Yogando con Roma03: uno spazio virtuale in cui fare yoga con i vostri bambini

3 Mag, 2022
silvialombardo

Lo Yoga è un meraviglioso strumento al servizio dello sviluppo armonico della persona nel suo insieme: corpo-mente – emozioni – spirito. La versatilità dello Yoga lo rende perfetto per essere proposto a bambine e bambini in ambito educativo, naturalmente in chiave ludica!

Circa una settimana fa abbiamo dedicato un articolo sullo Yoga, postando link e attività da fare con i bambini che potessero occuparvi in queste giornate in cui ci arrabattiamo qua e là per trovare idee e spunti su come coinvolgere i nostri bambini restando a casa.

Sono tantissime le caratteristiche dello Yoga che i bambini possono amare

La lezione di Yoga per bambini si arricchisce con giochi da fare in gruppo, attraverso i quali viene coltivata l’innata capacità di relazionarsi all’altro con rispetto e gentilezza.

Finalmente da oggi faremo partire un’attività continuativa di yoga per tutti i bimbi dei lettori di Roma 03 grazie alle preziosa collaborazione della nostra Francesca Manzini.

Francesca Manzini

Fisioterapista, operatrice di Shiatsu e Biodinamica Craniosacrale, insegnante di Shiatsu presso la scuola Polaris Shiatsu Institute di Roma.
Ha seguito la formazione Well Mother di Shiatsu per la gestante e il neonato. Insegna Baby Shiatsu in corsi rivolti a genitori ed educatrici di asilo nido.
Nel 2015 ha pubblicato con Armando Editore insieme a Irene Iorno “PapOcchio – Percorso per Altre Prospettive nel linguaggio visivo”, libro in due volumi ideato come sostegno alla riabilitazione cognitiva e all’educazione del bambino attraverso l’arte e la creatività.
Portando avanti il progetto con laboratori nelle scuole, negli ospedali pediatrici e in centri ludici.
Insegnante Yoga per bambini con il metodo EduYoga.

Yogassaggi con gli asana del Gatto e della Tigre

Molte le attività creative in cui ognuno può esprimersi senza il limite del giudizio

yoga - posizioni

Yogassaggi ci trasformiamo negli asana Yoga del cane

YOGASSAGGI CON FRANCI

Negli assaggi Yoga proposti vedremo insieme alcune semplici posizioni Yoga, le asana, e alcune respirazioni, che bimbe e bimbi possono sperimentare insieme ai loro genitori in questi giorni così particolari in cui siamo tutti chiamati a tirare fuori grandi risorse creative.

Yogassaggi

La ritualità, la creazione di uno spazio speciale in cui imparare attraverso la ripetizione qualcosa di nuovo e divertente che è anche una sfida a superare i propri limiti.

Le Asana, le posizioni Yoga che imitano gli animali, gli elementi naturali e i personaggi del mito, che permettono di vivere nel proprio corpo gli archetipi ai quali si ispirano prestandosi anche a giochi e all’animazione di racconti.

Il Pranayama, l’arte del controllo del respiro, grazie al quale possiamo aumentare la capacità respiratoria, ritrovando la calma e imparando la connessione tra ritmo del respiro, ritmo dei pensieri e gestione delle emozioni… anche quelle che ci mettono più alla prova!

I giochi per imparare a concentrarsi e a meditare che ci regalano un’esperienza di silenzio e ci aiutano a portare attenzione al momento presente.

Amici di Roma 03 lo Yoga porta immensi benefici al corpo rendendolo flessibile, forte, resistente ma anche capace di rilassarsi, tornando a seguire il suo ritmo fisiologico in cui l’attività segue sempre la calma.

Il movimento porta energia quindi relax ed infine calma

Yogassaggi la respirazione

Nei prossimi giorni continueremo Yogando con  Roma03 e gli importantissimi video di Yogassaggi con Franci per portare meravigliosi benefici anche alla mente, impareremo a  concentrarci e a rallentare in un mondo in cui siamo tutti iper stimolati, in particolare i bambini, che possono così acquisire strumenti preziosi per la loro salute presente e futura.