Estate Romana 2018: tutte le attività gratuite per i bambini da 0 a 3 anni

3 Mag, 2022
silvialombardo

Con l’inizio del caldo inizia anche l’Estate Romana. Il mio ricordo, ormai lontano (sigh!),  è quello di bancarelle colme di vestiti, vinili, cd, frizzi e lazzi sulle banchine del Tevere. Camminavi e c’era quell’odore di frittura di pesce che come tornavi a casa ti dovevi mettere direttamente dentro la lavatrice con tutti i vestiti e facevi la centrifuga minimo a 800 per togliere la puzza!

Da quando è nata la iena, naturalmente, i miei interessi sono in parte cambiati e se prima cercavo eventi e concerti a Roma ora mi trovo a cercare gli eventi per bambini. E ancora una volta questa città mi sorprende!

Sono diverse, infatti, le attività dedicate al mondo dei bambini che Roma offrirà quest’estate.

La prima fra tutte, per i temerari o per chi ha i figli davvero buoni (io al solo pensiero già c’ho i capelli bianchi!!!!), è il Cinema in piazza.

La rassegna è organizzata dai ragazzi del Piccolo Cinema America che dopo la straordinaria esperienza di successo di Piazza San Cosimato, esportano in altre zone della città la formula del cinema gratis sotto le stelle per grandi e piccini. Le iniziative cinematografiche a ingresso gratuito si terranno: sotto le stelle di Trastevere, nel cortile del Liceo S.S. “J.F. Kennedy” (1 giugno – 1 agosto), sotto il cielo di Tor Sapienza, nel Parco del Casale della Cervelletta (9 giugno – 29 luglio) e davanti al mare di Ostia, presso il Porto Turistico di Roma (11 giugno – 8 settembre). L’ingresso è gratuito e tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15.

Per i bambini il programma prevede:

Piazza San Cosimato (Trastevere)
Sabato 23 giugno – La spada nella roccia (Disney)
Sabato 30 giugno – Pinocchio (Disney)
Sabato 7 luglio – Robin Hood (Disney)
Sabato 14 luglio – Cenerentola (Disney)
Sabato 21 luglio – Bianca e Bernie (Disney)
Sabato 28 luglio – Bambi (Disney)

Casale della Cervelletta (via della Cervelletta)
Sabato 23 giugno – La spada nella roccia (Disney)
Venerdì 29 giugno – Il mio vicino Totoro (Miyazaki)
Venerdì 6 luglio – Porco Rosso (Miyazaki)
Venerdì 13 luglio – Pincess Monoke (Miyazaki)
Venerdì 20 luglio – La città incantata (Miyazaki)
Venerdì 27 luglio – Il castello errante di Howl (Miyazaki)
Sabato 28 luglio – Il libro della giungla (Disney)

Porto Turistico di Ostia (Lungomare Duca degli Abbruzzi, 84)
Venerdì 22 giugno – La spada nella roccia (Disney)
Venerdì 29 giugno – Il libro della giungla (Disney)
Venerdì 6 luglio – Robin Hood (Disney)
Venerdì 13 luglio – Cenerentola (Disney)
Venerdì 20 luglio – Bianca e Bernie (Disney)
Venerdì 27 luglio – Lilo & Stitch (Disney)

Nei Giardini di Castel S. Angelo (qui la nostra recensione), invece, dal 21 giugno al 2 settembre torna Letture d’estate con oltre 850 eventi tra incontri, letture, musica, giochi, perfomance e proiezioni. Tra vari punti ristoro e spazi espositivi sono previste: isole dei libri; spazi incontri; spazio cinema; isola dei bambini; isola della musica; isola delle arti della salute e spazio giochi. L’ingresso è gratuito dalle 10.00 all’1.30.

L’sola dei Bambini è uno spazio gratuito dedicato ai piccoli visitatori dai 2 agli 8 anni, con laboratori e giochi curati da professionisti. Tutte le attività, gratuite, per i bambini saranno realizzate presso lo spazio “Del riccio”, nei Giardini di Castel S. Angelo (indicazioni per arrivare al luogo disponibili presso le entrate dei giardini).

Anche Villa Ada (Via di Ponte Salario, 28) ospita una delle manifestazioni storiche dell’Estate Romana con la XXV edizione di Villa Ada – Roma incontra il mondo dal 14 giugno al 10 agosto. “T’ho amato sempre, non t’ho amato mai” è il tema di questa edizione che propone oltre 50 live e ripete l’esperienza vincente del D’ADA Park, l’area ad accesso gratuito con concerti di band della scena locale, serate clubbing, incontri, presentazioni di libri e talk, esposizioni artistiche, stand gastronomici e i laboratori per bambini del centro estivo “Lulù Village”.

Alla Biblioteca Centrale Ragazzi (Via San Paolo alla Regola, 18) sono previsti diversi eventi dedicati sia ai bambini più grandi che ai nostri bambini 0-3. Innanzitutto lo spazio dedicato “La bottega dei piccoli”, dove tutti i martedì alle 17 e il sabato alle 11 c’è un appuntamento con letture dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori e poi il programma (in costante aggiornamento) di Giugno che prevede alcuni incontri. Gli eventi sono gratuiti ma bisogna essere iscritti al circuito delle Biblioteche di Roma. L’iscrizione può essere gratuita o a pagamento in base ai servizi a cui si vuole accedere e può essere fatta anche il giorno dell’evento!

Mercoledì 20 giugno
Ore 10.30
Apelettura in piazzetta
Il piccolo mezzo a tre ruote delle Biblioteche di Roma che gira per la città per diffondere l’amore per il libro e per la lettura, propone a bambini e adulti letture ad alta voce, vetrine volanti con le ultime novità editoriali e mostre di un solo giorno su autori, illustratori e temi legati alla letteratura per l’infanzia. Letture ad alta voce a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi con Pino Grossi.
Per tutta la famiglia

Venerdì 22 giugno
Ore 11.00
Il Cinemino – La Tartaruga rossa (102’), regia di Michael Dudok de Wit, animazione 2016.
Rassegna cinematografica a cura dei ragazzi del Servizio Civile Volontario

Sabato 23 giugno
Ore 10.30
Laboratorio didattico di Musica multietnica
Percorso divulgativo fra la musica dei popoli del mondo attraverso l’esecuzione di brani di tradizione con canti e strumenti musicali delle varie aeree culturali. Il laboratorio prevederà anche il diretto coinvolgimento di bambini e ragazzi.
A cura dell’Associazione Laykos in fabula.
Per tutti

Lunedì 25 giugno
Ore 17.00
Il Cinemino – I Croods (101’), regia di Chris Sanders, Kirk De Micco, animazione 2013.
Rassegna cinematografica a cura dei ragazzi del Servizio Civile Volontario

Dal 2 luglio la Biblioteca Centrale Ragazzi si sposta a Castel Sant’Angelo con tantissimi nuovi eventi!

Mercoledì 4 luglio

ore 17.30
Racconti in valigia – Letture e laboratorio. Kamishibai a cura della Biblioteca Valle Aurelia con Maresa Adrover.

ore 20.00
Performance artisti di strada – Trampolieri e giocolieri animeranno lo stand delle Biblioteche di Roma fino a tarda sera in chiusura la performance de “L’incantesimo
del fuoco”, rievocazione dell’accensione di un fuoco sacro.
A cura di Nicola Macchiarulo , Silvia Antonelli, Chiara Fischione della Compagnia AMORUA.

Giovedì 5 luglio

ore 17.30
All’ombra del castello. Dame e cavalieri col pastello – Letture e laboratori a cura delle volontarie del progetto del SCN Un nido di Libri della Biblioteca Valle Aurelia.

ore 21.00
Lupi affamati e ragazze scostumate – Letture in compagnia dell’Apelettura a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi con Pino Grossi.

Venerdì 6 luglio
ore 17.30
Piccoli giardinieri crescono – Letture e laboratorio a cura delle volontarie del progetto del SCN Un nido di Libri della Biblioteca Valle Aurelia.

ore 19.00
Negrin al castello – Letture da Fabian Negrin, a cura della Biblioteca Valle Aurelia con Rosarita di Gregorio.

ore 21.00
Huckleberry Finn e gli animali – spettacolo teatrale. Regia di Raffaele Castria a cura del Centro Diurno Sperimentale Integrato “La Voce della Luna” della ASL Roma1, in collaborazione con la coop. Passepartout.

Sabato 7 luglio

ore 21.00
Il Cinemino – proiezione del film d’animazione Toy Story – Un mondo di giocattoli
di John Lasseter (USA, 1996, 77 min.)
A cura dei volontari del SCN del progetto Oltre il libro.

Domenica 8 luglio

ore 17.30
Voglio questo, voglio quello – Viaggio tra i capricci dei bambini
Letture a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi con Roberta Ippolito.

ore 21.00
Il Cinemino – Proiezione del film d’animazione Pomi d’ottone e manici di scopa di Robert Stevenson (USA, 1971, 110 min.)
A cura dei volontari del SCN del progetto Oltre il libro.

Lunedì 9 luglio

ore 17.30
Lionni al castello. Letture da Leo Lionni – Letture a cura della Biblioteca Valle Aurelia
con Rosarita Di Gregorio.

ore 19.00
A spasso col mostro. Un furbo topino alle prese con il Gruffalò – Letture e laboratorio a cura della Biblioteca Valle Aurelia con Maresa Adrover.

ore 21.00
Il Cinemino – Proiezione del film d’animazione Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams (USA, 2014, 102 min.)
A cura dei volontari del SCN del progetto Oltre il libro.

All’Aniene Festival (Via Parco Nomentano c/o Ponte vecchio – Montesacro) hanno pensato anche ai più piccoli! Tutti i giorni dal 4 luglio al 5 agosto concerti di musica live, spettacoli di teatro a cielo aperto, incontri letterari, balera swing e tante attività per i più piccoli con uno spazio family friendly dedicato, laboratori il pomeriggio e giochi da tavolo.
Orario: dalle 17 alle 24 – Ingresso gratuito