Una laurea per lavorare oggi? Universitas Mercatorum e Cam Solution: corsi di laurea con sconti per le future mamme!

3 Mag, 2022
silvialombardo

Le mamme scartate dal mondo del lavoro sono una risorsa! Lo sa bene la squadra di Cam Solution, ei-point ufficialmente accreditato dall’Università Telematica Mercatorum, l’università delle Camere di Commercio con 16 corsi di laurea fortemente orientati al mondo del lavoro e con un’offerta davvero importante per le future mamme.

CAM SOLUTION
EI Point ufficialmente accreditato UNIVERSITAS MERCATORUM

Sito WebPagina Facebook
Viale Antonio Cimarra 270 – 0645665551
eipoint.camsolution@unimercatorum.it
CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM E RICHIEDERE INFO

Quante volte ho pensato ai quei 5 esami che non ho voluto fare per prendere la laurea.

Quante volte poi, ancora, ho pensato al fatto che tante mie coetanee mi parlavano spesso dell’idea di laurearsi o di prendere una seconda laurea sperando soprattutto di migliorare le proprie condizioni lavorative o di intraprendere un nuovo percorso professionale.

Tante di queste persone, neanche a dirlo, erano donne. Molte erano mamme.

Vi dico, però, la sincera verità: ho sulle spalle 23 anni di lavoro nel campo della comunicazione. Ho cominciato a lavorare a 19 anni, un mese dopo la maturità, e nel frattempo studiavo. Mi è capitato di insegnare a studenti universitari o di seguire stagisti e li trovavo spesso poco preparati al mondo del lavoro e in balìa degli eventi (ho girato l’Italia con un film contro il precariato, so di cosa parlo).

Insomma: ho fatto la Scuola Holden proprio perché, come Holden Caulfield protagonista del romanzo di J.D. Salinger, da sempre sognavo una scuola diversa, che desse una grande preparazione culturale ma ti dicesse anche come stanno le cose.

Quindi quando mi sono imbattuta nel programma di Laurea in Comunicazione e Multimedialità di Universitas Mercatorum, i miei oltre vent’anni di esperienza sul campo hanno gioito: fra gli esami, addirittura, si parla di SEO di grafica, ma anche di semiotica declinata in tute le possibili forme e di organizzazione aziendale.

laurea università online sconto mamme unimercatorum

E cosa ho scoperto? Che si tratta dell’Università delle Camere di Commercio, ecco perché questa vocazione Job Oriented.

Per saperne di più mi sono rivolta a CamSolution un ei-point ufficialmente accreditato dall’Università Telematica Mercatorum, come centro qualificato d’orientamento per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell’Università.

CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM E RICHIEDERE INFO

Una squadra principalmente di donne, super preparate ed efficienti che hanno come obiettivo quello di guidare gli studenti orientandoli verso il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze e caratteristiche (vi racconterò poi il magnifico lavoro che hanno fatto per me! Curiose? Seguite Roma03).

università online corso di laurea universitas mercatorum vantaggi

Per conto dell’Università Mercatorum, Cam Solution si occupa della promozione, dell’orientamento, dell’assistenza burocratica e amministrativa pre e post iscrizione ai Corsi di Laurea Online, ai Master Online e ai Corsi di Alta Formazione.

L’interessante offerta formativa proposta da Cam Solution in collaborazione con Unimercatorum conta attualmente 17 corsi di laurea (13 Triennali e 4 Biennali Magistrali) e 10 Master, ai quali è possibile iscriversi in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

E, come dicevamo all’inizio, per le future mamme che si iscrivono c’è uno sconto che arriva quasi al 50%

laurea università online sconto mamme unimercatorum

Come mio solito mi sono impicciata a fondo – anzi, ci siamo impicciate Giorgia Ercolani ed io – per voi visto che proprio per le mamme in attesa è previsto un massiccio sconto per tutto il corso di laurea: insomma, laddove il mondo sembra volerci escludere dal mondo del lavoro loro ci vogliono incoraggiare a migliorarci e a riprendere il nostro percorso lavorativo o a iniziarne uno nuovo che ci soddisfi.

D. Cominciamo subito con i complimenti: ho avuto modo di dare un’occhiata all’offerta formativa dell’Università Mercatorum e devo dire che difficilmente, o forse è la prima volta, che trovo un programma di Laurea, specie nel mio campo che è la comunicazione, così orientato al mondo del lavoro. Ho accompagnato spesso neolaureati nei primi mesi in ufficio, e quasi sempre dovevano ricominciare ad imparare… Dov’è il trucco? Come mai siete stati così bravi?

R. L’Università Mercatorum (Università delle Camere di Commercio) è fortemente orientata al mondo del lavoro per cui i percorsi formativi sono ideati e destinati alla creazione di profili professionali.

Il punto di forza della Unimercatorum è il legame con le imprese, che si rende evidente in fase di progettazione dei corsi di laurea. L’Università verifica quali sono le richieste del mercato del lavoro; una volta fatta questa verifica, vengono svolte delle analisi sui diversi settori di riferimento e organizzati i piani di lavoro in accordo con diverse aziende del settore.

Altro legame con il mondo delle imprese è quello che riguarda la scelta dei docenti, gran parte proviene dal mondo accademico classico (molti dalla LUISS) e dal mondo delle professioni, in questo modo gli studenti hanno la possibilità di usufruire di un mix di contenuti formativi teorici accademici, ma anche di contenuti legati al mondo del lavoro.

D. E altro complimento che vi volevo fare è… il team dell’orientamento didattico è formato da 3 donne su 4 persone. Quindi un’azienda al femminile?

R. Effettivamente da questo punto di vista possiamo ritenerci molto fortunate: CAM Solution fa parte del Gruppo Arco, business hub da sempre molto attenta al mondo femminile. (Ndr. E se non ci credete leggete qui sotto che bel post per una collega che andava in maternità)

laurea università online sconto mamme unimercatorum

La percentuale di dipendenti donne è di circa l’80% del totale, proprio perché siamo considerate un valore aggiunto, di queste gran parte sono mamme (ed una anche nonna…)

D. Voi lavorate con l’Università Mercatorum: in quale modo affiancate questa realtà e chi sono le persone che si rivolgono a voi? Che servizi offrite e in che modo aiutate i futuri studenti attraverso l’orientamento?

R. Il target a cui ci rivolgiamo è piuttosto variegato poiché riusciamo a rispondere alle esigenze di coloro che hanno difficoltà (temporali/economiche/logistiche) a seguire un percorso di studi tramite università tradizionali. Il nostro ruolo di consulenti è quello di capire, ascoltando attentamente il prospect, le sue esigenze attuali e future, sia in termini professionali che di attitudine personale, per:

  • Fornire una consulenza ad personam accompagnandolo in tutto il suo percorso di studi (sia nella fase pre che post immatricolazione)
  • Indicare la convenzione più adatta al prospect per agevolarlo quanto più possibile anche in termini economici
  • Feedback continui sull’andamento del percorso scelto

laurea università online sconto mamme unimercatorum

D. Piccola provocazione, che già sento le voci di quelli che lo chiederanno: quindi una laurea a distanza, con didattica online… ma vale davvero come qualunque altra università? E nel mondo del lavoro una laurea Università Mercatorum quanto vale?

Direi che questo pregiudizio effettivamente esistente in passato ad oggi è del tutto superato, e a supporto ti evidenzio una serie di dati:

  1. Incremento del 60% degli iscritti ‘digitali’ negli ultimi 5 anni, contro il decremento del 7,4% degli iscritti nelle università tradizionali.
  2. Il 92% degli studenti ‘digitali’ termina il percorso universitario, contro il 50% circa delle università tradizionali.
  3. Nell’AA 2017/2018 il 40% delle intere iscrizioni universitarie è riconducibile ad università telematiche.
  4. Nell’AA 2016/2017 Unimercatorum incrementa del 112% il numero di iscritti (dati ufficiali Miur).

D. Non è un periodo semplice, lo sappiamo tutti. Molti perdono il lavoro, e il nostro pubblico di neo e future mamme ne sa qualcosa, o ne hanno uno che non li soddisfa né lavorativamente né economicamente: voi vi rivolgete moltissimo al target dei già occupati, di chi lavora, di queste persone di cui abbiamo appena parlato… Il vostro scopo non è solo creare occupazione, ma creare la MIGLIORE occupazione?

R. Tra i nostri prospect abbiamo molti lavoratori già occupati che hanno voglia di migliorarsi e di certificarsi. La nostra offerta vanta molteplici percorsi in grado di affinare e professionalizzare delle attitudini personali allo scopo di fornire una occupazione migliore, ne è un esempio la neonata laurea in Comunicazione e Multimedialità (ndr. quella a cui si è iscritta mamma Silvia).

D. Domanda che starà a cuore a molti, cosa comprensibile di questi tempi: in che modo questo tipo di studi assicura un filo diretto con il mondo del lavoro (attraverso, immaginiamo, un metodo particolare e stage e tirocini)?

R. Università Mercatorum è un’università che accompagna e sostiene le imprese. I corsi di laurea sono costruiti sulla base di quelli che sono i fabbisogni della società, sono ideati da professionisti e docenti esperti a seguito anche di incontri con i rappresentanti delle associazioni di categoria e con le parti sociali dei settori produttivi.

Gli studenti vengono pertanto formati in base alle esigenze delle aziende. Le aziende e gli enti a loro volta organizzano stage e tirocini dedicati agli studenti di Università Mercatorum (Clicca qui per leggere il progetto di stage attualmente in corso con la Corte Costituzionale)

iscrizioni sempre aperte università laurea online unimercatorum aforisma

D. In che modo l’università aiuta le persone già occupate ricordando loro adempimenti burocratici ecc…

R. Unimercatorum ha un contatto continuo e diretto con i propri discenti, in larga parte già impegnati nel mondo lavorativo, seguendoli con tutor specifici, sia per singola materia che per il percorso formativo globale.
Aiutiamo anche le incombenze burocratiche, ricordando gli adempimenti e indirizzando gli studenti per eventuali richieste di permessi lavorativi riconosciuti

D. Altra cosa che ci è piaciuta moltissimo è la vostra propensione ad aiutare chi vuole aprire un’azienda. Quindi incentivate le startup?

R. Abbiamo una mission aziendale fortemente orientata al business: il nostro obiettivo è quello di creare un network profittevole di Ei-point con logiche di win-win. Vogliamo erogare Formazione di qualità, in tutte le sue forme e con tutti i canali, attraverso una rete di Ei-point, adeguatamente formati e professionalmente istruiti, in grado di orientare le scelte dei loro clienti.

L’idea è quella di replicare il modello di efficacia del nostro primo Ei-point, CamSolution (https://camsolution.it/) fornendo ai nostri affiliati supporto formativo in tecniche di vendita (telefonica e F2F) e consulenza su apposite campagne di advertising sui social media.

laurea università online sconto mamme unimercatorum
Sì, sono io e sto studiando in spiaggia mentre Diana dorme. Mi sono iscritta a Comunicazione e Multimedialità, una laurea perfetta per il mio lavoro e con un programma super aggiornato! Guardo le lezioni sul cellultare ovunque voglio, scarico le dispense e, siccome sono vecchio stampo, prendo appunti!