Bambini Botanici il 25 e il 26 Maggio al Museo Orto Botanico di Roma

20 Mag, 2024
Ileniadambra

Il 25 e 26 maggio 2024, il Museo Orto Botanico di Roma ospiterà la seconda edizione di “Bambini Botanici”.

Questo evento, dedicato ai più piccoli, offre l’opportunità di esplorare la ricca biodiversità che popola i giardini urbani, attraverso una serie di attività interattive e laboratori educativi.

“Bambini Botanici” è un viaggio alla scoperta delle creature che vivono tra vasi, alberi e prati, promuovendo un legame emotivo e fisico con la natura.

Tante le attività e i laboratori previsti per imparare e scoprire il piccolo mondo che ci circonda!

Tra le attività principali, i partecipanti potranno esplorare “Il giro del mondo in 30 alberi”, un’avventura tra specie vegetali uniche provenienti da tutto il mondo, guidata dalla naturalista Martina Marechì. Questa esplorazione invita bambini e adulti a scoprire curiosità e storie affascinanti sugli alberi dell’Orto Botanico.

“Il giro del mondo in 30 alberi”, età 5+
orario 10.00 -13.00 | 14.00 – 18.00 quanto dura 45 minuti prenotazione sul posto
con Martina Marechì, naturalista

Per i giovani lettori e amanti della natura, il “Book swap per bambini” sarà un’occasione speciale per scambiare libri a tema naturale, insegnando l’importanza della condivisione e dell’amore per la lettura. I libri donati dovranno essere in buone condizioni e contenere un messaggio personale per il nuovo proprietario.

Gli insetti saranno protagonisti de “Il magico mondo degli insetti”, un’esperienza immersiva condotta dall’entomologo Michele Ratti. I partecipanti potranno conoscere da vicino farfalle, api, ragni e altri insetti, scoprendo il loro ruolo fondamentale negli ecosistemi e superando eventuali paure nei loro confronti.

Due laboratori di giardinaggio, “Bombe di semi” e “Il mio primo giardino”, offriranno ai bambini la possibilità di imparare tecniche ecologiche e creative per coltivare piante e promuovere la biodiversità. Questi laboratori, guidati dallo staff del Festival del Verde e del Paesaggio e dal biologo Stefano Valente, sono pensati per avvicinare i bambini alla natura attraverso attività pratiche e divertenti.

“Bombe di semi”,  età 3 +
orario 10.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00

quanto dura 20 min

“Il mio primo giardino”, età 6+
orario 10.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00 quanto dura 40 min
prenotazione sul posto

L’importanza delle api sarà approfondita nel laboratorio “I segreti delle api”, condotto da Arnia Onlus. I bambini scopriranno la vita delle api, le loro funzioni ecologiche e come possiamo contribuire alla loro sopravvivenza.

“I segreti delle api”, età 5+
orario 10.00 | 12.00 | 15.00 | 17.00 quanto dura 30 min

Creatività e manualità saranno al centro di “Insetti immaginari”, un laboratorio dove i bambini potranno dare vita a creature fantastiche partendo da semplici materiali, guidati dalla docente Simona De Caro. Non perdetevi il laboratorio “Ape, farfalla o ragno?” permetterà ai bambini di trasformarsi in piccoli abitanti del giardino attraverso trucco e travestimenti.

“Insetti immaginari”,  età 5+
“Ape, farfalla o ragno?”, età 3+
orario 10.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00
quanto dura 30 min
prenotazione sul posto

Per gli amanti delle esplorazioni, “A passeggio con l’ecobiologo” sarà un safari urbano con il naturalista Alessio Filadi, che guiderà i bambini alla scoperta della flora e fauna dell’Orto Botanico. Il laboratorio di disegno e pittura “Chi abita nel mio giardino?” con Alessandro Troisi inviterà i piccoli artisti a rappresentare le creature che popolano i loro spazi verdi.

“A passeggio con l’ecobiologo” e “Chi abita nel mio giardino?”, età dai 5 anni
orario 10.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00
quanto dura 45 min
prenotazione sul posto

Le letture animate saranno presenti con attività come “Lupo Astolfo e le api” e “Sulla vita sfortunata dei vermi”, laboratori che uniscono narrazione e manualità, promossi dalla libreria Il Soffiasogni e dall’associazione ChissàDove. Inoltre, “La giungla urbana. Racconti di animali che vivono in città” con lo zoologo Bruno Cignini offrirà storie e curiosità sugli animali che abitano le città.

“Lupo Astolfo e le api” , età 3+
quando sabato ore 11.00 e domenica ore 12.00
quanto dura 30 min
prenotazione sul posto

“Sulla vita sfortunata dei vermi”
età 6+
quando sabato ore 17.30 e domenica ore 16.00
quanto dura 30 min
prenotazione sul posto

Infine, “Animali fantastici e dove trovarli” e “15 mq di natura circa” completeranno il programma con esperienze sensoriali e creative per conoscere e immaginare il mondo naturale.

“Animali fantastici e dove trovarli”, età 5-8 anni
orario 11.00 – 12.00 -15.00 – 16.00 – 17.00
durata 40 minuti
prenotazione sul posto
page5image26745792

“Bambini Botanici” è un’occasione imperdibile per stimolare la curiosità e la connessione con la natura dei più piccoli, offrendo un’esperienza educativa e divertente nel cuore verde di Roma.