Nella splendida Puglia, una ragazza e sua zia vivono in due città vicine, ma i pochi chilometri che separano Bisceglie da Andria possono sembrare infiniti in un periodo come quello del lockdown. A far sentire più vicine Domenica e Nada una deliziosa passione in comune: il macramè.
MACRAMÈ MAISON
380 1396084 (Domy)
329 3890339 (Nada)
FACEBOOK – INSTAGRAM
Spedizioni in tutta Italia
Un appuntamento telefonico per conoscere una nuova storia, un ottimo modo per iniziare la giornata!
So che parlerò con Domenica, una giovane ragazza di Bisceglie, ma le voci ad accogliermi sono due: Domy e sua zia Nada mi rispondono insieme in vivavoce, riportandomi subito alla mente quella tipica ospitalità pugliese che ho la fortuna di conoscere bene!
E mentre le immagino insieme accanto al cellulare mi ritrovo ad ascoltare la storia di un profondo legame familiare che, cosa comune a tutti noi, ha vissuto le difficoltà del periodo del lockdown. Cosa poteva unire due persone costrette a non vedersi per un po’? Potremmo rispondere la tecnologia…beh sì, una volta tanto video e videochiamate ci hanno aiutato senza riserve.
Ma c’è qualcosa di più profondo che abbatte le distanze e queste sono le PASSIONI. Oggi vi raccontiamo quella che ha unito Domy e sua zia Nada, dando loro il coraggio di riempire con la loro creatività quel senso di vuoto e smarrimento provato nel periodo della pandemia.
DOMY E NADA: TUTTO HA INIZIO CON …UNO SPAGO
“Tutti in casa cucinavano e sfornavano durante il lockdown” ci racconta Domy, che dopo anni di esperienza nel settore della ristorazione, un ragazzo chef e uno zio spesso ai fornelli era già abbastanza coccolata a livello di manicaretti. “Io e zia Nada volevamo toglierci di dosso quel senso di vuoto e impotenza che provavamo nei giorni costrette a casa e ci siamo avvicinate a qualcosa di nuovo… abbiamo iniziato per gioco, con uno spago!”
La corda nelle sue varie declinazioni (cotone, lana, fibre sintetiche) è infatti il materiale principe del macramè. Questo tipo di merletto dal nome di origine araba ha una consistenza maggiore e si crea con nodi e intrecci fatti a mano, senza l’ausilio di aghi o uncinetti.
CREAZIONI UNICHE IN MACARMÈ: L’EMOZIONE DELL’IMPERFEZIONE
Zia e nipote lavorano inizialmente a distanza e mentre Nada si occupa soprattutto di borse, con la sua innata manualità tenuta in esercizio anche aiutando i suoi due figli a scuola, Domy inizia ad appassionarsi nel creare accessori per il suo nipotino aggiungendo tutto il suo senso estetico che già al tempo del suo lavoro di ristoratrice le aveva consentito di creare piatti non solo buoni, ma anche belli.
Quando finalmente si sono potute riunire il tripudio di creatività ha avuto libero sfogo in creazioni davvero uniche!
“Mettiamo una grande precisione nel nostro lavoro” mi raccontano Domy e Nada “ma la precisione non vuol dire perfetta riproduzione di un modello o il senso del lavoro fatto a mano perderebbe significato.”
Nell’imperfezione si nasconde l’unicità di qualcosa che non avrà mai un gemello perfetto e che non sarà mai una fotocopia di qualcos’altro.
Le creazioni di Macramé Maison suscitano emozioni invece di costruirle. E affidandosi alle loro mani non si sceglie quale emozione provare, si lascia che sia l’emozione a scegliere noi.
COSA SI PUÒ CREARE CON IL MACRAMÈ?
Entriamo nel vivo delle creazioni di Domy e Nada! Ammetto che è stata una sorpresa per me scoprire quante cose si possano realizzare con questa tecnica:
- Bomboniere
- Sacchetti portaconfetti
- Centrini
- Acchiappasogni
- Addobbi per le festività
- Complementi di arredo come lampade, portavasi e decorazioni per le pareti
- Borse e pochette
- Oggettistica per bambini come giostrine, sonagli e porta ciucci
Quindi spazio alla fantasia! Tutte le creazioni possono essere personalizzate secondo i vostri gusti e le vostre necessità.
“Per completare la nostra offerta ci affidiamo spesso al lavoro di un falegname locale e l’unione tra legno e corda regala un risultato sempre molto apprezzato!”
Non trovate infatti che arredi come questi diano un tocco speciale alla vostra casa e anche alle camerette dei bambini?
ALCUNE BOMBONIERE DI MACRAMÈ MAISON
Sacchetti porta confetti, bomboniere, segnaposto e segnalibri…piccoli ricordi da portare a casa dopo una cerimonia.
COME POSSO ACQUISTARE UNA CREAZIONE DI MACRAMÈ MAISON?
Domy e Nada consegnano a mano le loro creazioni nelle zone intorno Bisceglie e Andria.
Ma non temete, sono abituate a spedire IN TUTTA ITALIA, quindi non esitare a contattarle! Prendetevi qualche minuto per una piacevole chiacchierata, concordate insieme a loro quale manufatto possa emozionarvi al meglio e poi aspettate che vi arrivi a casa vostra per sorprendervi. Potreste anche ritrovarvi a rompere gli schemi e, come mi è stato suggerito, riconsiderare un oggetto d’arredo come un portavaso come un’ottima idea per una bomboniera!
Difficilissimo selezionare le immagini più belle, gustatevi intanto questa GALLERY e troverete molto altro sui canali social di Macramè Maison (FACEBOOK – INSTAGRAM)
[meta_gallery_carousel]