card test

Centri estivi 0-3: Bonetti, abbiamo l’ok!

Come fareNEWSNidi Asili e Scuole

La Ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti questa sera ha annunciato che il Comitato Tecnico-Scientifico ha dato parere favorevole per estendere le linee guida per le attività estive ai bambini della fascia 0-3 anni.

Il primo segnale che qualcosa si sta muovendo (finalmente! – permetteteci di aggiungere ndr) arriva questa sera dalle parole della Ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia, Elena Bonetti: “Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato parere positivo all’estensione delle linee guida per le attività estive destinate alla fascia 0-3“, si legge sulla sua pagina Facebook.

Notizia importantissima per tutti i genitori dei piccolissimi che da un lato cercavano una soluzione al problema rientroallavoro-bambiniacasa e dall’altro auspicavano il ritorno a una parvenza di socialità per i figli, dopo la quarantena e il lockdown.

Bonetti: restituiamo il diritto al gioco e alla relazione

E proprio su questo punto mette l’accento la Ministra che sottolinea: “Ci abbiamo lavorato in queste settimane, insieme ai Comuni, alle Province, alle Regioni, alla Società Italiana di Pediatria e agli altri Ministri competenti, consapevoli dell’importanza di restituire, in totale sicurezza, anche ai più piccoli quel diritto al gioco e alla relazione, fondamentali per lo sviluppo integrale della persona”.

Un primo passo è stato fatto, ma il lavoro è appena iniziato: “Ora continuiamo, insieme, a lavorare per essere accanto concretamente alle famiglie e dare loro orizzonte e stabilità, necessari per declinarsi al futuro e ripartire. Con rinnovata fiducia e speranza”.