Le proposte culturali del Comune di Roma KIDS: settimana dal 6 al 12 marzo 2024

8 Mar, 2024
silvialombardo

Il Comune di Roma nell’ambito delle sue politiche culturali riserva una particolare attenzione alle famiglie con bambini, pubblicando tutte le settimane una serie di eventi davvero enorme! Volete scoprire con noi cosa succederà nella settimana dal 6 al 12 marzo 2024? Ecco il programma

OPEN DAY ALL’AUDITORIUM CON SANTA CECILIA

Nell’ambito degli appuntamenti dedicati al giovane pubblico dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il 10 marzo dalle 9.45 alle 17 è in programma un Open Day organizzato dal settore Education dell’Accademia. Negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, concerti, prove aperte e laboratori musicali gratuiti: una grande festa dedicata ai bambini, alle famiglie e a chi desideri avvicinarsi al mondo della musica (ingresso libero fino a esaurimento posti). Nella stessa giornata, alle 18, in Sala Santa Cecilia, è in cartellone la XV edizione dell’annuale Concerto per il Policlinico che vedrà protagonista la JuniOrchestra diretta dal M° Simone Genuini. Le ragazze e i ragazzi dell’orchestra dedicheranno il concerto ai piccoli degenti della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I, alla quale verranno devoluti i proventi dell’evento. In programma, musiche di Händel, Rameau, John Williams (dal film Indiana Jones), Stravinskij, Rimskij-Korsakov e Čajkovski. Il 12 marzo, nel Teatro Studio Borgna, doppio appuntamento alle 10.30 e alle 19 con Alì Babà e i quaranta ladroni, fiaba musicale in un atto per voce recitante e pianoforte con testo e musica di Paolo Arcà. Biglietti online su www.ticketone.it.

BIBLIOTECHE DI ROMA

Il 9 marzo alle 11, alla Biblioteca Villino Corsini a Villa Pamphilj, appuntamento con il laboratorio in lingua inglese Spring Storytime, in collaborazione con la scuola d’inglese Kids Can, che propone la lettura di We are going on an Egg Hunt. Lift the flaps and find the eggs! di Laura Hughes e Martha Mumford (4-6 anni); prenotazione: l.nocchi@bibliotechediroma.it.

Alla Biblioteca Flaminia tornano gli appuntamenti di Equilibri – Letture ad alta voce a cura dei ragazzi del Servizio Civile, in programma il 9 marzo alle 11 e il 12 marzo alle 17 (3-6 anni); prenotazione: 06.45460441 – ill.flaminia@bibliotechediroma.it.

L’11 marzo alle 17 invece, alla Biblioteca Fabrizio Giovenale, si terranno le letture ad alta voce delle Cacciatrici di storie (3-6 anni); prenotazione: fabriziogiovenale@bibliotechediroma.it.

Il 12 marzo alle 17, appuntamento alla Biblioteca Joyce Lussu con Le città invisibili, laboratori di lettura teatralizzata per tutte le età a partire dai testi di Calvino, a cura delle Associazioni Argilla Teatri e Marte 2010; prenotazione: ill.lussu@bibliotechediroma.it. Contemporaneamente, alla Biblioteca Enzo Tortora, pomeriggio all’insegna del gioco con Nome in codice Ucraina, in collaborazione con Città del sole e Cranio Creations, per ragazzi dagli 8 anni in su; prenotazione: prenotazioni.intercultura@bibliotechediroma.it.

PLANETARIO DI ROMA

Per le attività promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte a famiglie e bambini, proseguono gli appuntamenti a tema astronomico proposti dal Planetario di Roma: il 9 marzo Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (ore 12) mentre il 10 marzo alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.

TEATRI IN COMUNE

Al Teatro Torlonia, per Teatro ragazzi, dal 9 al 17 marzo, ogni sabato e domenica alle 17, va in scena Clorofilla, liberamente ispirato al romanzo Clorofilla dal cielo blu di Bianca Pitzorno, nell’adattamento teatrale di Roberto Gandini, che cura anche la regia, e Roberto Scarpetti, con Francesca Astrei, Maria Teresa Campus, Paolo Minnielli, Giulia Navarra e Danilo Turnaturi. Lo spettacolo racconta le avventure di due bambini in vacanza estiva a Roma a casa di uno zio. Durante la notte magica delle stelle cadenti di San Lorenzo, grazie a un atterraggio di emergenza di un’astronave extraterrestre, fanno la conoscenza di Clorofilla, una piccola aliena, un po’ essere umano e un po’ vegetale che rischia di morire per l’inquinamento terrestre. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Teatro Villa Pamphilj il 10 marzo alle 11, per il quinto e ultimo appuntamento della rassegna di circo teatrale Comici Camici & Friends, in programma Gli imprevisti con Elisa Capo. Uno spettacolo leggero e adatto a tutti, nel quale le differenze si manifestano in tutto il proprio potenziale. In scena attrici e attori diversamente abili e normodotati giocano insieme, disinteressandosi alle caratteristiche che li dividono per concentrarsi sui “difetti” caratteriali che li accomunano. A pagamento. Info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

Nella Sala Piccola del Teatro Tor Bella Monaca, per Teatro in Famiglia, il 10 marzo alle 17, va in scena Chi me l’ha fatta in testa?, dall’omonimo best seller di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch, scritto da Aharon Levin e Yaron Edelstein, nella traduzione di Miriam Horowitz, con Sofia Diaz, Ana Kusch e Claudia Della Seta che cura anche la regia. A una talpa graziosa, ma decisamente miope, accade un piccolo incidente. Per scoprire il colpevole, la malcapitata dovrà svolgere argute ed esilaranti indagini tra tutti gli animali. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 10 marzo alle 17 Tib Teatro propone Perfetta con Grazia Capraro, che firma anche la drammaturgia con la regista dello spettacolo, Daniela Nicosia. Da un’eccezione, da un istante di coraggio in un giorno di particolare solitudine, prende il via il rocambolesco percorso di una piccola anima alla scoperta di una differente percezione di sé e del mondo. Attraverso un magico viaggio nel paese più̀ strano del mondo, Perfetta imparerà la misteriosa forza dell’autoironia, la bellezza d’essere buffi, la capacità di amarsi e amare tutte le imperfezioni che ci fanno umani. Per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni con le loro famiglie. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro del Lido di Ostia, per la rassegna Cascasse il Mondo, il 10 marzo alle 17 e l’11 marzo alle 10, Magazzino dei Semi presenta Semi di musica concerti per piccoli ascoltatori, da 0 a 6 anni, basati sulla Music Learning Theory di E. Gordon con interpreti Chiara De Angelis (voce), Roberta Pumpo (viola), Livio Fiorini (contrabbasso), Alessandro Floridia (chitarra e cajon), Davide Mengarelli (fisarmonica) e Pietro Floridia (flauto traverso). Lo spettacolo intende far vivere e condividere a bambini e genitori un’esperienza musicale completa e autentica. Biglietti online su www.vivaticket.com.

TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:

FACEBOOK: facebook.com/cultureroma

INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma

X: twitter.com/culture_roma

#CultureRoma