Direttamente dai balcani, ma anche dalle mie vacanze anni ’80 in Slovenia, i Cevapcici: una ricetta di carne semplicissima e gustosa!
La prima volta che sono stata in paradiso avevo 7 anni e mio fratello 3.
Se mi chiedete dove vorrò andare con la mia famiglia appena questa brutta faccenda sarà finita io vi rispondo senza dubbio, nel mio piccolo paradiso personale. Io voglio andare a BLED.
Bled è stata meta di vacanze per ben due volte quando ero bambina. Ricordo ancora la vetrata dell’albergo in cui facevo colazione guardando gli scoiattoli che si rincorrevano, l’aver assaggiato per la prima volta in vita mia le crepes al cioccolato e il succo di mela limpido.
Questo laghetto delizioso, la salita verso il castello con il cavallo che faceva morir dal ridere noi due bambini (meglio non vi dica perché), tutti che ci parlavano in tedesco perché eravamo biondi e in Mercedes, mia madre terrorizzata dalle mucche, prati, prati, prati e ancora prati, il torrente nel quale avrei dovuto fare il bagno il giorno del mio compleanno e la mia tonsillite che ci ha riportati tutti in Italia (sono nata a luglio, bella rosicata).
Mio fratello che chiede, in inglese, beans, beans, beans e io, in un ristorante dove comunicavamo a gesti nonostante i miei conoscessero 4 lingue, che scopro una cosa che non ho più dimenticato: I CEVAPCICI!
I cevapcici: una ricetta semplice di carne e molto gustosa
Perciò per questa Pasqua ho deciso di mettere in tavola non solo i piatti della tradizione ma anche un piatto dei ricordi, in realtà perfetto per la Pasquetta perché i Cevapcici sono facilissimi da fare e si cucinano rapidamente alla griglia.
Per prepararlo ho utilizzato della carne ottima che ho comprato su CUC.BIO, così come olio, cipolle e farina. Più la ricetta è semplice, più sarà strepitosa se le materie prime sono di ottima qualità.
INGREDIENTI per circa 15 cevapcici
300gr di macinato di manzo
250 gr di macinato di maiale o di salsiccia (3 salsicce, nel mio caso)
Una cipolla o cipollotto
Due cucchiai di paprika
Un cucchiaio scarso di cumino
Un cucchiaio di farina
Sale
Pepe
Il procedimento per preparare i Cevapcici è davvero molto molto semplice. Per prima cosa tritate la cipolla: se vi piace potete grattuggiarci anche uno spicchi di aglio.
Mettete tutta la carne in una terrina e unite la cipolla tritata, il sale e tutte le spezie. Mentre mescolate aggiungete anche un cucchiaio di farina (serve per asciugare e compattare la carne: se risultasse troppo umida i cevapcici faticherebbero a tenersi insieme in cottura).
Formate dei salsicciotti grandi quanto un dito, avendo cura di inumidirvi le mani con acqua o meglio ancora con dell’olio (così saranno belli compatti). Metteteli in frigo coperti da pellicola per un’ora, si insaporiranno per bene.
Finito il tempo di posa potete cuocerli alla giglia o sul barbecue.
A me piacciono serviti con dello tzatziki o una salsa di yogurt simile ma senza cetriolo: prendete un vasetto di yogurt bianco non dolce, aggiungete mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaio di aceto, due cucchiai di olio e, se vi piace, uno spicchi di aglio grattuggiato.