Pizza, pasta, dolci e altri piatti: dove mangiare senza glutine a Roma con i vostri bambini godendovi preparazioni sfiziose e magari anche qualche divertimento per i più piccini …naturalmente, gluten free!
Da quando ho diminuito il glutine sto molto meglio. Soprattutto, sta meglio la mia testa da emicranica quale sono stata per anni ed anni. Ho anche parte della famiglia intollerante al glutine e amici celiaci che hanno sempre parecchi problemi a trovare posti carini e adeguati ai bambini dove mangiare senza glutine a Roma.
In effetti, ancora scarseggiano posti con cucina dedicata e quindi non esposti a contaminazione, ma ho deciso comunque di raccogliere i migliori indirizzi che sono riuscita a trovare per mangiare senza glutine con tutta la famiglia.
Dove mangiare senza glutine con i bambini a Roma
RISTORANTE APPIO CLAUDIO (Quarto Miglio)
Una graditissima new entry in città aperto tutte le sere da martedì a sabato e sabato e domenica anche a pranzo! Un vero gluten free con cucina dedicata, area giochi per bambini dai 2 anni in su e animazione/baby care.
Qui potrete mangiare la pizza, oppure piatti di terra e di mare, e perfino organizzare feste per bambini o pranzi di compleanno e cerimonie.
Via Vallericcia 11 – 06 718 8691 – pagina facebook – instagram
RISTORANTE I VITELLONI, brunch della domenica (San Giovanni)
Uno dei pochi ristoranti nel cuore di Roma che la domenica pensa anche alle famiglie con bambini con un brunch a loro dedicato che comprende anche l’animazione per i più piccoli… ogni weekend un evento diverso, tanto divertimento e davvero ZERO glutine!
Sì, perché qui c’è una cucina dedicata da cui escono piatti meravigliosi… sfogliate le loro foto sui social e mangerete già con gli occhi!
Pasta, pizza, naturalmente carne e ottimi dolci per finire in bellezza
Via Amiterno 42/60 – 067081150 – pagina Facebook – Instagram
STRAFORNO (San Basilio)
Il migliore senza ombra di dubbio! Un grande locale con una pizza da urlo, un super menu pieno di proposte che cambiano di continuo e con ingredienti di stagione, un’area giochi per i più piccini (chiedete sempre se è aperta, data l’emergenza in atto) e il 95% delle preparazioni disponibili anche in versione senza glutine: pizze, hamburger, panini sfiziosi, primi, secondi e tanti dolci. Anzi, non un semplice senza glutine ma un gluten free VERO con cucina dedicata! Non crederete alle vostre papille gustative!
Via del Casale di San Basilio, 19 – 064100667 – 3937231735 – Pagina Facebook
MUCCA PAZZA ANAGNINA (Anagnina)
Altro ristorante per famiglie con bambini amatissimo da Roma03, perché ha un’area giochi delimitata, con uno spazio adatti ai bambini da 0 a 3 anni, animatrici e animatori gentili e capaci e… la possibilità di mangiare davvero tranquilli mentre i bambini si divertono. Anche da Mucca Pazza potete trovare un menu senza glutine SENZA CONTAMINAZIONE.
Via del Casale Ferranti, 39 – 067216358 – PAGINA FACEBOOK – SITO WEB
CASA MAGGIO PIZZERIA CON CUCINA (Eur/Torrino)
Delizioso locale con ottima cucina, anche nella variante Gluten Free con pizze senza glutine e senza lattosio e una buona scelta di piatti vegetariani. Tante invenzioni sfiziose che soddisferanno il palato dei più curiosi, caratteristiche casette all’interno del locale, un parco, una veranda e un parco giochi a pochi passi (e prima della pandemia facevano anche laboratori per bambini il sabato e la domenica… chissà!)
Via Giuseppe Lucchetti Rossi, 44 – 0652833022 – Sito Web – Pagina Facebook
Dove mangiare senza glutine con i bambini fuori Roma
STAZIONE MOLE (Marino)
Da Stazione Mole potete trovare una serie di opzioni senza glutine (lo spazio di lavoro è però unico, quindi non possono garantire sulle contaminazioni). Pizza, Burger, ricette regionali, prodotti a km0 e una bella area giochi all’aperto per il divertimento dei vostri bambini. Possibilità di seguire le partite in diretta su grande schermo.
Via Goffredo Mameli, 6 – 0693548694 – PAGINA FACEBOOK – SITO WEB
IL CASALE DI ROMA (Prima Porta)
In questo grande casale con azienda agricola e fattoria didattica, tanto spazio all’aria aperta, camere per scappare dalla città, piscina, aperti tutti i giorni a pranzo e a cena… tutti possono mangiare in grande tranquillità, anche i celiaci! La cucina qui è semplice, realizzata con i prodotti genuini della loro terra.
Via Flaminia km 15.600 – 063321264 – 331431434 – SITO WEB
RISTORANTE OSTERIA DEI COLLI (Rocca di Papa)
Un grande casale immerso nel verde con carne alla brace, pizza cotta nel forno a legna e cucina senza glutine proprio per celiaci. Due sale interne, ampio portico esterno, cucina romana e castellana, parcheggio interno privato e parco giochi per bambini.
Via dei Colli, 17 – Rocca di Papa (Rm) – 069496834 – Sito Web – Pagina Facebook
BORGO GENTILE RELAIS (Tarano – RI)
Alimentazione su misura per tutti, questo lo slogan del bellissimo Relais Borgo Gentile, in Sabina, che vi aspetta con preparazioni senza glutine dalla colazione alla cena. Prodotti dell’orto che potrete cogliere voi stessi, coltivati senza l’uso di prodotti chimici. Tanto verde, bellissime stanze e perfino una piscina, per godersi una vacanza senza rischio di contaminazione.
Via dei Tre Colli SP53 n8 – Tarano (Ri) – 3463533937 – Sito web
IL CASALE DEL BOIETTO (Ladispoli)
Un delizioso agriturismo con cucina casareccia, tanto spazio all’aria aperta, area giochi per i bambini, tre grandi gazebo in legno per gli ospiti e menu per vegetariani e per celiaci su richiesta. In cucina regnano Emilia e sua figlia Simona, preparando antipasti di salumi con fiori di zucca, mezzemaniche alla norma, lasagnette di zucchine e mozzarella.
Via del Boietto, 7 – Ladispoli – 3395749284 – 3381476291 – Sito Web– Pagina Facebook