A Roma ci sono case maternità dove far nascere il proprio bimbo o che supportano la mamma nel luogo prescelto per il parto – anche per partorire in casa – e tanti centri che erogano corsi pre e post parto o per bambini, utili per tutta la famiglia
Per anni ed anni, fantasticando su quando sarei diventata mamma, ho immaginato che avrei fatto il parto in acqua. Ho pensato che questa situazione rilassante mi avrebbe predisposto a essere, almeno per una volta, una persona seria e posata, godermi il momento come gli esseri umani più o meno normali, alleviare il dolore – che avrebbe potuto farmi esplodere nella sagra del turpiloquio – con il fluido tepore dell’acqua.
Macché.
IL PARTO IDEALE (NON PROPRIO…)
Diana da che era un embrione è stata sempre ipercinetica: all’ecografia fatta quando ero di 10 settimane il ginecologo era disperato perché non riusciva a misurare neanche un pezzo di quel feto che sembrava un micro emulo di John Travolta ne La Febbre del sabato sera.
Poi cerchiaggio e gravidanza a letto perché la signorina a 14 settimane aveva deciso che era ora di uscire. Infine, la sala parto è arrivata per noi un mese prima del previsto e mentre tutti mi chiedevano Signora, lei non è affatto preoccupata che sia pretermine, per fortuna io urlavo È finitaaaa! immaginando già corse e salti in giro fin dal giorno dopo.
Ma poi cesareo perché, siccome non era abbastanza il cerchiaggio, che non ti li fai due giri nel cordone? Fuori dalla sala sentivo le infermiere Oh, dentro ci sta una signora che sta partorendo che ce sta a fa’ ammazza’ dalle risate.
GRAN FINALE CON CESAREO
Il tutto si è concluso con una foto mia che, mentre mi aprono la pancia, tengo in mano la siringa di non so quale cosa magnifica mi abbia fatto l’anestesista. Foto fatta, ovviamente, in segno di gratitudine. Dov’è il mio parto in acqua coi petali di rosa? Mah.
Per fortuna il tutto, generalmente, è più naturale, meno concitato e lascia il tempo alla mamma di decidere dove e come partorire, dove seguire un adeguato corso pre-parto o dove trovare personale qualificato per affrontare il post anche fino allo svezzamento e oltre (molti di questi centri erogano corsi di baby massage, autosvezzamento, yoga col bebè e moltissimo altro).
NB. Le locandine che trovate nelle gallery sono, in molti casi, degli anni passati quindi visitate i centri e le pagine Fb delle associazioni per conoscere le attività che hanno in programma prossimamente.
GEA CASA MATERNITÀ (Laurentina)
https://geacasamaternita.it
https://www.facebook.com/GeaCasaMaternita/
Via Carlo Emilio Gadda 179/D – geacasamaternita@gmail.com
Questa casa Maternità offre tantissimi servizi e ha una pagina FB in continuo aggiornamento con corsi, eventi e incontri utilissimi a coppie in attesa e neogenitori. Per quanto riguarda il parto, questi sono i servizi offerti:
- assistenza ostetrica in gravidanza
- assistenza al parto in casa maternità
- assistenza al parto presso il domicilio della coppia
- assistenza al parto in clinica
- assistenza al travaglio a domicilio con o senza successivo accompagnamento in ospedale o clinica
- tecniche di induzione naturale al parto
- moxibustione per il rivolgimento del bambino podalico
- assistenza dopo il parto : puerperio , allattamento, svezzamento naturale
Inoltre corsi di preparazione al parto, acquaticità in gravidanza e baby nuoto, musica per bambini da 0 a 3 anni, pilates e yoga in gravidanza, corsi di disostruzione, spazio bimbi Pollicino con pacchetti orari per bambini da 0 a 36 mesi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e tanti altri incontri da tenere d’occhio sui loro social.
ZOÈ CASA MATERNITA (Boccea/Battistini)
https://www.casamaternitaroma.it/
https://www.facebook.com/Zoe2017casamaternita/
Via Clemente VII, 5 – 3333289606
Anche qui c’è la possibilità di partorire in casa maternità ma anche di richiedere l’assistenza delle operatrici di Zoè per partorire in casa, in casa maternità, in clinica, in ospedale, in acqua, nella posizione che la donna ritiene più comoda e favorevole. Anche qui i servizi offerti sono tanti:
- assistenza al parto in casa maternità o dove la mamma preferisce
- assistenza in gravidanza e post parto
- spazio mamme e bimbi
- spazio papà
- osteopatia
Fra i corsi erogati periodicamente, oltre ovviamente a quelli di accompagnamento alla nascita, autosvezzamento, fitnes per mamme, yoga mamma e bebè, massaggio infantile Shantala ®, yoga in gravidanza, e musica per bambini da 0 a 36 mesi.
NASCERE E CRESCERE – CASA MATERNITÀ (Regina Margherita)
https://www.facebook.com/nascereecrescere/
Viale Regina Margherita 157 – 0625392753
Casa maternità che si è trasferita da poco in una nuova e accogliente sede in zona centrale. Le future mamme, anche qui, avranno l’opportunità di scegliere di partorire in casa maternità oppure di farsi assistere dalle ostetriche della casa per partorire in casa o in clinica. Nascere e crescere l’ho conosciuta grazie a un corso di baby massage pensato solo ed esclusivamente per i papà, una bellissima idea, a mio avviso, alla quale se ne affiancano moltissime altre fra cui:
- Corsi di accompagnamento alla nascita
- Assistenza e consulenza ostetrica alla gravidanza
- Pap-test e tamponi (sì, queste cose le fanno anche le ostetriche e non tutti lo sanno!)
- Monitoraggi cardiotocografici
- Consulenza genetica e test di Diagnosi Prenatale
- Yoga in gravidanza
ASSOCIAZIONE IL NIDO – CASA MATERNITÀ (Testaccio)
https://www.facebook.com/associazioneilnido/
Via Marmorata 169 – 0657300707
Anche questa casa maternità è una autentica miniera di informazioni per le future e neomamme e anche futuri e neopapà. Anche qui viene offerta alle mamma la possibilità di far nascere il proprio bambino in casa maternità, e anche di essere seguite nel pre e post parto. Fra i corsi:
- corsi pre-parto
- incontri di coppia a tema
- spazio mamma, uno spazio gratuito di sostegno e condivisione per l’allattamento e la vita da mamma
- incontri sugli aiuti naturali per il dolore del parto
- yoga in gravidanza e yoga mamma e bebè
- massaggio neonatale
- spazio papà
Inoltre concerti per bambini piccolissimi, classi pre parto e sui temi di nascita e genitorialità in lingua inglese, incontri sul VBAC (il parto naturale dopo il cesareo), incontri in acqua con bambini di età inferiore a 120 giorni, fitoterapia, osteopatia, allattamento, babywearing, svezzamento naturale.
CENTRO IL MELOGRANO (San Giovanni e Monterotondo)
Sede di Roma http://www.melogranoroma.org
Via Saturnia 4/a – 0670475606
Sede di Monterotondo http://www.melogranomonterotondo.org/
via G. Pascoli 10/A – info@melogranomonterotondo.org
Questa non è una casa maternità dove far nascere il proprio bambino, ma una vera e propria istituzione in fatto di pre e post gravidanza. Attivo da oltre 30 anni, Il Melograno segue ogni anno tantissime coppie nel loro percorso di accompagnamento alla nascita. Fra i servizi offerti:
- Servizi e consulenze ostetriche, e corsi di accompagnamento alla nascita
- Consulente Babywearing, babymassage e visite a domicilio dopo il parto
- Shiatsu
- Spazio mamme e spazio allattamento
- Incontri sullo svezzemento
- Acquaticità e Yoga in gravidanza e incontri a tema per mamme in attesa
- Consulenze psicologiche e sostegno per separazioni, lutto perinatale, sterilità e PMA
- Consulenze sul sonno dei bambini
Inoltre anche i papà troveranno il loro spazio, così come la coppia negli incontri dedicati al passaggio dall’essere due al diventare genitori. E per i bambini? Musica, letture animate, acquaticità, laboratori multisensoriali e feste di compleanno.
Infine il Melograno è molto attivo nel sociale e lavora per la collettività attraverso progetti come Per Te Mamma, sostegno gratuito a domicilio per le neomamme, o progetti per le mamme migranti.
LATTE E COCCOLE
https://www.facebook.com/LatteEcoccole/
via Luigi Lodi 74/76 – 0697614579 – 3338411755
Lo slogan di Latte e Coccole è “con te dalla prima ecografia ai primi passi”. E la promessa è sicuramente mantenuta vista la mole di corsi ed incontri organizzati dall’Associazione Culturale romana, nata per offrire un punto di riferimento ai futuri e neogenitori e agli operatori del settore materno-infantile. Le tre socie fondatrici, d’altronde, sono tre vere esperte: Martina Carabetta, consulente dell’allattamento dal 2002, Antonella Sagone, psicologa dal 1982 e consulente dell’allattamento dal 1998, e Marina Baldocci infermiera pediatrica ed ostetrica dal 1988.
Fra i corsi e i servizi offerti:
- Accompagnamento alla nascita e minicorso di accompagnamento per la seconda gravidanza
- Minicorso di un giorno di accompagnamento alla nascita
- Consulenza prenatale sull’allattamento
- Sportello di ascolto
- Doula per assistenza pre e post parto
- Spazio e incontri a tema per i papà
- Bebè Caffè spazio mamme (per allattare con le altre mamme e confrontarsi)
- Ambulatorio allattamento e consulenza domiciliare
- Babymassage e svezzamento
- Danzainsieme, per riprendere la forma fisica assieme al bebè
- Musica in fasce e Laboratorio motorio-ludico per lo sviluppo psicomotorio
- Babywearing
- Laboratorio 5 sensi per bimbi piccolissimi
E poi ancora, periodicamente, concerti per tutta la famiglia ispirati al Metodo Gordon, corsi sulla comunicazione in famiglia e interpersonale e corsi sulla sicurezza in età pediatrica e manovre di disostruzione
CALENDULA E ZUCCHERO FILATO (Fonte Meravigliosa)
https://www.facebook.com/calendulaezuccherofilato/
via Andrea Meldola 470 – 3478674531
Calendula e Zucchero Filato è un’associazione che nasce dall’incontro di un gruppo di professionisti e mamme che vogliono creare un luogo di incontro e di supporto per i futuri genitori, i neo genitori, i bambini, le famiglie. Nata quindi anche dall’esigenza diretta di alcuni genitori, offre al suo pubblico corsi pensati per chi si accinge a avere a che fare con un neonato:
- Accompagnamento alla nascita
- Yoga in gravidanza
- Assistenza ostetrica
- Consulenza psicologica per la donna in gravidanza e la coppia
- Acquaticità in gravidanza
- Allattamento e svezzamento naturale
- Sostegno domiciliare ostetrico
- Baby massage e baby nuoto
- Angolo delle mamme e consulenza psicologica per neomamme e neogenitori
- Spazio baby sitting per piccolissimi con pacchetti ore
Inoltre tantissime attività e eventi per i più piccoli: laboratori musicali, letture e rivisitazioni creative di libri per bambini, laboratori di inglese e tanti altri appuntamenti. E inoltre, per tutti, yoga e consulenze psicologiche anche di coppia.