudicate dai bambini! E dove il direttore artistico è un grande nome della critica cinematografica, Steve Della Casa (grandissimo onore), i partner sono importanti – Uppa, Alice nella Città, Comune di Roma, Radio Sonica, Comingsoon.it, Biblioteche di Roma, Zai.net e altri ancora – e la garanzia di qualità è l’Associazione Le Moscerine che da oltre 10 anni si occupa di fare corsi creativi per i piccoli videomaker!
Quando ci sarà il Festival?
Il Festival per bambini Moscerine Film Festival si terrà a Roma, nel quartiere Pigneto, presso il Nuovo Cinema Aquila il 27 e 28 maggio 2022.
Chi può inviare il proprio film?
Il concorso è un concorso competitivo di cortometraggio riservato agli under 12. I cortometraggi saranno visti, giudicati, premiati da una giuria di bambini.
Cosa succederà al festival?
Il concorso di cortometraggi è solo una piccola parte di quello che succederà.
Come posso iscrivere il film del mi* giovan* regista under 12?
CLICCA QUI E LEGGI TUTTO IL REGOLAMENTO
Ci sarà anche una rassegna di cortometraggi prodotti per un pubblico di bambini dai 3 ai 12 anni (e, lasciatemelo dire, per certe fasce di età il cortometraggio è l’ideale come tempi di attenzione).
Una selezione di piccoli film internazionali e italiani, alcuni vincitori di vari premi negli ultimi anni, senza limite di linguaggio dall’animazione, alla fiction, al documentario.
E ancora delle Matinée per bambini da 0 a 3 anni – finalmente qualcuno che pensa ai piccolissimi! – con una sala cinema allestita per accogliere le famiglie dei più piccini e film adatti a loro.
E ancora un laboratorio di educazione all’immagine per bambini dai 7 ai 12 anni, con il quale verrà prodotto il backstage della manifestazione.
I bambini saranno sempre i protagonisti indiscussi del festival: presenteranno, modereranno dibattiti, premieranno i vincitori!
Cosa aspetti, partecipa con il tuo film CLICCA QUI