card test

Bar e ristoranti vicino a parchi e aree giochi a Roma

ALL'APERTODOVE ANDAREDOVE MANGIARE

In primavera, ma anche in giornate invernali in cui il sole risplende (e a Roma non sono rare), i bambini prendono d’assalto le aree giochi… e la merenda? E il pranzo? E la cena? Che gran comodità un bar o un ristorante vicino ad un’area giochi… scopriamole insieme in questo articolo

Come sempre le idee migliori nascono parlando con le mamme! La mia amica Giulia Bongiovanni, che avete a volte visto in giro per Roma03, mi ha ultimamente detto Sai cosa sarebbe utile? Un bel post su bar, punti ristoro, ristoranti vicino ad aree giochi.

In effetti sono anni che ci penso, ma mi dico… ce la farò? Sarà troppo difficile? Ma siccome Roma03 è fatta di capocce dure, la mia in particolare, ho deciso di iniziare questo elenco… come lo finiremo? Semplice, grazie al contributo della preziosissima community di Roma03

TOTEM BAR, Largo Ravizza – Monteverde

A Largo Alessandrino Ravizza c’è il Parco di Villa Baldini dove troverete di tutto e di più: le giostre, le altalene, due playground con scivoli, uno per i più piccini, altalena a nido e, ovviamente, un bar! Ma non un bar qualunque, il Totem Bar dove gustare strepitose empanadas, panini di ogni tipo, grandi e piccini, tramezzini, bagel, ciambelle, cornetti, dolci, gelati, aperitivi e tanto altro. Ogni tanto qui si organizzano anche eventi e una volta o due all’anno nel parco si tiene una manifestazione di street food… E poi vi basterà attraversare la strada per raggiungere la Libreria per bambini più grande di Roma: la Libreria Dorfé. E non dimenticate il ristorante storico Gino al Villino e la Gelateria FRAN (che prende solo ordini a domicilio, ma andate a chiedergli i gusti… rimarrete incantati!)

totem bar parco largo ravizza area giochi roma

LUMEN BAR, Piazza Forlanini – Monteverde

Restiamo a Monteverde e spostiamoci in una delle ultime aree giochi installate a Roma (con giochi forse un po’ più adatti ai bimbi più grandicelli): qui troviamo il Lumen bar con tanti tavolini, all’aperto o sotto al tendone, e una scelta davvero notevole sia di dolce che di salato, dove riuscirete a far fare anche una merenda sana ai vostri bambini con centrifughe e succhi di frutta di qualità. E per voi? Pranzi leggeri, sani e di qualità, magari con delle bowl, e apertivi!

totem bar parco largo ravizza area giochi roma

BARRIO, Via Montalcini, 1 – Villa Bonelli

Nel verde di Villa Bonelli trovate il Chiosco Barrio dove, oltre a mangiare cose sfiziose ma anche salutari, volendo, si organizzano spesso anche eventi per la cittadinanza, ma soprattutto per le famiglie con bambini. Il tutto a due passi dall’area giochi della Villa.

barrio bar parco giochi villa bonelli

CHIOSCO SAN LORENZO, Via dei Peligni – San Lorenzo

Nel Parco dei Caduti del 19 luglio 1943 troverete, proprio tutto attorno al Chiosco San Lorenzo, giochi per bambini, area lettura sempre per i piccoli e per i più grandi musica e… tanti aperitivi!

chiosco san lorenzo bar parco area giochi

VIVI BISTROT, Villa Pamphili – Monteverde

Come non citare, in questo articolo, il Re dei bar del parco e dei ristoranti vicino a un’area giochi? Vivi Bistrot allieta e delizia oramai da anni tutte le famiglie che si recano nel più grande parco della città: vi aspetta davvero ad ogni ora, e nella bella stagione anche per aperitivo, cena e dopo cena. Preparano cestini da Picnic e feste per bambini… e non dimenticate le lezioni di Yoga da fare proprio nei pressi.

vivi bistrot bar area giochi bambini villa pamphili

CHIOSCOBORGO TICINO, Casalotti

Questo lo abbiamo scoperto proprio grazie alla segnalazione di una mamma: un chiosco in un piccolo parco verde con giochi, nella zona di Casalotti. Segnalatoci non solo per i giochi a portata di occhio… ma per gli ottimi taglieri da aperitivo!

aperitivo con i bambini a roma bistrot bio chioscoborgo ticino casalotti

TREEBAR, Flaminio

Altro che bar… questo è un vero e proprio ristorante, in un’area verde rubata alla strada nel quartiere Flaminio. Al TreeBar troverete davvero di tutto da mangiare, un aperitivo super trendy e un’area giochi a un tiro di schioppo

FERMENTUM, Via Lemonia 214 – Appio Claudio

Ottima pizza in un grande parco… con l’area giochi proprio di fronte: che vi serve di più? All’interno del Parco degli Acquedotti all’altezza dell’Appio Claudio vi aspetta con un impasto davvero speciale fatto con lievito madre.

BAR DEL PARCO DELLE MIMOSE, Via Vittorio Montiglio, 68 – Pineta Sacchetti

Questa volta parliamo di un parco privato, ben gestito, con tanto di area giochi e ovviamente bar. Il parco è gestito dalla Associazione AeA che mette a disposizione un’area verde dove si possono organizzare anche feste private ed eventi

PAGINA FB

CASETTA ROSSA, Via Giovanni Battista Magnaghi, 14 – Garbatella

Questa volta vi abbiamo trovato un bar, che è ristorante, che è un centro aggregativo, che è un laboratorio di vita sociale… che organizza eventi, adatti anche ai più piccoli, e che si trova a due passi dall’area giochi del parco.

PAGINA FB

….e poi, continuate voi! Segnalate il vostro bar area giochi del cuore a roma03bambini@gmail.com