Cerca
Close this search box.

IL CESTO DEI TESORI asilo nido a Roma zona Ponte di Nona

Arriva a sorpresa una proroga che sposta il termine PER LE ISCRIZIONI ON LINE AGLI ASILI NIDO DI ROMA CAPITALE PER L’A.S. 2022/2023 al 30 MARZO 2022… E noi parliamo di Asilo Nido con Il Cesto dei Tesori, zona Ponte di Nona.

IL CESTO DEI TESORI
Via Roccalumera, 80
PAGINA FBSITO WEB

CHE COS’E’ UN ASILO NIDO?

“L’asilo nido è un servizio socioeducativo volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 annidi vita, dove si offrono stimoli che consentono la costruzione dell’identità, dell’autonomia e sviluppare l’interazione con gli altri bambini.”

Ciao, sono mamma Laura, agente Roma 03 mi preme in particolare parlare, in questo periodo a ridosso delle iscrizioni agli asili nido capitolini, di una struttura che si chiama “il Cesto dei Tesori” situato in zona Ponte di Nona, a ridosso di un quartiere abbastanza difficile. Ma facciamo un passo indietro, chi mi conosce sa che sono un ex educatrice di asilo nido e quando è nata mia figlia Stella ad agosto del 2017 ho voluto fortemente che ad un anno già andasse all’asilo per stare tra i bambini e poter rendersi “Autonoma” il prima possibile.

Quando ho cominciato a cercare il giusto nido per mia figlia ero parecchio disperata: abitavo in quartiere in cui non conoscevo nessuno e mi ritrovavo all’ultimo anno di università.

ASILO NIDO: COSA SIGNIFICA RENDERSI AUTONOMI PER UN BAMBINO PICCOLO?

“L’autonomia del bambino è il percorso che l bambino fa attraverso l’esperienza, imparando a risolvere problemi quotidiani. Ad esempio come imparare a mangiare da solo, imparare a vestirsi da solo sono alcune opportunità per la costruzione di tale autonomia”

Mettendomi a cercare in rete scopro lui Il Cesto dei tesori”, una vera risorsa per tutto il territorio. L’ho provato iscrivendo mia figlia Stella, e già a settembre 2018 ho trovato un’accoglienza e un inserimento, lei aveva solo 13 mesi (e con un solo dentino), ed è stata l’esperienza più bella della nostra vita, perché oltre ad aver trovato una struttura consolidata ed educatrici formate e professionali, ho trovato una famiglia. Un luogo dove potevo confrontarmi, sfogarmi sui bisogni della bambina e perché no fare due chiacchiere con le maestre. Inoltre, è stato un luogo di socializzazione, di un mettersi all’opera con le mamme per costruire costumi e attività per le giornate di incontro per la famiglia.

Purtroppo a Marzo 2020 la pandemia che ci ha colto all’improvviso togliendo a Stella (e a tantissimi bambini) un pezzo di scuola. Stella ha soli due anni e mezzo, nel pieno dello sviluppo del linguaggio, è rimasta a casa ma le maestre non si sono mai perse d’animo. Sono state una continua risorsa, attraverso le piattaforme e i social più comuni sono state in continuo contatto con noi genitori e con i bambini. Abbiamo creato tantissimi lavoretti, abbiamo cantato e ci salutavamo tutti i giorni.

L’IMPORTANZA DEL GIOCO

“Il bambino attraverso il gioco vive esperienze piacevoli e soprattutto
è un modo per acquisire conoscenze nuove”

L’estate scorsa, grazie a dei bandi vinti dalla struttura, la fondatrice Patrizia Morgante ha riqualificare il nido, acquistando dei giochi nuovi e ciò ha permesso di frequentare la ludoteca nel periodo estivo gratis.

Inoltre, la struttura organizza spesso incontri di sabato mattina per genitori e bambini per poter avvicinarsi alla cura dell’orto e con le dovute precauzioni anche scambiare delle chiacchiere tra genitori di vecchi iscritti e nuovi iscritti.

I laboratori sono stati stupendi, i bambini si sono messi all’opera con la pasta fatta in casa, giocando a contatto con la natura prendendosi cura dell’orto ascoltando musica rilassante, leggendo libri e immedesimandosi nei personaggi e tanto altro ancora.

COME È STRUTTURATO IL CESTO DEI TESORI?

Il cesto dei tesori è un nido aperto dalle 8 alle 16:30 con possibilità di estensione di orario fino alle 18, aperto dal 1° settembre al 31 luglio, con possibilità di estensione del servizio per il mese di agosto. Un nido dove oltre alle attività educative è possibile scegliere attività integrative come inglese con insegnanti madrelingua, corsi di musica AIGAM secondo la music learning theory di Gordon, laboratori didattici con fattorie del territorio.
Un nido con grande attenzione alla natura e all’arte del riciclo e del riuso.
Un nido con mensa interna, prodotti sempre freschi e dove una cuoca esperta prepara quotidianamente i pasti. Un nido in cui tutto lo staff, dà il massimo ogni giorno spinto dall’amore per i bambini.
Il nido può essere messo a partire dalla terza scelta, oppure dalla prima qualora si trovi a 500m di distanza dalla propria abitazione e non siano presenti altri nidi a gestione diretta o in appalto o in appalto di finanza, per altri chiarimenti consulta il bando sul sito di Roma Capitale.

CHI SI NASCONDE DIETRO AL CESTO DEI TESORI?

Dietro la nascita di tale struttura c’è una donna eccezionale, Patrizia Morgante, che  nel 2000 fonda la “Baby 2000” servizi per l’infanzia con la mission aziendale di creare strutture permanenti per la prima infanzia, asili nido e risponde in questo modo ai bisogni delle famiglie con bambini piccoli e alle mamme in cerca di lavoro offrendo l’opportunità di “lasciare i propri bambini in mani sicure”.

Grazie alla professionalità di tutti i componenti, attraverso la formazione continua anche con il CNR, la piccola cooperativa è diventata Importante riuscendo ad assumere ben 120 dipendenti.
L’esperienza personale di Patrizia Morgante a livello di impegno educativo e sociale risale al 1991 quando ha fondato l’associazione Pagine rosa. L’associazione nata a sostegno delle donne uscite dal mercato del lavoro a seguito della maternità. Quindi anche per dare loro l’opportunità di lavoro sono nate le prime esperienze concrete e permanenti con i bambini. 

Insomma, che dire, mi ritengo una mamma fortunatissima, e ho dei ricordi bellissimi.
Mamma Laura Agente Roma03

Se ancora avete dubbi andate a visitare l’asilo nido via Roccalumera n°76/80 00132 Roma (Ponte di Nona) tel fax 06.22446923

Altri post