Avete un bimbo piccolissimo, da 0 a 3 anni, e vorreste trovare qualche nuova attività da fare insieme? Allora, non perdete il libri di Francesca Borgarello e Mamme in Sol: libri di musica per i più piccini che vi divertiranno e saranno una preziosa attività da fare insieme!
Alzi la mano chi si è detta tante volte: ma che faccio oggi a casa per far passare il tempo? Forse lui/lei è troppo piccolo a per fare qualcosa…. Che noia stare a casa!
Siccome per noi mamme di Roma03 il divertimento deve essere sia fuori che dentro casa, ci siamo messe a cercare delle idee che possono aiutarvi a trascorrere piacevolmente il tempo in casa con i propri bimbi.
ZEROTRE: la collana di libri per bambini da 0 a 3 anni di Franco Cosimo Panini
L’agente 003 Mamma in missione divertimento Francesca Orler ha provato con Luca (3 anni) una collana di libri stupendi di Franco Cosimo Panini per i bimbi da 0 a 3 anni e ce li racconta per voi.
I libri della collana Zerotre realizzati in collaborazione con Francesca Borgarello di Mamme in sol ci hanno trasportato, in un freddo sabato pomeriggio passato in casa, in un mondo fantastico fatto di filastrocche, disegni stupendi e un vero e proprio concerto di un’orchestra.
MAMME IN SOL e i Libri “musicali” di Francesca Borgarello, per i più piccini
Luca alternava momenti in cui rimaneva rapito dalle illustrazioni a momenti in cui ballava e saltava per casa come un grillo. Appena finiva un brano mi chiedeva subito l’altro. Finito il pomeriggio, mentre ci siamo seduti a cena, mi ha stupito sentirlo cantare una musichetta sentita in un concerto di musica Gordon di “Di concerto con mamma e papà” a cui eravamo stati mesi fa… è stato incredibile come ascoltare le bellissime melodie dei libri abbia innescato in lui subito la connessione con un’altra attività in ambito musicale che pensavo non si ricordasse più. Quindi mamme e papà non scoraggiatevi, proponete le attività che vi piacciono ai vostri bimbi e vedrete che seminando un semino alla volta, raccoglierete i frutti!
VUOI SAPERNE DI PIU’ SULLA MUSICA 0-3 ANNI?
Saremo in diretta sulla pagina Facebook roma03guidaperbambini
Mercoledì 2 febbraio alle 18.30
SAI PERCHE’ PIANGO? Francesca Borgarello, Agnese Baruzzi
Quante volte i nostri bimbi piangono e noi ci interroghiamo per capire il motivo e trovare un modo di calmarlo? Sai perché piango è un libro adatto ai piccolissimi che si può leggere o cantare, ci sono anche degli inserti morbidi da far toccare e scoprire per coinvolgere ancora di più i bimbi.
Le pagine ci aiutano a capire i diversi tipi di pianto del bambino (quando ha fame, quando ha sonno, etc) e a calmarlo. E soprattutto ci aiutano a coccolare il nostro bimbo, a creare occasioni per cullarlo, abbracciarlo e fargli sentire quanto gli vogliamo bene.
Nel libro e sul sito www.mammeinsol.it potete scoprire la canzone di Sai perché piango?
ACQUISTA SAI PERCHE’ PIANGO QUI
ORCHESTRA DI COCCOLE Francesca Borgarello, Giuditta Gaviraghi
Il libro è arricchito da un CD con tutti i brani contenuti nel libro (se non avete un lettore CD come la sottoscritta nessun problema tramite QRCODE potete scaricare le musiche e averle sempre a disposizione).
Una divertente occasione per cantare e ballare con i vostri bambini, per far ascoltare melodie con ritmi molto diversi (come valzer, blues, cha cha cha). Anche un ottimo modo per fargli apprezzare il suono di una molteplicità di strumenti musicali (dalla fisarmonica all’hang) che quasi mai sono presenti con questa varietà nelle musiche per bambini.
Io mi sono gustata il Valzer per Te ballando con Luca sui miei piedi, un momento dolcissimo che mi ha scaldato il cuore. Abbiamo riso fino alle lacrime con l’Acchiappastrocchia e ci siamo improvvisati ballerini di taranta (con tanto di sventolamento degli strofinacci da cucina) con la Tarantella dei baci.
ACQUISTA QUI ORCHESTRA DI COCCOLE
MAMME IN SOL Francesca Borgarello, Roberta Angaramo
Mamme in SOL è adattissimo ai bambini da pochi mesi in su perché propone delle occasioni di contatto fisico e gioco accompagnati dalla musica per ogni momento della routine dei più piccoli (la sveglia, la pappa, il bagnetto la nanna) e di gioco come il cucù.
Il libro è composto da una serie di schede disegnate con i testi dei brani (che potete ascoltare tramite CD o inquadrando il QRCODE) che propone suggerimenti per i genitori per come giocare con i bambini.
Immaginate di aprire la porta di casa, far entrare un’orchestra intera che si accomoda in salone e si occupa dell’accompagnamento musicale mentre una puericultrice vi suggerisce come affrontare nel modo più sereno possibile tutti i momenti della routine dei nostri bambini… ecco questo è Mamme in sol.
Anche in questo libro non aspettatevi le solite musichette dei bambini, ogni brano ti trasporta da qualche parte con un suono, un ritmo diverso… ci ho trovato riferimenti che mi hanno fatto pensare alla musica tradizionale sarda, alla musica napoletana, ai ritmi africani, all’atmosfera del circo, alla samba, agli stornelli romani, ad un concerto di musica classica.
Anche se Luca è un po’ grandicello, non abbiamo perso l’occasione per farci un bel girotondo sul Girotondo del bignè.