La grande Musica per tutta la famiglia: la nuova stagione di Santa Cecilia anche per bambini e neonati

3 Mag, 2022
silvialombardo

Musica per bambini e neonati con Concerti studiati e selezionati dai grandi professionisti di Santa Cecilia appostiamente per loro: nella nuva stagione musicale di Tutti a Santa Cecilia, il progetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedicato alle famiglie, ci sono anche appuntamenti all’Auditorium di Roma per bimbi piccoli, neonati e mamme in gravidanza

honey.png

La musica, penso di averlo già scritto qui svariate volte, è stata una delle mie prime passioni. Qualunque cosa aveva dei tasti, dai 2 anni in su era roba mia, e proprio non riuscivo a resistere alla tentazione di mettermi a strimpellare. Molti sono i teorici della musica e i musicisti che sostengono l’importanza di far ascoltare musica ai bambini fin dalla loro nascita, anzi, fin dal pancione (E se volete qui c’è la mia playlist di musica classica dedicata a pancioni e bambini di pochissimi mesi).

Quindi una delle prime cose che sono andata a sbirciare per le anteprime della prossima stagione è il programma dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia che dedica una serie di concerti speciali e masterclass a famiglie, bambimi e ragazzi.

Ecco cosa offrirà la prossima stagione di Tutti a Santa Cecilia ai bambini sotto i tre anni e le mamme in dolce attesa. I concerti si terranno nelle sale dell’Auditorium:

Concerto in Si be-bolle
Assolo con Trio per pianoforte e bolle di sapone
Spettacolo. Età consigliata: per tutte le età
di e con Michele Cafaggi (attore, clown) e i musicisti Davide Baldi e Federico Caruso
musiche originali di Davide Baldi e Federico Caruso
Sabato 5 gennaio ore 17
Domenica 6 gennaio ore 11.30 e 17
Sala Santa Cecilia
09.IX 2012 Concerto in Si be-bolleUn vero e proprio concerto che accompagna sognanti danze di bolle di sapone di ogni forma e dimensione. Protagonista un eccentrico pianista che si presenta sul palco con l’emozione e la tensione delle grandi occasioni ma è colto da imprevisti, improbabili incidenti, incontri fortuiti e veri e propri colpi di scena. I musicisti suoneranno dal vivo pianoforte e clarinetto, ma anche fisarmonica, chitarra e percussioni. Uno spettacolo di teatro visuale adatto al pubblico di qualsiasi età.

Baby Sound
Concerto. Età consigliata: 0-2 anni e 3-5 anni
A cura del Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Con la partecipazione degli Artisti dell’Accademia di Santa Cecilia
Domenica 20 gennaio ore 11, 16 e 17.30 0/2 anni
Lunedì 21 gennaio, ore 10.30 3/5 anni
Domenica 24 marzo, ore 11 e 16 0/2 anni
Lunedì 25 marzo, ore 10.30 0/2 anni
Sala Coro
Baby Sound è la serie di concerti interattivi che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
dedica ai più piccoli: tante note da suonare e cantare, qualche silenzio da ascoltare e storie da raccontare. I bambini vengono condotti in un viaggio emozionale ed esperienziale in cui ascoltano musiche di genere diverso, suonate con tanti strumenti che alla fine possono toccare e provare loro stessi.

Baby Sound Concerto. Per donne in gravidanza
A cura del Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Con la partecipazione degli Artisti dell’Accademia di Santa Cecilia
Domenica 24 marzo, ore 17.30
Sala Coro
Concerto dedicato alle donne in gravidanza, ai bimbi che stanno per nascere e ai loro
futuri papà. Gli artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia avvolgeranno il pubblico on la musica: suoni, silenzi, respiri, tante emozioni da condividere.

Open day
Una festa musicale dedicata a voi
A cura del Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Sabato 4 maggio, ore 10-18
Il Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia apre le porte
dell’Auditorium al pubblico, con eventi gratuiti in cui sarà possibile provare gli strumenti musicali, ascoltare lezioni aperte, concerti e partecipare a giochi musicali. Il calendario della giornata sarà disponibile on-line a gennaio. L’open day è realizzato nell’ambito del progetto Music Up Close Network – Connecting Orchestral Music to Young Audiences

Qui il pdf con il programma completo di Tutti a Santa Cecilia, ricco di eventi per fratellini e cugini più grandi