Gravidanza in forma: danza del ventre, yoga, pilates e ginnastica dolce a Roma e dintorni

3 Mag, 2022
silvialombardo

Gravidanza

ATTIVITÀ FISICA IN GRAVIDANZA

Mi sono occupata, negli ultimi due post, delle mamme post parto, annichilite dal sonno cosmico, consumate dai ritmi dell’allattamento e sblusate come un vecchio maglione nelle zampe di due gatti che litigano… Ecco, non è vero! Non siete così, ma so che molte di voi ci si sentono. Sostanzialmente, io mi sentivo un cesso molto felice. Felicissima di avere mia figlia fra le braccia, mi guardavo allo specchio in camicia da notte grondante latte e mollettone di plastica fluo fra i capelli cotonati tipo cofana della Signorina Carlo della compianta Anna Marchesini e mi chiedevo “ma chi è quella?”. E quindi poi, come sapete, mi sono buttata sul Pilates mamma e bebè, dovendo anche riprendermi da una gravidanza passata quasi interamente a letto a guardare serie e ricamare soggetti discutibili sugli asciugamani di tutta casa.

Il Punto Croce Nerd mi ha letteralmente salvata dalla pazzia di quei 9 lunghi mesi a letto!
Il Punto Croce Nerd mi ha letteralmente salvata dalla pazzia di quei 9 lunghi mesi a letto! (qui abbiamo, Star Wars, David Bowie, Chtulhu, Super Mario, Pollon, il Dottor Spock e…. “e chi chiamerai? Gostbusters!”)

Ovviamente, subito dopo il test di gravidanza, mi ero ripromessa che mi sarei iscritta a nuoto, yoga o a qualunque altra cosa mi avrebbe permesso di farmi venire dei sensi di colpa appena mi fossi avvicinata a certe cose, poco salubri, che mi sono regolarmente sparata in gravidanza (al secondo mese, per una settimana, ho fatto colazione con uovo al tegamino e bacon: non so come mai io sia ancora qui a raccontarlo…)

L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITÀ FISICA IN GRAVIDANZA PER IL BENESSERE PSICOFISICO

Il caso di gravidanze a riposo come la mia è, per fortuna, un caso limite. Per tutte coloro che invece hanno una gravidanza fisiologica e vogliono continuare a sentirsi bene e a coltivare il loro benessere psicofisico alla faccia degli ormoni (incinta, ho passato un pomeriggio a piangere col documentario sulla vita di Kurt Cobain) ci sono tante soluzioni delle quali qui vi propongo una piccolissima selezione alla quale spero di aggiungere nuovi indirizzi.

PILATES, YOGA, GINNASTICA DOLCE, GIROTONYC, NUOTO IN GRAVIDANZA

PILATES E YOGA, Gea Casa Maternità (Laurentina)
Mani esperte delle ostetriche e specialiste di questa oramai conosciuta e amata casa maternità, vi propongono – oltre ai corsi di preparazione al parto (anche specifici per i papà) – pilates e yoga per mantenervi in forma e far lavorare i muscoli giusti mentre vi godete la vostra dolce attesa.
GEA CASA MATERNITÀ – Via Carlo Emilio Gadda 179/d – info@geacasamaternita.it

GINNASTICA IN GRAVIDANZA E PERSONAL TRAINER, Mumup (Aurelio)
Mumup propone un corso di ginnastica per mantenersi in forma anche durante la gravidanza, anche con possibilità di personal trainer oltre che in gruppo
Roma Aurelio – Palaurelio, Via Boccea 358 – 360 – infp@mumup.it
https://www.facebook.com/mumupasd/

YOGA, Il Nido Casa Maternità (Testaccio)
Al Nido Casa Maternità è attivo un corso di Yoga per mamme in attesa.
Via Marmorata 169 – 0657300707 – 3491922450 –  ilnido@hotmail.com
https://www.facebook.com/associazioneilnido/

KUNDALINY YOGA, Zoe casa maternità (Gregorio VII)
Kundalini Yoga
per mamme in attesa
Zoe, Via Carlo Zucchi 90 – 0666031290 – info@casamaternitaroma.it

GYROTONIC IN GRAVIDANZA, Pcare (Piazza Bologna)
Il Gyrotonic è un allenamento specifico per le future mamme che aiuta ad alleviare i sintomi fastidiosi della colonna vertebrale tipici della gravidanza, permettendo il mantenimento della forma fisica. Raccomandato nel periodo prenatale, ma anche per il recupero post parto.
Casa di Cura Privata Villa Margherita, Viale di Villa Massimo 48 –
Tel. 06 86275591-2

YOGA, PILATES, ACQUATICITÀ GEA CASA MATERNITÀ (Laurentina)
Gea casa maternità offre alle future mamme, oltre alla danza del ventre, tre diversi tipi di corsi:
– Yoga in gravidanza
– Benessere e pilates in gravidanza
– Acquaticità prenatale
Via Carlo Emilio Gadda 179/d – info@geacasamaternita.it
https://www.facebook.com/GeaCasaMaternita/

YOGA E ACQUATICITÁ, Il Melograno (San Giovanni)
Al Melograno le future mamme si incontrano per fare Yoga e Acquaticità in gravidanza
Il Melograno, Via Saturnia 4/a – 0670475606 – info@melogranoroma.org

MAMMAGYM WORKOUT, Fusolab (Pigneto)
MammaGym Gravidanza Workout è un corso che prepara le future mamme ad affrontare la grande maratona del travaglio.
Fusolab 2.0, Via della Bella Villa 94 – 3892921601 – 3287149387- info@fusolab.net

KUNDALINI YOGA IN GRAVIDANZA, Womancare (Marconi)
Durante l’incontro verranno utilizzati gli esercizi classici di questa antica disciplina, adattati e semplificati per le gestanti attraverso l’uso di pratiche efficaci e sicure, che permettono alla donna di affrontare questo momento unico della sua vita con maggiore tranquillità e consapevolezza.
Womancare, Piazza della Radio 7 – info@womancare.it – 370 310 6537

YOGA, Calendula e Zucchero Filato (Laurentina)
Lo Yoga è una disciplina ideale da praticare durante la gravidanza! Offre un sostegno a livello fisico, emotivo e spirituale utilizzando un metodo sicuro, antico, potente e verificato nel tempo.
Calendula e Zucchero Filato, Via Andrea Meldola 470 – 3478674531 – calendulaezuccherofilato@gmail.com

YOGA, Ambulatorio Ostetrico L’Albero della Vita (Centocelle)
Il venerdì mattina a centocelle le future mamme fanno yoga all’Albero della Vita
Albero della Vita, Via delle Rose 104 – 3285499923

GINNASTICA DOLCE E ACQUATICITÁ, Il Filo Rosa Studio Ostetrico (Conca d’Oro)
Questo studio ostetrico offre alle future mamme un corso di acquaticità, da praticare anche in coppia. Corsi attivi presso: Il Club Lanciani in Via di Pietralata, 135 e il WikiGym in Via Antonio Silvani, 45. Inoltre è attivo un corso di movimento, ginnastica dolce e rilassamento in gravidanza.
Studio Ostetrico Il Filo Rosa, Via Valle Borbera 24 – 3404902340 – 3463504346

YOGA E GINNASTICA DOLCE, Studio Ostetrico Ginevra (Mentana)
Un corso per controllare il peso, avere una maggiore efficienza dell’apparato respiratorio, alleviare alcuni fastidi e dolori e prepararsi già dalla gravidanza a un rapido recupero post parto.
Studio Ostetrico Ginevra, Via Amendola 108/a Mentana – 3459308336 

YOGA, Maya Salute (Cerveteri)
Il corso si svolge 2 volte alla settimana, in assenza di patologie si può iniziare già dalla 12° settimana di gravidanza, è necessario un certificato medico attestante buona salute.
…rilassa, respira e ascolta….
Maya Salute, Via Prato del Cavaliere 5 – Cerveteri – 3474960593 – maya.salute@tiscali.it

CORSO DI GINNASTICA DOLCE da 0 a 9 mesi (Villa Ada)
I corsi di ginnastica dolce prevedono esercizi mirati alla preparazione del bacino e del pavimento pelvico in vista del parto. Scopo delle lezioni è quello di acquisire consapevolezza di quelle parti del corpo che lavoreranno attivamente durante il travaglio e il periodo espulsivo utilizzando posizioni che saranno utili nel momento del parto per facilitare l’intero evento. Corso dell’ostetrica Francesca Fortunati.
Cmed, Via Panama 87 – 3388041870 -ostetrica.ff@gmail.com

YOGA, PILATES E MASSAGGI (Numidio Quadrato)
L’associazione il giardino propone una serie di soluzioni per le future mamme con i corsi de Il giardino delle mamme: yoga, pilates, massaggi e sostegno alla genitorialià tutto in un unico centro.
Ass. Cult. Il Giardino, Via Lucio Calpurnio Bibulo 39 – 3489685592 – info@associazioneilgiardino.it

YOGA IN GRAVIDANZA (Frascati)
Per le mamme della bellissima (e buonissima!) Frascati il centro yoga Santosha offre un corso di yoga gravidanza e preparto a partire dalla 13esima settimana di gestazione. Offre la possibilità di vivere un periodo in salute e un parto senza dolori, sviluppando i muscoli, imparando a rilassare il corpo e la pavimentazione pelvica, la mente e le emozioni, imparando infine a lasciar fluire al meglio la respirazione durante il travaglio e al momento del parto.
Santosha, Via Lazzaro Belli 15 – 3278940871 – 3498321184 – santosha.info@gmail.com

PILATES PREPARTO (Ciampino)
Il corso pre-parto con il metodo Pilates prima e dopo la gravidanza è molto utile perchè aiuta a rafforzare la schiena in vista del parto e dopo di esso aiuta a ritrovare la forma fisica. Il pilates si basa sulla respirazione e sulla concentrazione, quindi lo sforzo fisico è sempre regolato dalla scelta personale, fatto che lo rende perfetto per le donne in gestazione. In genere, le lezioni di pilates in gravidanza iniziano dopo il primo trimestre e possono continuare per tutta la durata della gestazione.
Seven Sporting Club, Via R.B.Bandinelli 130 c/o Palacavicchi – 067915152

YOGA, GINNASTICA DOLCE E RIMEDI NATURALI (Ciampino)
Fra i tanti servizi offerti alla donna in gravidanza dallo Studio Akuna matata, fra cui anche il massaggio olistico in gravidanza e la consulenza sull’uso di rimedi naturali per i principali disturbi della gravidanza, ci sono il corso di Yoga dai 0 ai 9 mesi di gravidanza, il corsi di accompagnamento ai 9 mesi con tecniche di yoga e la ginnastica dolce per i 9 mesi.
Studio Akuna Matata, Via San Francesco D’Assisi 21 – 3391575099 – studiohakunamatata@gmail.com