ROME VIDEOGAME LAB: LA QUINTA EDIZIONE A CINECITTÀ DAL 3 AL 6 NOVEMBRE

31 Ott, 2022
Laura Bianchi
eventi per bambini a roma videogiochi videogame lab eventi per bambini a roma videogiochi videogame lab

Videogiochi, applied games, metaverso, gaming, coding, robotica, sanità, energia, sostenibilità e ambiente e chi più ne ha più ne metta! La quinta edizione del Rome VideoGame Lab vi aspetta da giovedì 3 a domenica 6 novembre a Cinecittà per mostrarvi come molte di queste parole non fanno poi così paura, ma possono invece descrivere e aiutare il nostro mondo nei modi più sorprendenti! Noi di Roma03 vi segnaliamo alcuni degli eventi e laboratori per bambini all’interno di questa manifestazione.

VideoGame Lab
da giovedì 3 a domenica  6 novembre
Via Tuscolana 1055
info@romevideogamelab.it
SITO WEBFACEBOOKINSTAGRAM

Che siate nerd incalliti, smaniosi di trovare tecnologia anche nei pacchetti di caramelle o che guardiate ancora con sospetto persino una calcolatrice, siamo sicuri che il Rome VideoGame Lab possa proporre buoni spunti a tutti. E che dire dei nostri figli che nell’era digitale ci sono proprio nati?

«OGNI COSA CHE PUOI IMMAGINARE, LA NATURA L’HA GIÀ CREATA»

Naturale & MetaNaturale” è il titolo di questa quinta edizione del Rome VideoGame Lab che arriva a Cinecittà, come un omaggio al pensiero di Albert Einstein. Un viaggio di 4 giorni, dal 3 al 6 novembre, in cui la curiosità di tutti i visitatori di tutte le età verrà stuzzicata. Videogiochi, da arcade e retrogaming a vintage computer e nuovi giochi sono sicuramente i protagonisti della manifestazione. E i temi trattati? Potremmo dire tutti: il nostro pianeta, nuovi cibi, moda sostenibile, lo spazio e molti altri. Il mondo che conosciamo ci viene spiegato e mostrato attraverso la lente degli Applied Games e del Metaverso da esperti in vari settori, divulgatori scientifici, imprenditori all’avanguardia, ma anche musicisti e influencer.

ROME VIDEOGAME LAB 2022: EVENTI E LABORATORI PER BAMBINI

L’abbinamento bambini e tecnologia viene disincentivato spesso e per validissimi motivi. Eppure comprendere la tecnologia non comporta necessariamente un suo utilizzo sregolato e forse vi sorprenderà scoprire che anche all’interno di una manifestazione come Rome VideoGame Lab sono presenti attività manuali e analogiche molto istruttive. Qualche esempio?

  • Minecraft vi farà compagnia tutti i giorni della manifestazione con laboratori per bambini 8-12 anni e una caccia al tesoro il 3 novembre.
  • Laboratori di creative coding per bambini delle elementari
  • Laboratori con Roblox per bambini dagli 11 anni in su il 5 e il 6 novembre alle 14:00
  • Il 6 novembre alle 11:00 Lola Slug, la simpaticissima app che aiuta i bambini a leggere (anche in caso di dislessia e DSA) sarà protagonista, insieme alla sua creatrice, di un laboratorio con colla, forbici e cartoncino in cui i bambini dai 6 anni in su potranno costruire un arcade game!
  • Molti laboratori sensoriali

Le proposte sono davvero tante! Vi invitiamo a leggere QUI il programma dettagliato per scegliere l’evento più adatto ai vostri bambini e ragazzi.

ORARI E PREZZI

Dalle 9:30 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30); sabato 6 novembre fino alle 23:00 (ultimo ingresso alle 21:00)

BIGLIETTI: INTERO € 5,00
RIDOTTO € 3,00 : Ragazzi da 7 a 14 anni

I biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria in via Tuscolana, 1055 oppure su TicketOne.