Spettacoli per bambini al Teatro di Villa Torlonia

2 Lug, 2022
silvialombardo
spettacolo per bambini roma teatro estate romana spettacolo per bambini roma teatro estate romana

Il Teatro Torlonia si prepara per accogliere i bambini con le loro famiglie. Quattro spettacoli che si susseguiranno ogni sabato e domenica fino al 24 luglio. Preparatevi a sognare immersi nel verde di Villa Torlonia!

 

TEATRO TORLONIA
Via Lazzaro Spallanzani, 1A
06 44230693

La stagione estiva del Teatro Torlonia propone ben quattro spettacoli pensati per i bambini e le loro famiglie, ogni sabato a e domenica dal 2 al 24 luglio. La biglietteria del Teatro Torlonia è aperta nei soli giorni di spettacolo 2 ore prima del loro inizio, ma potrete anche scegliere di acquistare i biglietti online o presso la biglietteria del Teatro Argentina. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 18:00.

Facciamo insieme la conoscenza dei quattro fantastici spettacoli proposti!

IL CANTO INFERNALE – 2 e 3 Luglio 2022 (dai 3 anni)

Si parte con Il Cane Infernale, uno spettacolo di burattini in scena il 2 e 3 luglio. Lo spettacolo racconta la storia di un antipatico signore che per vendetta sguinzaglia il suo cane infernale per creare scompiglio in tutta la città. A ripristinare l’ordine ci penserà, come spesso accade, un personaggio piccolo ma con un grande cuore. Sarà il burattinaio Patrizio Dall’Argine, assistito da Veronica Ambrosini, a dare vita ai personaggi di questo spettacolo di circa 40 minuti, adatto ai bambini a partire dai tre anni.

spettacolo per bambini roma teatro estate romana

PINDARICO – 9 e 10 luglio 2022 (per tutte le età)

Il 9 e 10 luglio sarà in scena il secondo spettacolo della stagione intitolato Pindarico. Uno spettacolo sui trampoli il cui nome lascia già volare l’immaginazione: il pallone di una mongolfiera si gonfia, musica e immagini evocano emozioni e sentimenti di un ormai anziano aviatore e, insieme a lui, incontreremo creature fantastiche come il polpo viola e d’argento, un coloratissimo uccello, una scimmietta equilibrista, e ancora l’elefante, il dinosauro, l’unicorno… personaggi ora seri ora buffi che ci accompagneranno in un viaggio meraviglioso! Lo spettacolo diretto dai Italo Pecoretti, interpretato da Miriam Calautti e Pietro Rasoti che hanno curato anche i costumi, con musiche originali di Tiziano Fantappiè, è adatto ai sognatori di tutte le età.

spettacolo per bambini roma teatro estate romana

foto di Marika Miniati

BAMBINI ALL’INFERNO – 16 e 17 luglio 2022 (dai 7 anni)

Il terzo spettacolo, in scena il 16 e 17 luglio, ha un titolo abbastanza eloquente: Bambini all’inferno ed è adatto ai bambini a partire dai sette anni. Un omaggio a Dante a settecento anni dalla sua morte, un viaggio nell’Inferno della Divina Commedia con un intreccio semplificato e un linguaggio adatto ai ragazzi, senza mai tradire il senso e le caratteristiche profonde dell’opera: rime e terzine vengono mantenute e, grazie all’aiuto di un libro-teatro vedremo emergere personaggi, piccole scenografie e suoni. Sotto la direzione di Renzo Boldrini, Tommaso Taddei sarà il Virgilio degli spettatori, accompagnandoci ad incontrare Paolo e Francesca, Ulisse, diavoli e creature fantastiche e mitologiche di ogni genere.

spettacolo per bambini roma teatro estate romana

UN CUORE A PEDALI – 23 e 24 luglio 2022 (dai 6 anni)

Il 23 e 24 luglio va in scena l’ultimo spettacolo della stagione, Un cuore a pedali, liberamente ispirato al libro Appunti di Geofantastica di Gianluca Caporaso e Sergio Olivotti.  Adatto ai bambini dai 6 in su, questo spettacolo accoglie i racconti di Mister Nasca, un eccentrico viaggiatore, sempre in sella alla sua bicicletta. Mister Nasca parla di tutte le città che ha visitato e valutato con le misurazioni strampalate appuntate nel suo quaderno, perché è importante non dimenticare. Viaggiare richiede allenamento, volontà e capacità di ascoltare, memorizzare, scolpire nella testa e nel cuore. La sua città preferita è però quella sogni, quella che un gruppo di bambini, esploratori come lui, vorrebbero fondare. L’immaginazione dei bambini messa in moto attraverso un racconto formativo magico e coinvolgente. Ideato e interpretato da Ippolito Chiarello, diretto da Michelangelo Campanale che ha curato anche scene e luci, costumi e oggetti di scena Lilian Costumi.

spettacolo aper bambini roma teatro estate romana

foto di Diego Camola