Festa di compleanno con Rugby Tots: l’esperienza di mamma Martina, Agente013!

7 Apr, 2023
Laura Bianchi
,

Un’idea divertente e originale per una festa per bambini dai 2 ai 7 anni a Roma? Una festa Rugbytots, anche in un parco pubblico, in cui i bambini sperimenteranno il gioco, il movimento e tanto tanto divertimento!

RUGBYTOTS
Motricità ovale dai 2 ai 7 anni
SITO WEBPAGINA FACEBOOKINSTAGRAM
Cerca il centro più vicino a te QUI
Chiedi info per una festa QUI

Vi abbiamo più volte parlato di Rugbytots.

Sarà perché è oggettivamente un’idea semplice e geniale al tempo stesso, sana some solo lo sport sa essere.

Sarà perché noi di Roma013 ci siamo innamorate delle loro lezioni così coinvolgenti, colorate e dinamiche…anche mia figlia Asia si è divertita da matti! Insomma possono essere tante le motivazioni per rimanere colpiti dai mitici coach che con passione e una carica pazzesca affiancano i bambini nei loro primi approcci con il rugby!

Oggi vi raccontiamo l’esperienza di Petra di 4 anni e della sua mamma, l’Agente 013 Martina Sperotto che ha scelto Rugby Tots per festeggiare il compleanno di Petra!

Una festa di c0mpleaano a tema rugby. Con Rugby Tots è possibile!

Il risultato? Lo lasciamo raccontare proprio a Martina! Buona lettura!

PETRA E RUGBY TOTS: AMORE A PRIMA… PARTITA

Prima di decidere se Rugby Tots facesse al caso nostro, siamo andate a provare una loro lezione al circolo sportivo di Play Pisana e con mia grandissima sorpresa, Petra di 4 anni era talmente coinvolta dal gioco e dai bravissimi istruttori che non voleva più andar via, si è fatta addirittura quasi due ore di allenamento, sia quello dei bambini piccolissimi di due anni che quello riservato ai bambini dai 3 anni e mezzo in su. Essere in grado di coinvolgere bambini così piccoli in un attività sportiva, vi assicuro non è per nulla scontato, bisogna avere tatto, la giusta comunicazione con loro e saper adeguare gli sforzi in base alle loro competenze che variano tantissimo da mese a mese per la fascia 0-7 anni.

A mia figlia avevo già cercato di farle fare qualche sport come nuoto, danza, ginnastica artistica ma nulla e vedendola partecipare con così tanto entusiasmo a Rugby Tots mi sono stupita e meravigliata oltre ogni aspettativa: coi bambini ci sanno davvero fare e lo sport di squadra insegna davvero tanto.

Ad esempio?

I bambini imparano ad aspettare il loro turno sulla loro piattaforma colorata, imparano a cooperare tra di loro, ad entusiasmarsi per i successi dei loro compagni di gioco, imparano la coordinazione corporea attraverso il lancio palla sia con le mani che con i piedi. I percorsi di psicomotricità studiati come propedeutica al Rugby, allenano non solo il corpo ma anche la mente e apprendono a gestire i movimenti del loro corpo nello spazio e con i loro coetanei (propriocezione).

Una delle cose che adoro di questo sport è che si fa quasi esclusivamente all’aria aperta anche con la pioggerellina leggera e quindi fin da piccolissimi imparano a vestirsi propriamente ad ogni temperatura esterna e quanto fa bene lo sport all’aria aperta? I bambini che si allenano all’aperto anche d’inverno sviluppano delle difese immunitarie maggiori rispetto ai bambini che passano tutto l’inverno in ambenti chiusi, la scienza lo ha confermato in tantissimi studi diversi.

COMPLEANNO CON RUGBY TOTS: I 4 ANNI DI PETRA

La festa dei 4 anni di Petra con l’animazione del Rugby Tots è stata davvero un esplosione di gioco e divertimento: finalmente una festa dove l’animazione fa giocare non solo i bambini ma anche i genitori e questo non è per nulla scontato alle feste dei bimbi dove di solito i genitori sono un po’ lasciati in disparte.

Abbiamo deciso di rifare la festa a Villa Pamphili come l’anno passato e vi consiglio, se decidete di farla al parco di Villa Pamphili di svegliarvi molto presto e accaparrarvi i tavoli del parco pubblico prima delle 9.00 perché poi non troverete posto dove sistemare il buffet!!!

Rugby Tots organizza feste per bambini dai 2 ai 7 anni e si sposta dove deciderete voi, nel nostro caso appunto abbiamo festeggiato al Parco di Villa Pamphili e Mark il direttore di Rugby Tots è arrivato con tutta l’attrezzatura per il gioco in sella alla sua bici, straordinario!

L’allestimento del tavolo per la festa è stato fatto da Monica di @momoheartmade_ ci ha messo creatività e originalità, tutto a tema rugby con pon pon colorati, tabellone col nome personalizzato e porta bicchieri e scritte decorative da mettere sulla torta, tutto fatto ad hoc per la nostra festa.

Gli allenamenti Rugby Tots si svolgono su tutta Roma, controllate sul loro sito dove si trova il campo più vicino a casa vostra e per quanto riguarda le feste, vengono loro dove volete voi ed hanno collaborazioni speciali nei vari circoli sportivi dove lavorano.

Le bellissime foto di questa festa le ha fatte una bravissima fotografa, Laura Sbarbori che potete seguire su @laura.sbarbori_ph su Instagram

UNA FESTA RUGBY TOTS COINVOLGE TUTTI, GRANDI E PICCINI!

Quanto ho riso quando per noi genitori è stato il momento di scappare sul capo da una parte all’altra della porta e scansare le palle da rugby che i bambini ci tiravano, ahahah! Ma poi abbiamo fatto cambio e le palle le abbiamo lanciate noi a loro.

I bambini si sono davvero divertiti come matti, non hanno mai smesso di correre, ridere e buttarsi a terra, noi genitori ci siamo sia rilassati che animati e quando è così la vittoria è assicurata!

Ma come si svolge l’animazione? In due tempi, proprio come nel rugby:

  • 1° tempo gioco accoglienza
  • Pausa merenda/rinfresco
  • 2° tempo coi genitori in campo

E chi vince? Ma vincono tutti, lo sapete no che nel rugby le due squadre avversarie si ritrovano a mangiare e bere assieme nel cosiddetto terzo tempo, in pratica non perde mai veramente nessuno!