Maker Faire Rome è già uno spettacolo di per sé, ma quest’anno hanno alzato ulteriormente l’asticella dell’innovazione.
La Maker Faire Rome è un evento di notevoli dimensioni, occupando un’area di circa 100.000 metri quadrati. Ogni padiglione ha un nome che identifica il macrotema dei suoi contenuti, all’interno del quale trovano spazio ulteriori sottotemi che categorizzano i progetti esposti.
Quattro progetti straordinariamente visivi sono stati selezionati dalla Call for Big Bang Projects. Due di essi risiedono nel padiglione 4 – Life: Biosphera Genesis, un modulo abitativo rigenerativo completamente autosufficiente che ridefinisce il concetto stesso di abitare, e Guernica59, un’epica riproduzione tridimensionale del capolavoro di Pablo Picasso realizzata con materiali di scarto.
Ti ricordiamo che è necessario il biglietto di ingresso a Maker Faire acquistabile qui
Nel padiglione 6 Research troviamo altri due progetti. “FAKE! Fallimenti e inganni della visione umana”, un’esperienza su tre immense cupole geodetiche che sfida la percezione umana con illusioni ottiche. Poi c’è “Cercasi casa vista Spazio”, un viaggio guidato attraverso l’esplorazione spaziale, dalla Luna alla colonizzazione di Marte, fino a Giove e le sue lune ghiacciate.
Sotto la passerella, accanto al padiglione 7, un palco ospita una band musicale composta interamente da robot assemblati con materiali di recupero, la mascotte indiscussa di Maker Faire Rome.
Sì, questi robot suonano davvero, e lo fanno da soli!
Ancora sotto la passerella, tra il padiglione 7 e l’8, troverai il Selfie-Box, dove potrai catturare un ricordo tangibile o condividere la tua esperienza sui social con il tag #MFR2023.
Nel padiglione 7, sono dedicati 10.000 metri quadri allo sport con “PADEL SMASH FUTURE”, un’area che offre attrezzature e abbigliamento all’avanguardia e prodotti che sfruttano i principi della biomeccanica per migliorare le performance e facilitare gli allenamenti. Cinque campi di ultima generazione saranno montati: 2 campi da Padel e 1 dedicato al Pickleball, uno sport di tendenza! Non mancheranno figure di spicco tra i protagonisti internazionali di queste discipline.
Tra il padiglione 1 e il 3 al piano terra, allestiremo il palco del nostro Main Channel, da cui trasmetteremo in diretta streaming per coloro che non possono partecipare di persona. I protagonisti di questa affascinante e divertente manifestazione si alterneranno per condividere i loro progetti, le esperienze e le aspettative.
In ogni padiglione, inoltre, troverai una Talk Area a disposizione degli espositori per presentare al pubblico i propri progetti attraverso brevi e approfonditi speech.
Nel padiglione 8 Learn, grandi e piccoli avranno l’opportunità di sperimentare un’ampia area. Non solo si giocherà con giochi attuali e d’epoca, ma soprattutto si esplorerà il videogioco come opportunità per creare professionisti e imprese.
Tanti gli eventi per i nostri ragazzi noi ve ne segnaliamo alcuni il resto potete trovarli a questo link!
L’ingresso agli eventi è libero e gratuito. In alcuni casi, se specificato, è richiesta la registrazione.
- IPERSTAND: UNA CACCIA AL TESORO DIGITALE! – IPERSTAND: UNA CACCIA AL TESORO DIGITALE! E’ una caccia al tesoro digitale: con la collaborazione di altri stand – correlati a The Hatrix Reloaded per tema o affinità – gli utenti dovranno scoprire tutti gli elementi per comporre una figura digitale, interagendo con sensori beacon e indizi di vario genere, ottenendo alla fine una ricompensa.
- SCIENCE IS FUN! – LA SCIENZA È DIVERTENTE! Laboratori scientifici interattivi per bambini e ragazzi da 4 a 14 anni, diversi gli argomenti trattati in base all’età dei bambini.
- SCIENCE&CODING – SCIENZA&CODING. Questo workshop è rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 4 ai 14 anni, che vogliono avvicinarsi al coding e ad alcune sue semplici applicazioni per risolvere problemi scientifici.
- EARTH IN A BUBBLE. Scopriranno come gli astronavi guardano il nostro pianeta… sembra che la Terra sia un’enorme bolla di vetro. Tutta questa materia viene influenzata dalla luce del Sole. Può l’uomo influenzare l’ambiente che lo circonda e gli elementi che lo compongono? Scopriamolo in questo laboratorio destinato a ragazzi e ragazze dai 4 ai 14 anni.
- ESCAPE ROOM DAL CONTINENTE AFRICANO Esplora la crisi climatica con SeedScience! Scopri le cause, le conseguenze e le soluzioni per questa escape room interattiva e risolvi enigmi e attività hands-on nel contesto tanzaniano.
- COSTRUIAMO UNA BUSSOLA! Dopo aver magnetizzato un ago, utilizzeremo sughero e acqua per trovare il nostro punto cardinale. Laboratorio venerdì alle 10.30 e alle 12.00 su prenotazione.
- DISCOVER ESA LIVE Discover ESA Live ti porta alla scoperta delle attività dell’Agenzia Spaziale Europea. Un viaggio interattivo ed appassionante, tra scienza e tecnologia, tra presente e futuro.
Insomma il padiglione 8 “LEARN” è quello dell’apprendimento, della sperimentazione formativa e del gioco nel senso più completo del termine, sia puramente ludico sia educativo. Non a caso qui ci sono ben 14 isole didattiche (Experience Labs), due aule di formazione e diversi spazi dedicati al gaming, dai giochi arcade di qualche anno fa ai videogiochi di oggi.
Non perdetevi questo affascinante nuovo “modo” di scoprire divertendosi.