Dal 7 al 29 settembre, torna a Roma il “Circo Sciarra a Quattro Venti”, un appuntamento imperdibile per le famiglie in cerca di arte, musica e spettacolo.
Il “Circo Sciarra” propone una vasta gamma di attività, perfette per intrattenere tutta la famiglia. Durante i quattro weekend di settembre, Largo Federico Caffè si animerà con spettacoli di circo, arte di strada, performance teatrali e musicali, laboratori creativi e molto altro. Il programma è stato pensato per accontentare i gusti di tutti: dai laboratori per bambini ai giochi, dalle esibizioni di calcio freestyle e break dance alle performance teatrali e musicali. Ogni evento è gratuito e aperto a tutti.
Un Festival per Tutte le Età
L’inaugurazione del festival avverrà sabato 7 settembre alle 11:30 con le letture animate di Francesco Picciotti intitolate “Fiabe in Stazione”. Un viaggio nel mondo delle fiabe, raccontato da una voce moderna che incanterà grandi e piccini.
Nel pomeriggio, alle 16:30, sarà la volta dello spettacolo di circo-teatro “Big Babol Circus” di Daniele Antonini, un artista di strada che porterà in scena magie comiche e bolle di sapone giganti. A seguire, alle 17:30, Antonini trasformerà la piazza in un grande luna park con la sua animazione itinerante “Luna Park”, dove i bambini potranno cimentarsi in giochi di circo, pittura e abilità.
Domenica 8 settembre si replica con una seconda giornata di spettacoli: al mattino ci sarà una nuova rappresentazione di “Big Babol Circus”, mentre nel pomeriggio tornerà il “Luna Park” di Antonini.
Questo il programma ricco di eventi per tutto il mese:
8 Settembre
- Ore 11:30 – Big Babol Circus (Spettacolo circo-teatro)
Di e con Daniele Antonini. Replica dello spettacolo del 7 settembre. - Ore 16:30 – Luna Park (Animazione itinerante)
A cura di Daniele Antonini. Replica delle attività del 7 settembre.
14 Settembre
- Dalle 10:30 alle 13:00 – In-20-amo ai Quattro Venti (Laboratori-formazione)
A cura dei volontari dell’Associazione CICA. Attività ludiche e pedagogiche per bambini e famiglie, per scoprire insieme l’importanza del rispetto e della cura dei beni comuni. - Dalle 11:00 alle 13:00 – Calcio Freestyle e Breakdance (Gioco-formazione)
A cura di ASD Scuola Calcio Freestyle, Dario Piantadosi e Gabriele Seminara. Workshop di calcio acrobatico e breakdance per bambini dagli 8 anni in su.
Prenotazione obbligatoria: comunicazionezipzone@gmail.com
- Dalle 11:00 alle 17:30 – Occupazioni The Perpetual Dialogue (Arte contemporanea)
A cura di Francesca Grossi e Vera Maglioni. Un progetto interattivo che esplora il dialogo e la comunità attraverso installazioni modificabili dal pubblico. - Ore 16:00 – Fiabe in Stazione (Letture animate)
Di e con Francesco Picciotti. Replica dello spettacolo del 7 settembre. - Ore 18:00 – In Panchina (Spettacolo teatrale)
Con Barbara Giordano e Ivna LaMart. Due donne esplorano il significato della maternità e della trasformazione attraverso dialoghi intimi e quotidiani.
15 Settembre
- Dalle 10:30 alle 13:00 – In-20-amo ai Quattro Venti (Laboratori-formazione)
A cura dei volontari dell’Associazione CICA. Replica del laboratorio del 14 settembre. - Dalle 11:00 alle 17:30 – Occupazioni The Perpetual Dialogue (Arte contemporanea)
A cura di Francesca Grossi e Vera Maglioni. Replica del progetto artistico del 14 settembre. - Dalle 16:30 alle 18:30 – Calcio Freestyle e Breakdance (Gioco-formazione)
A cura di ASD Scuola Calcio Freestyle. Replica del workshop del 14 settembre.
Prenotazione obbligatoria: comunicazionezipzone@gmail.com
21 Settembre
- Dalle 11:00 alle 13:00 – Cartoni Animali (Laboratorio-giochi)
A cura di Roberto Capone. Creazioni artistiche con animali di cartone riciclato da dipingere. - Dalle 11:00 alle 17:00 – L’Estate non Finisce Mai (Laboratorio-giochi)
A cura di Lampada Blu. Giochi tradizionali per tutti, per mantenere vivo lo spirito estivo. - Ore 16:30 – Fiabe in Stazione (Letture animate)
Di e con Francesco Picciotti. Replica dello spettacolo del 7 settembre.
- Dalle 16:30 alle 19:30 – Skatepark (Formazione/gioco)
A cura di ASD Enjoy More. Attività e workshop di skateboarding per bambini e ragazzi.
Prenotazione obbligatoria: comunicazionezipzone@gmail.com - Ore 18:00 – Sweet Georgia Brown (Musica dal vivo)
Con Andrea Bruno, Luca Costantini e Daniele Basirico. Concerto di swing e jazz con brani iconici degli anni ’20 e ’40.
22 Settembre
- Dalle 11:00 alle 17:00 – L’Estate non Finisce Mai (Laboratorio-giochi)
A cura di Lampada Blu. Replica delle attività del 21 settembre. - Dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 – Il Gioco Libera Tutti (Laboratorio-giochi)
A cura di Valerio Bonsegna. Ludoteca con giochi di legno tradizionali per sviluppare creatività e manualità attraverso materiali naturali.
- Dalle 16:30 alle 19:30 – Skatepark (Formazione/gioco)
A cura di ASD Enjoy More. Replica del workshop del 21 settembre.
Turni disponibili: dalle 18:00 alle 19:30.
Prenotazione obbligatoria: comunicazionezipzone@gmail.com
27-29 Settembre
- Ore 21:00 – Letture in Terrazza (Reading teatrale)
Presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici. Rassegna di reading teatrali dedicati alla letteratura, interpretati da attori professionisti.
Prenotazione obbligatoria: comunicazionezipzone@gmail.com
29 Settembre
- Ore 11:00, 16:30 e 18:00 – Marco Polo Wonder Tour (Spettacolo itinerante)
Con Daniele Spadaro e altri artisti. Un viaggio attraverso le meraviglie scoperte da Marco Polo, tra teatro popolare e performance itineranti.
Tutti gli eventi del Circo Sciarra a Quattro Venti sono gratuiti e aperti al pubblico. Il festival si svolgerà a Largo Federico Caffè, accanto alla Stazione Quattro Venti, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (Bus: 44, 870, 982; Treno: FL3).
Per maggiori informazioni sul programma e prenotazioni, è possibile contattare l’Associazione Zip_Zone ai numeri e indirizzi email indicati o seguire le loro pagine social su Facebook e Instagram.
Circo Sciarra a Quattro Venti
Quando: Dal 7 al 29 settembre 2024
Dove: Stazione Quattro Venti, Largo Federico Caffè, Roma
Contatti: 3474528761 – comunicazionezipzone@gmail.com
Social Media: Facebook, Instagram
Sito Web: www.zipzone.it
Ingresso: Gratuito