Mamma Chi Legge? La libreria per bambini online

4 Apr, 2022
silvialombardo

Un’idea geniale, come sempre di una mamma: una libreria online che ogni mese invia un pacco con due-tre libri a sorpresa pensati appositamente per il tuo bambino. E con uno sconto speciale per gli amici di Roma03

MAMMA CHI LEGGE
Pagina FB
Sito Web
3408404832 – info@mammachilegge.it

Codice sconto per tutti noi di Roma03: MCL2022

Sconto del 5% valido sull’abbonamento annuale.

“Mammachilegge è una libreria online su misura per le famiglie.

Nasce dalla mente geniale di Laura Capra che nel momento in cui è divenuta madre ha dovuto ripensare alla sua vita lavorativa e come spesso succede, dalla maternità nascono progetti geniali (noi di Roma03 lo sappiamo bene!) ed unici e soprattutto sensibili e anticipatori dei tempi incerti che ormai da qualche anno stiamo vivendo tutti come una grande rivoluzione silenziosa ma vediamo di che si tratta nel dettaglio.



Prima di divenire un vero e proprio e-commerce grazie alla vincita del bando Pin (Pugliesi Innovativi) del 2018, Laura Capra nella città di Bari organizzava i circolini di lettura per piccoli lettori, letture paurose e meravigliose da condividere in cerchio, ognuno poteva parlare e raccontare del suo libro preferito e se ci ripenso mi viene una nostalgia incredibile di questi spazi-tempo di raccoglimento e condivisione dal vivo. 

…poi nel 2018 finalmente apre la prima libreria online italiana per famiglie, neo genitori e bambini piccoli…

Chissà forse se Laura Capra con la sua sensibilità e il suo cervello di mamma sviluppato (la scienza lo ha scoperto da non molto come il cervello delle madri si modifica per sempre dalla gravidanza in poi…e ve ne parleremo presto in un nuovo articolo dedicato) puntando sull’online abbia davvero previsto il futuro, visto come sono andati gli anni successivi!

Sono venuta a conoscenza di mammachilegge e del suo abbonamento con la nascita della mia prima figlia Petra: mi mancava leggere e mi sono subito resa conto che gli unici libri che avevo tempo di leggere con mia figlia erano quelli per lei e così nel 2019 dato che non conoscevo nulla o poco del mondo dei libri per l’infanzia e i magici albi illustrati, ho cercato un mentore che mi guidasse e mi consigliasse negli acquisti di libri adatti per la fascia sotto l’anno d’età, visto che in questi ultimi tre anni non è sempre stato facile raggiungere di persona le poche sopravvissute librerie per bambini della Capitale.

In cosa consiste l’abbonamento ai suoi libri per bambini?

L’abbonamento a mammachilegge è una magica scatola, che ti arriva comodamente a casa, con uno o due o più testi a sorpresa ogni due mesi, le tessere di un memory con gli animali della macchia mediterranea da comporre e costruire. L’abbonamento dura un anno, anche se è possibile disdirlo in qualunque momento e se vi capitasse un libro che avete già ve lo sostituisce gratuitamente.



Il costo è di 25 euro ogni due mesi, Laura Capra vi contatterà per farvi delle semplici domande, a chi sono destinati i libri, come vivete il momento lettura, preferenze sui temi, cosa stanno vivendo nella quotidianità i bimbi,…


La cosa che mi piace di più? E’ lo stupore e la meraviglia di ricevere a casa dei libri sempre nuovi, di piccole case editrici indipendenti, storie preziose, bellissime e quasi introvabili, scoprendo delle case editrici per bambini che non avevo mai sentito o visto prima!
Laura, inoltre, ci coccola con una lettera per noi (scritta a macchina da scrivere), con dei regali e delle sorpresine sempre nuove che inventa ogni volta.

E’ coinvolgente ed è fonte di stimolo, di crescita ed è un bellissimo momento di condivisione tra genitori e bambini.

Immaginatevi la scena: tornate a casa dalla scuola e nella cassetta della posta trovate un pacco incartato con il nastro da pacchi (come una volta) e il timbro di mammachilegge, a voi genitori inizia a battervi il cuore a mille e coinvolgete subito il vostro bambino con il vostro entusiasmo che subito vedendovi diversi dal solito vi presterà un’attenzione insolita.



Vi verrà immediatamente voglia di leggere la nuova storia assieme, immergendovi completamente in uno spazio-tempo dai contorni flessibili ed indefiniti, immersi completamente in un nuovo scenario tutto da scoprire…. Un rituale che io e Petra aspettavamo con trepidazione ogni due mesi!

A chi è dunque rivolto l’abbonamento online ai libri per bambini mammachilegge?

Sicuramente a tutti ma in particolare modo a neo genitori, ad educatrici, maestre di nido che hanno costantemente bisogno di conoscere le nuove uscite e nuovi progetti editoriali, nonni con la passione di leggere ai nipotini, a tutti coloro che vivono lontani da librerie per bambini o affini e ovviamente a tutti i curiosoni e amanti di albi illustrati per l’infanzia!

Oltre ai libri per bambini, cosa trovo all’interno dello Shop online Mamma Chi Legge?

Vi consiglio di andare a curiosare con attenzione il bellissimo sito di www.mammachilegge.it perché oltre ai consigli libreschi ha creato un podcast in cui parla di libri, racconta gli incipit delle storie e da sempre nuovi suggerimenti libreschi e cioè storie che chiamano altre storie, progetta e collabora con le scuole superiori della città di Bari e provincia per aiutare gli studenti a rischio abbandono scolastico precoce, progetta laboratori per e con bimbi tra 0 e 3 anni educando i genitori indaffarati e senza tempo a ritrovare il piacere di riscoprire le storie dal punto di vista dei piccolissimi in modo da coltivare l’immaginario e i sogni di più bambini possibili, soprattutto i piccolissimi, cosicché un giorno saranno adulti con la forza, l’energia e l’entusiasmo di realizzarli tutti!

Grazie Mammachilegge tu si che lavori perché i bambini abbiano uno spazio di ascolto nel presente e nel loro futuro. 

Codice sconto per tutti noi di Roma03: MCL2022

Sconto del 5% valido sull’abbonamento annuale.

Martina Sperotto
Kangatrining Babybrains Roma
martina@kangatrining.it
+39 3400665226