100 anni Aeronautica Militare – Manifestazione aerea Pratica di Mare e riapertura Musam

17 Mag, 2023
Daniela Forti

Nell’ ambito dei festeggiamenti per il centenario dell’ Aeronautica Militare,il 17 e 18 giugno 2023 si svolgerà nell’aeroporto militare di Pratica di Mare, vicino Roma, una grande manifestazione aerea che sarà aperta al pubblico con ingresso LIBERO,previa prenotazione.

Evento perfetto per bambini…con la testa tra le nuvole!

 

Inoltre sempre tra le attività programmate per celebrare i primi 100 anni di storia dell’Aeronautica, proprio nel mese di maggio è stato riaperto al pubblico il MUSAM, Museo Storico dell’aeronautica a Bracciano

 

 

 

Manifestazione aerea

Via Pratica di Mare | Pomezia RM
Aeroporto Militare Mario De Bernardi
Parking aeroporto
CANCELLO N. 4
Accesso strada Via Monte d’Oro
Ingresso pedonale per area Manifestazione
CANCELLO N.5
Accesso strada Via Campo Verde – Incrocio Via del Mare tra Pomezia e Torvaianica
Ingresso pedonale per area Manifestazione

Per info e prenotazioni https://centenarioam.aeronautica.difesa.it/general-info-maf/

 

Museo Storico Aeronautica Militare
Aeroporto Centro Storiografico Sportivo Aeronautica Militare “Luigi Bourlot” – Vigna di Valle
Strada Circumlacuale, snc – 00062 – Bracciano (Roma)
Direzione Tel. 06.99887500
Prenotazioni e Fax 06-99887509
Infopoint 06-99887515
https://www.aeronautica.difesa.it/home/storia-e-tradizione/museo-storico/

 

17-18 Giugno Manifestazione Aerea

La manifestazione costituirà un evento unico, in cui grandi e piccini potranno vivere un’esperienza immersiva con l’Aeronautica Militare.

Un evento perfetto per tutti quei bimbi che vivono con gli occhi al cielo e…la testa tra le nuvole!!

L’Airshow avrà lo scopo di celebrare i primi cento anni di storia dell’Aeronautica Militare e sarà aperta al pubblico con ingresso libero ma sarà necessario prenotarsi tramite apposito format che si trova sul sito istituzionale. Per la compilazione verranno richiesti i dati personali e un documento d’identità.

Nell’occasione, sarà possibile:

-assistere alle esibizioni di numerosi aerei del presente e del passato, con un finale straordinario offerto dalle “Frecce Tricolori”;

-provare l’ebbrezza del volo grazie ai molteplici simulatori ludici che saranno messi gratuitamente a disposizione del pubblico di tutte le età;

-Ammirare gli stand allestiti con  le componenti operative, tecniche e logistiche della Forza Armata;

-Rievocare le gesta degli uomini e delle donne in azzurro dalla nascita della Forza Armata fino al presente e verso il futuro;

 

 

Riapertura Museo Storico dell’aeronautica

 

Dopo un intervento durato oltre 18 mesi, grazie al quale è stato completamente rinnovato, il Museo storico dell’Aeronautica Militare situato in località Vigna di Valle sul lago tra Bracciano e Anguillara Sabazia, riapre con un nuovo percorso espositivo che vede l’aggiunta di cimeli e velivoli e la realizzazione di nuovi spazi in chiave moderna e multimediale.

Il MUSAM riapre sponendo il più antico cimelio aeronautico del mondo: il pallone di Garnerin, donato da Paolo VI all’Arma Azzurra e restaurato sotto la supervisione della Sovrintendenza dei Beni Culturali.

Molte altre novità hanno interessato il Museo Storico, un nuovo percorso espositivo, arricchito anche con altri velivoli e cimeli storici che terranno i bimbini a bocca aperta per tutta la durata della visita,che vi ricordo è gratuita!!

Inoltre, uno degli edifici in prossimità del Museo è stato adibito ad area polivalente con esposizione di motori, divise e cimeli, aree didattiche, sale mostre e una zona multimediale con simulatore di volo e realtà virtuale.

La visita che vi aspetterà è organizzata attraverso un itinerario che permette di rivivere, in ordine cronologico e articolato su cinque padiglioni espositivi per più di 16.000 metri quadri complessivi, la Storia della Forza Armata in tutte le sue progressive evoluzioni.

 La visita al museo è gratuita e per gruppi si può prenotare anche il giro guidato!