card test

Visite museali e pillole montessori per mamme e bimbi 03!

COSA FAREEVENTI

L’associazione WorkInProject, fondata da storiche dell’arte esperte di didattica museale, lancia un bellissimo progetto di Visite culturali nei musei per mamme con bambini da 0 a 3 anni!

visite guidate attività montessori neonati bambini romaWorkInProject
Pagina FacebookSito WebInstagram
silvia@workinproject.info

Date del primo tour mamme e bebè con pillole montessori:
8 o 13 o 14 marzo ore 10:00 presso Villa Torlonia
Per Pancioni e Genitori con bimbi da 0 a 10 mesi

Una delle prime cose che ho fatto appena mi sono un po’ abituata alla vita da neomamma – che devo dire, nonostante la stanchezza mi piaceva parecchio – è stato andare in uno dei miei musei preferiti, quello di Arte Moderna.

le due diane galleria nazionale roma passeggino carrozzina

Diana grande e Diana piccola (5 mesi)

All’epoca Roma03 era solo un pensiero che mi ronzava nella testa da qualche mese e mi immaginavo scrivere una recensione per raccontare alle neomamme quanto fosse bello aggirarsi nella calma elegante di un museo con un bebè in fascia e passeggino.

Bene, qualche anno dopo mi trovo qui a raccontarvi del progetto di WorkInProject che, devo dire, supera ogni mia aspettativa e fantasia!

visite guidate attività montessori neonati bambini roma

I tour con pillole montessori per genitori e bambini da 0 a 3 anni di WIP a Roma

Questa Associazione Culturale di Progettazione Educativa Multidisciplinare è stata fondata nel 2011 da storiche dell’Arte specializzate in didattica museale. Sono partite proprio con l’ideare, progettare, condurre laboratori didattici, corsi, seminari, visite e hanno poi esteso la cosa, in maniera mirata e studiata, anche al pubblico delle neomamme “con lo scopo di educare alla bellezza attraverso un’arte che abiti la città e che sia a misura di mamma e di bambino”

Ho avuto la fortuna di entrare in contatto con Silvia, storica dell’arte e guida abilitata, specializzata in didattica e educatrice Montessori per bambini da 0 a 3 anni… che è anche – non avevamo dubbi! – mamma di un bimbo di due anni di nome Ettore!

Lei è la presidente di WIP WorkInProject un’associazione attiva nel campo educativo, e ha lavorato per molto tempo come educatrice in differenti realtà museali, “ho fatto parte di una start up progettando tour per famiglie a misura di bambino in tutta Italia”, mi racconta Silvia.

visite guidate attività montessori neonati bambini roma

Arte e metodologia montessori in un’unica esperienza

I suoi tour sono pensati per donne in dolce attesa e neomamme, oppure per famiglie con bambini piccoli.

I tour per bimbi 0-3 sono divisi in due parti: una prima parte viene dedicata a visitare la mostra o il museo scelto per quell’occasione. Nella seconda parte, invece, vengono offerte al pubblico più pillole Montessori dedicate alla nascita e alle fasi di sviluppo del bambino 0/3.

Lo scopo di queste visite è quello di passare dei bei momenti insieme e di fare rete scambiando consigli e dando spunti interessanti sulla metodologia Montessori, il tutto in piena sicurezza!

visite guidate attività montessori neonati bambini roma

Tour con educatrice montessori per mamme e famiglie con bambini da zero a tre anni a Roma

L’8 Marzo è in programma il primo tour “Le meraviglie di Villa Torlonia e i suoi tesori” dedicato alle mamme in attesa e alle neo-mamme (età consigliata dei bimbi 0-10 mesi) ma sono previste anche due altre date, il 13 e il 14 Marzo sempre alle 10.00 di mattina.

Il costo del tour è di 10 euro a partecipante (bimbi gratis) e avrà una durata di circa 1 ora, 1 ora e mezza.

È consigliato portare un tappeto o telo per godersi insieme i momenti di ascolto ma anche per lasciare liberi i bambini di muoversi in tutta libertà in un contesto all’aperto a contatto con la natura.

Per prenotare bisogna scrivere a silvia@workinproject.info