TORPIGNA WORLD KIDS FESTIVAL

27 Mag, 2024
Ileniadambra

Rassegna di teatro per piccoli e grandi spettatori: un ponte tra generazioni e occasione di confronto per stimolare fantasia e riflessione

FORTEZZA EST 30 MAGGIO – 16 GIUGNO 2024

Via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara

È con grande entusiasmo che annunciamo la prima edizione del TORPIGNA WORLD KIDS FESTIVAL, una rassegna teatrale gratuita pensata per i più piccoli e le loro famiglie. Questo evento unico, in scena dal 30 maggio al 16 giugno sul palco di Fortezza Est, promette di essere un viaggio straordinario attraverso il teatro dal vivo, capace di creare legami, scambiare storie ed emozioni.

Un Festival per Tutti

Il festival si presenta come un ricco calendario di spettacoli che utilizzano il teatro come strumento di integrazione e scambio interculturale. L’obiettivo è di coinvolgere un nuovo pubblico attraverso uno spazio condiviso e dedicato, dove bambini e adulti possono fermarsi, incontrarsi e riflettere insieme. In un’epoca in cui le nuove generazioni sono sempre più abituate alla velocità e immediatezza dei social media, il TORPIGNA WORLD KIDS FESTIVAL offre l’opportunità di riscoprire il valore del teatro come mezzo per decifrare il presente attraverso storie universali.

Programma degli Spettacoli

Durante le tre settimane del festival, saranno presentati sei spettacoli, dal giovedì alla domenica. Ogni rappresentazione sarà seguita da un incontro-dibattito con gli attori e autori, offrendo al pubblico l’opportunità di porre domande e confrontarsi direttamente con i creatori delle storie.

Giovedì 30 e Venerdì 31 Maggio (ore 18:00)
LA LIRICA PER TUTTI della compagnia “Tre Barba”. Uno spettacolo che ripropone in chiave moderna e divertente le più belle scene dell’opera lirica, tutte rigorosamente “a cappella”.

Sabato 1 e Domenica 2 Giugno (ore 11:00)
20.000 MONDI SOTTO AL MARE. Un adattamento libero del romanzo di Jules Verne che sensibilizza all’importanza della cura del mare.

Giovedì 6 e Venerdì 7 Giugno (ore 18:00)
PROMETEO di e con Francesco Picciotti. Un burattinaio-narratore dà voce ai miti greci per raccontare la leggenda di Prometeo.

Sabato 8 e Domenica 9 Giugno (ore 11:00)
FAVOLE INTORNO AL MONDO. Liberamente ispirato alla filastrocca di Gianni Rodari, questo spettacolo utilizza tecniche di teatro d’attore e di figura per raccontare favole multiculturali.

Giovedì 13 e Venerdì 14 Giugno (ore 18:00)
LO STRANO CASO DEI TRE PORCELLINI di e con Marco Ceccotti e Simona Oppedisano. Un detective privato deve salvare i Tre Porcellini dal temibile lupo.

Sabato 15 e Domenica 16 Giugno (ore 11:00)
LIBRANDIA LA CITTÀ DI CARTA. Un’avventura dove i libri sono protagonisti, portando il pubblico in un universo fantastico.

Dettagli e Informazioni

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico curato dal Dipartimento Attività Culturali, per progetti destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti.

Come arrivare:

  • Metro A: Arco di Travertino + bus 409
  • Metro A: Termini + bus 105
  • Trenino Laziali
  • Metro C: Malatesta + 10 minuti a piedi

Orario Spettacoli:

  • Giovedì e Venerdì: ore 18:00
  • Sabato e Domenica: ore 11:00

INGRESSO GRATUITO – Prenotazione Obbligatoria

Vi aspettiamo numerosi al TORPIGNA WORLD KIDS FESTIVAL, per vivere insieme la magia del teatro
taggateci che vi ricondivideremo!